New Horizons - Incontro con Plutone e Caronte

La sonda ha effettuato una manovra propulsiva di 44 secondi che ha variato la sua velocità di 0,44 m/s. Questa manovra permetterà a NH di passare 10.000 km più vicino al KBO 2014MU69.

https://www.nasa.gov/feature/new-horizons-refines-course-for-next-flyby

Il prossimo 7 aprile, dal centro di controllo della missione presso il Johns Hopkins Applied Physics Laboratory, nel Maryland, verrà impartito alla sonda il comando di entrare in ibernazione, durante il lungo viaggio che la porterà a sorvolare il 1° gennaio 2019 il planetoide KBO 2014 MU69.
La sonda verrà riattivata dopo 157 giorni, per verificare e se del caso correggere la traiettoria pianificata.
Fonte: http://www.media.inaf.it/2017/04/05/new-horizons-schiaccia-un-pisolino/

Ragazzi, mancano ancora 5AU e sono stanco di guidare. Chi mi da il cambio? :stuck_out_tongue_winking_eye:

Più o meno quanto la distanza di Giove dal Sole.

Al primo astrogrill caffè e cambio!

Scusate ma ho capito bene? È stata rilevata l’ombra che un KBO (nello specifico quello che incontrerà NH) ha proiettato sulla Terra passando davanti ad una stella?

https://www.nasa.gov/feature/new-mysteries-surround-new-horizons-next-flyby-target

Il bello è che non hanno visto effettivamente l’oggetto, le ipotesi sono che sia più piccolo, o molto riflettente, o un gruppo di oggetti ravvicinati.

Un po’ di razionale relativamente a questa osservazione e alle due che seguiranno il 10 e il 17 luglio si può trovare qui: http://www.boulder.swri.edu/MU69_occ/case.html

Certo che è impressionante pensare di osservare l’eclisse di un corpo così piccolo di una stella lontana.

Beh, no. Si tratta di un’occultazione di una stella da parte del piccolo Kbo verso cui sta dirigendosi New Horizon. Siccome la stella che viene occultata è facilmente visibile con telescopi anche amatoriali, il passaggio dell’asteroide davanti alla stella comporta che se stai guardando la stella in quel preciso momento, vedrai che si “spegne” per un paio di secondi.

La stella che viene occultata è ovviamente talmente lontana da risultare a tutti gli effetti un oggetto puntiforme, per cui il passaggio del piccolo asteroide davanti alla stella sarà visibile solamente lungo quella strettissima striscia di superficie terrestre su cui si proietta appunto “l’ombra” del Kbo.

La cosa interessante di queste occultazioni, con un po’ di fortuna e se l’osservazione viene effettuata da numerose posizioni lungo la linea di occultazione, è che permettono di stimare con notevole precisione la dimensione reale dell’asteroide e anche eventualmente se è un corpo binario.

Beh, sì :slight_smile: essenzialmente è quello. Che poi non sia stao rivelato nulla è un bel rebus.

Sparo la cavolata quotidiana: potrebbe non essere rivelato nulla prece si sospetta che possa essere un altra cosa l’occultazione? Tipo un aeromobile o satellite o detrito orbitale?

Dopo che NH raggiungerà la sua destinazione qual’è sarà il futuro della missione? studierà un altro oggetto oppure andrà verso lo spazio interstellare come le sonde voyager?

Scusate, ma perché dite che non è stato rilevato nulla? Vi riferite firse a questa frase dell’aricolo?

“While MU69 itself eluded direct detection, the June 3 data provided valuable and unexpected insights that have already helped New Horizons.”

Perché se è così in realtà si riferiscono solo al fatto che non è stato possibile vedere l’asteroide direttamente, e non dovrebbe essere neanche strano, visto che stiamo parlando di osservazioni effettuate con telescopi portatili e dunque difficilmente in grado di raggiungere la magnitudine del piccolo asteroide…

Quello che stavano osservando era solo la stella che veniva occultata, in particolare la durata dell’occultazione, e l’osservazione ha avuto pieno successo.

No, dice "we accomplished the occultation observations from every planned observing site but didn’t detect the object itself ". Io capisco che non hanno visto la curva di luce attesa. Da nessun sito, dato che sono riusciti ad osservare da ogni sito pianificato. Quindi è molto più piccolo del previsto e ben più riflettente, o è un nugolo di piccoli oggetti.

Si, è vero hai ragione. Avevo capito male io.

Stiamo a vedere cosa succede alle prossime due occultazioni…

Oggi sorvoliamo Plutone e Caronte.

1 Mi Piace

Bellissime animazioni!

Oppure binario.

https://www.nasa.gov/feature/new-horizons-next-target-just-got-a-lot-more-interesting

4 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: New Horizons conduce il primo esperimento di parallasse interstellare