New Shepard - Test Flight 7


#1

Sembra che oggi il 7° test del New Shepard si svolgerà “in segreto” come ai vecchi tempi. Come mai? Bezos non si fida del nuovo veicolo? :open_mouth:

Comunque i bene informati hanno saputo l’orario del lancio: le 20 (ora italiana).


#2

Anche qui uno scrub. Motivi non noti per ora.


#3

Pare che sia decollato. Attendiamo dettagli.


#4

Wow

Bezos non vuole giornalisti tra i piedi.


#5

Indice di nervosismo o di eclatanti novità in programma.


#6

Pare che capsula e razzo siano atterrati correttamente.


#7

Ora è ufficiale.


#8

Versione YouTube del video.


#9

Il video è praticamente uno spot

Stupisce però, che la nuova capsula dalle grandi finestre si veda così poco e che non ci siano riprese dall’interno (si sarà guastata la camera?)


#10

Ecco la capsula. Dentro si vede un “passeggero”.


#11

Comunicato stampa di Blue Origin


#12

99.37 Km, non hanno voluto sbilanciarsi!


#13

Con quei finestrini il volo deve essere spettacolare!


#14

Altre immagini del volo (click per HD)

Lui si chiama “Mannequin Skywalker”

Lui, invece, sapete come si chiama :stuck_out_tongue_winking_eye:


#15

Sono sempre più perplesso riguardo al ritorno economico che potrà ottenere Bezos, qualcuno ha provato a fare una stima dei costi/investimenti necessari fino al primo volo commerciale?


#16

Non esattamente: neanche Bezos lo sa bene, come lui stesso ha ammesso in passato. Con un patrimonio personale di oltre 90 miliardi di dollari, si e’ detto disposto a investire 1 miliardo l´anno sperando di creare la migliore tecnologia possibile senza dipendere (ancora) dalla vendita di servizi e che ci sia un mercato solido per venderla. Un bel po’ di pressione in meno rispetto a Musk/SpaceX…


#17

Il nostro articolo: https://www.astronautinews.it/2017/12/14/concluso-con-successo-il-primo-volo-di-new-shepard-con-crew-capsule-2-0/


#18

Comunque anche in questo volo c’erano dei carichi scientifici di terze parti, non so se paganti o meno ma si tratta comunque di qualcosa che può generare entrate.


#19

L’atterraggio della capsula lo vedo un po troppo hard, sia per dei normali turisti paganti e sia per la capsula stessa, visto che dovrà essere riutilizzabile ed ha grandi vetrate.


#20

In realtà credo che la maggior parte della nuvola di polvere venga sollevata dai retrorazzi che entrano in funzione durante gli ultimi istanti prima del touchdown.