New Horizons è uscita dall’ibernazione e si prepara all’incontro con Ultima Thule

Venere è “quasi” fermo.

1 Mi Piace

Considerazione che aggiunge ancor più “sale” all’affascinante mistero… dubito che chi ha deciso l’estensione della missione, avrebbe potuto prevedere consimile scenario !

2 Mi Piace

È quanto scrivevo qualche post più sopra. Tutti gli asteroidi conosciuti ruotano in tempi di ore o giorni. Quindi presumo che si cercasse una curva di luce di periodo simile. Ma dato che le misure sono delicate e difficili per la bassa luminosità di UT, può darsi che una variazione lenta, corrispondente a un periodo di rotazione di anni, possa non essere rilevata. Vedremo tra qualche giorno :wink:

1 Mi Piace

Qui c’è una diretta.
Con Brian May che tiene banco. :metal:

3 Mi Piace

Fly-by in corso. Verso le 16:30 riceveremo i primi segnali da NH.

2 Mi Piace

New Horizons al momento si trova a 44,26 Unità Astronomiche dalla Terra ( ovvero oltre 6,6 miliardi di chilometri). Per raggiungerci un segnale alla velocità della Luce impiega 12 ore 16 minuti e 10 secondi.
Per la prima immagine c’è da mettersi comodi :grinning:

4 Mi Piace

Poi c’é da considerare il bitrate che sarà bassissimo :sweat_smile:. Anche se riceveremo prima le immagini in bassa risoluzione, riservando per dopo la trasmissione di quelle in alta, rimaste nel buffer.

Oh emozione, il mio nome é laggiù :blush:

1 Mi Piace

Come hai fatto il calcolo? A me viene qualcosa più di 6 ore - una UA sono 500 secondi. Forse quello è il roundtrip.

2 Mi Piace

12 ore 16 minuti e 10 secondi sono il ‘round trip’ (andata e ritorno in inglese), secondo il sito NASA. Quindi dobbiamo attendere esattamente la metà del tempo (6 ore ed 8 minuti) per avere le prime notizie, ovvero circa verso le 16:28 CET. Il tempo leggermente superiore è dato dal momento in cui la sonda termina le osservazioni e si ruota verso Terra per inviare i segnali.

24

2 Mi Piace

Si é il tempo per ricevere e rispondere. Non solo ricevere.
Per avere solo andata basta fare diviso 2, ovvero:
6 ore 8 minuti e 5 secondi.

L’antenna DSN 63 (Madrid) ha commutato in questo momento su New Horizons -

1 Mi Piace

Si tratterà solo di telemetria. Le prime immagini sono attese per le 21:15.

Per seguire gli eventi in diretta.

Questo è il tributo personale del chitarrista dei Queen Brian May alla missione in corso della NASA New Horizons, che il “New Years Day 2019” sorvolerà l’oggetto più distante dalla terra!!!

https://www.youtube.com/embed/j3Jm5POCAj8

3 Mi Piace

Comincia ad arrivare qualche segnale, ma durano poco

2 Mi Piace

NH sta bene. Tutti i parametri sono OK.

1 Mi Piace

Grazie Madrid.

Uh

1 Mi Piace

Sì, mi pare che il controller Navigation abbia detto che occorrevano circa 30 minuti per avere lo stato (una ventina di minuti fa)

Una belva da 70 metri…

5 Mi Piace