New Horizons è uscita dall’ibernazione e si prepara all’incontro con Ultima Thule

Qui il video completo della conferenza dal canale YT della CBS, in attesa che NASA rilasci la versione “ufficiale”. :wink:

2 Mi Piace

L’oggetto è piccolo e distante, tuttavia mi pare che arrivi abbastanza radiazione solare per avviare qualche processo nei due nuclei o sule superfici. Ovviamente NH non può vedere il lato non illuminato.
Dallo studio più accurato si saprà se l’irraggiamento solare, vista l’inclinazione dell’asse, influisce in qualche modo, tipo formando una coda di materiale ionizzato, similmente alle comete, perché visto così UT sembra il nucleo di una cometa.

La radiazione solare lì è circa 650 mW per m2. Proprio pochino, non so se possa fare qualcosa. Supponendo un albedo di 0,1 la temperatura di equilibrio è di circa 41 K o -232 °C.
Circa la forma simil-cometaria, negli ultimi anni la distinzione tra asteroidi e comete si è molto attenuata; in pratica dipende dall’avvicinamento al Sole e dall’emissione di gas o meno.

3 Mi Piace

La foto comparativa è con Caronte.

Da un primo riascolto della conferenza stampa del 2 gennaio ecco un riassunto per punti, in modo da tenere ancorata la discussione, per quanto possibile, a quanto comunicato dal team di New Horizons.

  • Ultima Thule è stato scoperto nell’estate 2014
  • La sua orbita precisa è stata definita grazie ai dati di Gaia e Hubble
  • Il flyby è avvenuto a 51500 km/h (32000 miglia/ora)
  • Il Sole in quella posizione è 1900 volte meno luminoso rispetto alla luce visible sulla Terra
  • Ultima Thule è il primo binario a contatto mai esplorato da un veicolo spaziale
  • La forma ricorda quella di un pupazzo di neve, formato da due lobi ribattezzati Ultima (il più grande) e Thule (il più piccolo).
  • Grazie ai dati raccolti durante occultazioni osservate dai telescopi e’ stato possibile calcolare esattamente la posizione di Ultima Thule in uno specifico momento e programmare i dettagli del flyby conseguentemente
  • Periodo di rotazione di Ultima Thule è di 15 ore +/-1
  • Lo studio della curva di luce di Ultima Thule, comparata con quella di un corpo ideale di forma ellissoidale, ha confermato le caratteristiche attese per un corpo celeste formato da due sfere a contatto
  • La riflettività della superficie mostra un massimo del 13% per le zone più luminose, ed un minimo del 6% per quelle meno luminose. UT e’ quindi un corpo celeste tendenzialmente molto buio e allo stesso tempo con una variazione di riflettività tra zone chiare e scure particolarmente pronunciata.
  • Il “collo” che connette i due corpi e’ una delle zone a più alta riflettività (13%), e sembra una caratteristica coerente con il modello che vede in quella zona un deposito di materiale fine.
  • E’ confermato che il colore di UT è rosso, anche se la zona del “collo” oltre ad essere più riflettente è anche una delle meno “rosse”.
  • Vi sono somiglianze tra il colore della superficie di Ultima Thule ed il colore di alcune zone della superficie di Caronte, la luna di Plutone.
  • La ragione del colore rosso e’ legata all’irradiazione radioattiva di ghiacci esotici (ghiacci con particolari caratteristiche del reticolo cristallino)
  • L’albedo del “collo” di Ultima Thule può essere dovuto o al tipo di materiale depositatosi in quella zona, particolarmente fine, o alla sua composizione chimica. Ulteriori dati sono attesi nei prossimi giorni.
  • Si pensa che la formazione di Ultima Thule sia il frutto di un processo di incontro/scontro/fusione a bassissima velocità (pochi km/h) di vari corpuscoli, iniziato agli albori della formazione del Sistema Solare. Questi corpuscoli si sono condensati nei due elementi che oggi sono i due lobi di Ultima Thule.
  • Ultima Thule rappresenta una sorta di macchina del tempo che ci mostra l’aspetto dei “mattoni” con cui si è formato il sistema solare, o meglio, quanto ne rimane.
  • Nuove immagini sono attese per oggi, a miglior risoluzione e con un angolo di incidenza della luce solare minore, che dovrebbe far emergere ulteriori dettagli della superficie difficili da valutare senza ombre.
12 Mi Piace

Dietrofront su uno dei “record” :slight_smile:

3 Mi Piace

Ci hanno riripensato.

1 Mi Piace

si chiama coerenza :smiley:

1 Mi Piace

Dài, hanno aggiunto “primordial” non è mica una 67P/Churyumov-Gerasimenko qualsiasi e straconsumata :wink:

1 Mi Piace

Roberto, l’ufficio stampa della NASA è impagabile.

UT in 3D.

1 Mi Piace

Questa è la comparazione con Plutone.

https://twitter.com/nasawatch/status/1080902970647171072?s=21

2 Mi Piace

Ecco il video della conferenza stampa del 3 gennaio

1 Mi Piace

Anche con l’intero globo.

https://twitter.com/plutosafari/status/1081046058010963969?s=21

1 Mi Piace

Pensate che abbiano modificato qualche parametro alle fotocamere? L’albedo di Plutone è molto maggiore rispetto a quello di Ultima Thule che invece è un oggetto molto scuro, ma entrambi sono molto ben visibili.

Probabilmente sì, per facilitare il confronto.

Ecco le slide della conferenza del 3 gennaio:

http://pluto.jhuapl.edu/News-Center/Press-Conferences/index.php?page=2019-01-03

E questa è la sintesi delle nuove info:

  • nessuna prove di anelli o satelliti più grandi di un miglio di diametro in orbita attorno a UT
  • nessuna traccia dell’esistenza di un’atmosfera.
  • Il colore di UT corrisponde a quello di altri oggetti simili nella fascia di Kuiper, come determinato dalle rilevazioni telescopiche.
  • I due lobi di UT sono di colore quasi identico. Ciò corrisponde quanto sappiamo sui sistemi binari che non sono entrati in contatto l’uno con l’altro, ma piuttosto orbitano intorno a un punto di gravità condiviso.
2 Mi Piace

UT a ~140 metri per pixel (immagine raw del 1° gennaio)

Articolo

un breve prospetto in italiano dello stato dell’arte.

Interferenza del sole fino almeno al 10 gennaio per la ricezione dati.

Penso sia tutta postproduzione, come quella che potresti fare elaborando i RAW della macchina fotografica con gli appositi software.

La foto di Plutone l’hanno rilavorata con calma.

Ma la messa a fuoco, le condizioni di illuminazione…