New Shepard - Test Flight 7

Sembra che oggi il 7° test del New Shepard si svolgerà “in segreto” come ai vecchi tempi. Come mai? Bezos non si fida del nuovo veicolo? :open_mouth:

Comunque i bene informati hanno saputo l’orario del lancio: le 20 (ora italiana).

Anche qui uno scrub. Motivi non noti per ora.

Pare che sia decollato. Attendiamo dettagli.

Wow

Bezos non vuole giornalisti tra i piedi.

Indice di nervosismo o di eclatanti novità in programma.

Pare che capsula e razzo siano atterrati correttamente.

Ora è ufficiale.

Versione YouTube del video.

Il video è praticamente uno spot

Stupisce però, che la nuova capsula dalle grandi finestre si veda così poco e che non ci siano riprese dall’interno (si sarà guastata la camera?)

Ecco la capsula. Dentro si vede un “passeggero”.

Comunicato stampa di Blue Origin

99.37 Km, non hanno voluto sbilanciarsi!

Con quei finestrini il volo deve essere spettacolare!

Altre immagini del volo (click per HD)

Lui si chiama “Mannequin Skywalker”

Lui, invece, sapete come si chiama :stuck_out_tongue_winking_eye:

https://www.blueorigin.com/gallery

Sono sempre più perplesso riguardo al ritorno economico che potrà ottenere Bezos, qualcuno ha provato a fare una stima dei costi/investimenti necessari fino al primo volo commerciale?

Non esattamente: neanche Bezos lo sa bene, come lui stesso ha ammesso in passato. Con un patrimonio personale di oltre 90 miliardi di dollari, si e’ detto disposto a investire 1 miliardo l´anno sperando di creare la migliore tecnologia possibile senza dipendere (ancora) dalla vendita di servizi e che ci sia un mercato solido per venderla. Un bel po’ di pressione in meno rispetto a Musk/SpaceX…

Il nostro articolo: https://www.astronautinews.it/2017/12/14/concluso-con-successo-il-primo-volo-di-new-shepard-con-crew-capsule-2-0/

Comunque anche in questo volo c’erano dei carichi scientifici di terze parti, non so se paganti o meno ma si tratta comunque di qualcosa che può generare entrate.

L’atterraggio della capsula lo vedo un po troppo hard, sia per dei normali turisti paganti e sia per la capsula stessa, visto che dovrà essere riutilizzabile ed ha grandi vetrate.

In realtà credo che la maggior parte della nuvola di polvere venga sollevata dai retrorazzi che entrano in funzione durante gli ultimi istanti prima del touchdown.