Northrop Grumman ha completato l'acquisizione di Scaled Composites

Northrop Grumman ha annunciato di aver completato l’acquisizione di Scaled Composites, passando dal precedente 40% al totale della proprietà.

Chissà come e cosa cambierà nella conduzione dell’azienda. Come “reagirà” quello spirito libero che è Burt Rutan. La Northrop è una grandissima industria ha una forte presenza nelle commesse militari mentre la S.C. è un piccolo “atelier” ha mantenuto un’identità prettamente civile, nonostante i ripetuti tentativi del suo geniale animatore di inserirsi a più riprese in “concorsi” (RFP) militari, peraltro senza particolare successo. Sono proprio curioso di vedere cosa diventerà la S.C. nei prossimi anni.

Apparentemente non cambierà molto.

Paolo Amoroso

Sicuramente nel breve periodo non cambierà molto, ma è molto probabile che avendo ora la proprietà completa dell’azienda la Northrop vorrà prima o poi dettare delle direttive che siano consone alla politica aziendale e chi conosce Burt Rutan sa che per il suo modo di operare e di pensare questo non è il massimo. La sua leggenda è nata proprio dall’ l’insofferenza dimostrata alle restrizioni dell’USAF prima e di Jim Bede poi. Insofferenza che lo ha portato a progettare aerei per conto proprio iniziando con pochissimi soldi e mezzi di fortuna. Ma dal suo cervello vulcanico scaturirono in serie, prima il Vari-Viggen, poi in successione il Vai-Eze e il Long-Eze, tutti con formula canard, che sono rimasti nella storia dell’aviazione come delle pietre miliari di una vera e propria rivoluzione copernicana a livello costruttivo. Ora si ripete la situazione. E’ vero che Burt non è più un giovane geniale ingegnere con idee rivoluzionarie in testa, ma un maturo uomo d’affari che continua a progettare macchine incredibili, però non è detto che se la senta proprio ora di diventare un dipendente (anche se di lusso…) di una fabbrica aeronautica. Per questo sono curioso di vedere cosa succederà… :wink:

Credo che dietro all’acquisto totale della Scaled Composite vi sia l’interesse da parte della Northop nei progetti futuri di Rutan… intendo dire che se lo Space Ship Two avrà successo (anche se ultimamente i ritardi e l’incidente di luglio non fanno ben sperare… :disappointed:) potrebbero offire una SS3 alla NASA come mezzo orbitale per la LEO… :stuck_out_tongue_winking_eye: Ipotesi fantasiose? O forse si vuole acquistare un possibile “avversario” per poi distruggerlo come nella migliore tradizione del capitalismo moderno? :sunglasses: [-(

Un pò invecchiato ma (almeno sembra…) sempre arzillo il grande Jim. Incidentalmente vorrei ricordare che col suo ultimo capolavoro , il bi-reattore biposto Bede BD10, Jim ha tentato di proporre al mercato il primo reattore “home built”. Purtroppo un certo numero di problemi ne hanno ritardato sensibilmente la presentazione ufficiale. Ma Jim non è certo il tipo da arrendersi. Nel frattempo che il BD-10 viene modificato e dotato di motori più potenti, progetta il BD-12, una vesrsione a 6 posti del BD-10…!!! :smiley: