New Horizons - Incontro con Plutone e Caronte

Infatti, due kb/s. Ma nel cmio “conto della serva” non ho tenuto conto della disponibilità di una antenna DSN, che non è detto sia continua.

Ho anche trovato che i dati dell’incontro con Plutone, compressi, occupano circa 5 GB, non 8.
Insomma, girala come vuoi… sono mesi e mesi :slight_smile:

Se marco dice che comunica a 1Kb/s, vuol dire che comunica a 1Kb/s fidati… :ok_hand:

Oggi il Corriere della Sera parla di Plutone come fonte di risorse minerarie ed energetiche per il futuro dell’umanità (si,molto vicine queste fonti…).
Ricorda anche (e quì come non condividere) che uno dei film della serie “I Pirati dei Caraibi” è costato circa quanto metà di questa missione.

La sua analisi e’ eccellente, ma occorre tener conto che ha operato una sorta di “Fermi estimation” in cui considera l’ordine di grandezza, non il dato specifico (come lui stesso ha spiegato dopo).

Non intendevo contraddire, anzi…

Semplicemente, da qualche parte avevo visto il bitrate ufficiale, ed era di circa 1. qualcosa al secondo.

Prima immagine ravvicinata di Plutone

WOW

Fantastico, che mondo eccezionale, chissa’ quando l’uomo sara’ tanto progredito da metterci un insediamento permanente.

Scommetto una birra a temperatura Plutoniana che nei prossimi giorni ne vedremo tanti, di WOW !

(manoweb, da dove arriva l’equazione progresso=insediamento permanente su Plutone? Mi sfugge)

Fantastico!
E pensare che fino all’avvento di Hubble Plutone ci appariva come una stellina.
Nel mio precedente post mi riferivo alla sonda N.H. come inadeguata pensando solo alla pochezza dei
mezzi finanziari a disposizione per quella che è ricerca pura.
Se penso ,come ha citato Carmelo,che la missione è costata la metà del film " I pirati dei Caraibi"…

ODO perche’ pensi ad una equipollenza fra progresso ed insediamento, quando piuttosto ad una condizione necessaria (non ad una implicazione). Sei d’accordo che per portare personale umano avanti ed indietro da Plutone sia necessario del progresso quantomeno sulla tecnologia dei motori?

Il film è costato la metà, la missione è costata il doppio. [emoji6]

Caronte da 466.000 km.


Hydra da 640.000 km.


Alla destra si vede un solco enorme, tipo un canyon… Oppure è solo un effetto della foto?

È un canyon, profondo circa 8 km.

La conferenza stampa di questa sera dove hanno mostrato e commentato le prime immagini del flyby:

Posso aggiungere un “wow” alla lista? :slight_smile:

e che ci fai su Plutone permanentemente?

Mmm, quindi non è un sasso freddo ma è attivo, davvero strano!