New Horizons - Incontro con Plutone e Caronte

La sonda è relativamente nuova, in teoria potrebbe anche avere un HD da 400 GB… sulla ISS volano HD da TB :wink:

Adesso posso morire contento. Anche Plutone svelato. Mi aspettavo uno scenario diverso, ma va bene anche così. Certo, peccato che NH non è entrata in orbita, ma suppongo che tra qualche annetto i nostri telescopi saranno in grado di vedere meglio la sua superficie, sebbene le immagini di NH saranno ancora per molto tempo le uniche dettagliate su cui lavorare.
Se ripenso a cosa si sapeva e qual’era il dettaglio noto del nostro SS e cosa sappiamo oggi, progressi colossali! E’ stato bello e confortante vedere evolvere l’astronomia. Tra tanto sporco, qualcosa brilla.

Cinquant’anni dopo il Mariner IV La Stampa smentisce, in parte, le mie previsioni: Plutone non è la prima notizia, ma ha preso il posto della vittoria di Gimondi al Tour de France. Ma pare sia l’unico quotidiano a dare tanto rilievo all’evento (detto senza intenti pubblicitari :smile:)

www.giornalone.it/giornali/la_stampa-2015-07-15-55a5d3cff25d4.jpg

Caspita che allegria! ti sei svegliato col piede storto eh? Guarda che oggi è solo mercoledì, venerdi 17 è fra 2 giorni… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Sono d’accordo, io manderei una missione umana sul pianeta Plutone! Sarebbe fantastico.

con il caldo che ho in sti giorni mi offro volontario… :stuck_out_tongue_winking_eye:

pensa, otto anni di viaggio al fresco… e poi quando sei a destinazione il bus non si ferma! aaaarghhhh! :grin:
Beh, adesso mettiamoci tranquilli, il bus ci metterà sedici mesi a mandare indietro tutti i dati (ma non erano sei mesi? ora son sedici, https://www.nasa.gov/press-release/nasas-new-horizons-phones-home-safe-after-pluto-flyby)

Se non ho capito male, tra qualche anno la New Horizon raggiungerà la Cintura di Kuiper e dovrebbe essere in grado di trasmettere anche da lì.
Cosa si pensa di trovare? Un diverso tipo di asteroidi?

nuclei cometari non attivi, piu’ che altro. la scelta del prossimo oggetto da sorvolare tra 2 candidati dovrebbe essere questione di settimane, per un flyby nel 2019

Ma lo hai letto da qualche parte? Qui si è parlato diverse volte delle sue caratteristiche, ma non ho mai sentito di un hard disk su NO.

Ecco qui: 64Gbit solid state recorder (SSR). 64 Gigabit, quindi 8 gigabytes.
Fonte: http://www.boulder.swri.edu/pkb/ssr/ssr-fountain.pdf


no no, io dicevo solo in maniera generica, per dire che in linea teorica nulla impedirebbe a una sonda di avere un HD da qualche TB. Il peso e il consumo sono piuttosto ridotti, e come ho scritto si usano comunemente HD del genere per la ISS (può suonare strano, ma è più veloce mandare su o portare giù un HD da 5 TB piuttosto che caricare o scaricare tutti i dati via TDRS :slight_smile: )

Qualcuno aveva scritto di non trascurare la banda passante di una station wagon piena di nastri magnetici che attraversa gli stati uniti coast to coast… :wink:

EDIT:
trovata la citazione: http://attivissimo.blogspot.de/2014/01/e-piu-veloce-spedire-un-disco-rigido-o.html?m=1:
“Mai sottovalutare l’ampiezza di banda di una station wagon piena di nastri lanciata a tutta velocità lungo l’autostrada”

Per chiudere la divagazione, i 400 gb raccolti nel flyby, sono l’ ennesima svista giornalistica…

Non ricordo esattamente, ma forse la frase detta nel documentario era tipo “dopo il flyby di plutone riceveremo 400GB di dati” può darsi si riferisse al resto della vita di NO e non solo al flyby primary target…

Un giornale americano ha pubblicato la notizia in prima pagina.

Ma e’ anche esattamente il motivo per cui su queste sonde (Voyager per prime) la memoria a bordo ha un limite superiore che e’ inutile valicare.

In ogni caso sono estasiato, finalmente ci saranno delle mappe di Plutone di Celestia, ed in ogni caso questa e’ una delle missioni di scienza planetaria piu’ affascinanti di sempre. Speriamo ci sia un seguito con un orbiter, quando la tecnologia dei motori ce lo consentira’.

La specifica del data rate del downlink di NH richiede un minimo di 600 b/s e un tipico di 1 kbit/s a 35 UA, che raddoppiano usando i due TWTA assieme (possibile finchè c’è energia dall’RTG). Ora Plutone è a 31,9 UA, quindi assumiamo che stia comunicando a 250 bytes/s circa. Con un conto a spanne lo scarico di 8 GB richiede 32 milioni di secondi, o 370 giorni minimi, che mi pare congruente come ordine di grandezza con i 16 mesi dichiarati dalla NASA. 400 GB richiederebbero cinquant’anni, senza considerare che il data rate scenderà in futuro. Mi pare irrealistico.

Avevo visto i dati ufficiali da qualche parte, mi sembra che NH comunichi a più di un Kb/s.

Questa la timeline ufficiale finora
July 14, 2015 Closest approach to Pluto
July 15, 2015 First post-flyby data returned (P+1) Departure Phase 1 begins
August 2015 Departure Phase 2 begins
October 2015 Departure Phase 3 begins
January 2016 Pluto encounter ends
October-December 2016 Pluto encounter data playback ends
November 2017 Post-Encounter Pluto System Science Conference
(http://pluto.jhuapl.edu/Mission/index.php)
Quindi i dati, perlomeno quelli del flyby dovrebbero essere scaricati tutti entro Dicembre 2016
Per quanto riguarda la “quantità”
<<For data storage, New Horizons carries two low-power solid-state recorders (one backup) that can hold up to 8 gigabytes each. The main processor collects, compresses, reformats, sorts and stores science and housekeeping (telemetry) data on the recorder – similar to a flash memory card for a digital camera – for transmission to Earth through the telecommunications subsystem.>>
http://pluto.jhuapl.edu/Mission/Spacecraft/Systems-and-Components.php