NIAC - NASA Institute for Advanced Concepts

Vi piace parlare di missioni umane su Marte che arrivano a destinazione in pochi mesi, di sonde interstellari, telescopi spaziali di dimensioni maggiori di quelli terrestri? Questa settimana si terrà il NIAC 2020, un evento dove si parlerà di concept un po’ futuristici, ufficialmente chiamati solo innovativi.
Ecco il sito:

Il live dovrebbe essere tutti i giorni qui:

6 Mi Piace

Che ne dite di un georadar di 400 metri di diametro srotolabile sulla Luna?
http://www.parabolicarc.com/2021/03/14/pedals-a-better-method-for-determining-the-composition-of-subsurface-lunar-regolith/

8 Mi Piace

Ma se invece mettiamo il telescopio a Terra e il coronografo nello spazio? :o

1 Mi Piace

In corso il NIAC Symposium, in stream al link sotto.

3 Mi Piace

Sono usciti i nuovi studi accettati NIAC per la fase I del 2023:

Ci sono propulsioni nucleari ibride, telescopi fluidi di 50 metri assemblati nello spazio, cubesat al plutonio e tanto altro ancora.

4 Mi Piace

Grazie, non vedo l’ora di immergermici!

1 Mi Piace

Sono stati selezionati gli studi che andranno in fase II. Sono 6.

2 Mi Piace

Ecco la selezione del 2024:

Quindi abbiamo un sample return dalla superficie di Venere, fabbricando dall’atmosfera il carburante per il ritorno, una costellazione di 1000 picosatelliti da mandare in orbita su Proxima Centauri b, che ancora non sappiamo nemmeno se esiste, batterie al trizio da qualche nanowatt per alimentare sensori efficentissimi, un telescopio a onde gravitazionali da mandare ai confini del sistema solare, e tanto altro ancora.

5 Mi Piace

Fraser Cain di Universe Today ha in programma di intervistare tutti i vincitori del NIAC 2024.

La prima intervista è con Marshall Eubanks, ex JPL, oggi Space Initiatives Inc, “a company dedicated to using pico and femtospacecraft to lower the cost of space exploration”.

Il progetto di Eubanks che ha ottenuto il finanziamento vuole indagare come coordinare uno sciame di satelliti - sarebbero un migliaio quelli impiegati nella futuribile missione verso Proxima B - e gestire l’eventuale segnale generato durante la missione.

Curiosità: era la quattordicesima volta che Eubanks si candidava per partecipare alla selezione.

… our team determined in our work over the last 3 years that only a large swarm of many probes acting in unison can generate an optical signal strong enough to cross the immense distance back to Earth. […] coordinating the swarming of individuals into an effective whole is the dominant challenge for our representative mission to Proxima Centauri b. Coordination in turn rests on establishing a mesh network via low-power optical links and synchronizing probes’ on-board clocks with Earth and with each other to support accurate position-navigation-timing (PNT).

L’intervista di ieri.

When we’ll be sending probes to other stars, getting there will be only one part of the challenge. How do we get the data back? So, NASA just funded a research that will be aiming to solve this problem through the NIAC program.

Una seconda intervista, sempre da Universe Today, di un paio di mesi fa. Questa seconda mi pare di ricordare che spaziasse anche su altre questioni relative alla missione.

If we want to send an interstellar probe to the nearest stars, getting there isn’t the only problem. We explore non-trivial problems like getting the signal back from the probes, communicating within the swarm, choosing which data to send back and much more with Marshall Eubanks.

1 Mi Piace