New Horizons - Incontro con Plutone e Caronte

Quest’anno raggiungeremo Plutone con una sonda, appena mezza orbita dopo la sua scoperta.


Non ci avevo pensato…!

Ma più precisamente il 92,5050% di mezza orbita, signor Spock :grin:
Lupin sei una risorsa, davvero

Direi che con questo post hai aperto gli occhi a parecchi di noi! :open_mouth: :open_mouth: :open_mouth:

Complimenti Lupin, a questo non avevo pensato!

A pensarci è stupefacente! :ok:

I ritmi dell’Universo non sono i nostri, e lì fuori le cose girano lentamente. Pensate se vivessimo su una cometa della nube di Oort!

A me ha impressionato imparare che il nostro sistema solare ha compiuto 20-25 orbite attorno alla via lattea a partire dalla nascita del nostro Sole avvenuta 4,5 miliardi di anni fa, ossia 1 orbita ogni 225-250 milioni di anni.

Pensare a questi tempi fa veramente riflettere a quanto ci sbattiamo per cose futili… :point_up:

Ecco qui un’altra infografica che mi ha colto un po’ di sorpresa!

Qui il link: http://pluto.jhuapl.edu/News-Center/Science-Shorts.php?page=ScienceShorts_02_24_2015

:open_mouth:

Ma con che densità?

Con 1/100.000atm stimata in superficie :disappointed:
http://pluto.jhuapl.edu/Participate/PKBits.php

Sì, è molto rarefatta e con ampie variazioni “stagionali”, data l’eccentricità dell’orbita (l’atmosfera dovrebbe essere principalmente formata dalla sublimazione dei ghiacci di azoto, metano e monossido di carbonio).

Immaginavo, ma mi mancavano questi dati. Grazie

Quindi se fa caldo aumenta la sublimazione e l’atmosfera si fa più densa, capisco bene? Ma come mai è cosi ampia? Non mi aspetto una velocità di fuga straordinaria su Plutone…scusate probabilmente è una domanda molto stupida.

C’è anche chi pensa che l’atmosfera di Plutone possa riempire tutto il suo lobo di Roche e riversarsi su Caronte come fanno alcune stelle binarie. Ne sapremo di più quest’estate…

Si suppone perché il vento solare a quella distanza é molto più debole. Ma bisogna ancora indagare al riguardo.

Non è anche dovuto al fatto che la temperatura è parecchio più bassa, e quindi le molecole del gas si muovono più lentamente?

Credo che il disegno mostri entro che limite una certa percentuale di atmosfera sia contenuta. Una gravita’ più forte provoca una distribuzione meno dispersa. Vento solare e temperatura comunque hanno lasciato ben poco dell’atmosfera di Mercurio.

Se fa freddo e le molecole si muovono lentamente allora non dovrebbero sfuggire al campo gravitazionale. Comunque parliamo di una “atmosfera” estremamente rarefatta.