Nuova data di lancio per l'ATV

L’ATV Jules Verne è ormai pronto per compiere il suo primo volo, e il viaggio inizierà il prossimo Luglio con il trasferimento in Guyana per gli ultimi test prima del lancio.
La data dell’arrivo alla ISS è slittata NET metà Gennaio 2008 a causa della tabella dei voli completamente piena fino a fine anno (2 Shuttle, 1 Soyuz e 2 Progress da fine estate alla fine dell’anno).
Jules Verne sarà il primo di un primo lotto di 5 ATV che verranno inviati verso la ISS, ciascuno rimarrà agganciato per 6 mesi partecipando anche ai vari reboost e poi rientrerà in atmosfera disintegrandosi.

Dalla notizia qui sopra comunicata mi chiedo: se il lancio è stato rinviato all’anno prossimo, causa tabella lanci troppo fitta, i rifornimenti a cosa servono?
Il lancio di un ATV dovrebbe essere primario, trattandosi di rifornimenti x gli astronauti e x la stazione e non rinviarlo per motivi a parer mio futuli.
Basterebbe liberare il portello posteriore e farvici attaccare l’ATV.

Beh se una missione ha un ritardo non si spostano le altre per farle spazio, i rifornimenti sono sempre stati fatti con i Progress e non c’è niente di vitale in questo ritardo di un paio di mesi.
I Progress devono stare agganciati un certo periodo come pure l’ATV per cui bisogna far combaciare anche questi tempi… i portelli sarebbero tutti occupati…

Concordo appieno però non dimentichiamo che il modulo Russo Zvezda ha a sua disposizione un’altro boccaporto libero che potrebbe benissimo essere utilizzato.
Non sò dire se già disponga dei sistemi necessari x il docking delle capsule , però, basterebbe poco ad adattarlo anche perchè, in un futuro ormai prossimi, a quel boccaporto dovrebbe venir agganciato il DC-1, attualmente posizionato nel boccaporto inferiore.

Per il boccaporto, non era possibile utilizzarlo fino a pochi mesi fa a causa del radiatore del P6 che ne impediva l’aggancio, attualmente penso non sia predisposto per un docking, il DC-1 verrà spostato solo con l’arrivo del secondo laboratorio russo che ad oggi è ancora in valutazione… e sicuramente dopo il 2010. Onestamente non so se c’è la possibilità per un docking in quel boccaporto adesso che il P6 è completamente chiuso… forse si vuole tenere la possibilità di estendere quel radiatore in caso di problemi agli altri… ma sto solo ipotizzando…

Questa situazione mi riocrda tanto le missioni sullo Skylab; si avevano a disposizione due boccaporti ma si è sempre fatto uso di quello assiale.
Se poi la memoria non mi inganna, la prima volta che si era parlato di utilizzare i boccaporti sulla ISS, dove ora sono agganciati le due Soyuz, si era un poco titubanti per l’incertezza delle manovre.
Ho sempre l’idea che abbiano un poco “paura” ad utilizzare altri boccaporti e tendano ad utilizzare quelli posti in parti molto più facili .
Nella situazione attuale, mi sembra un vero errore non utilizzare un boccaporto concepito per questo specifico utilizzo e che darebbe la possibilità di disporre in orbita sia dei rifornimenti dell’ATV, sia del suo spazio pressurizzato.
Per quel che concerne il traffico x e dalla ISS, rispetto agli anni passati è sicuramente più intenso, confrontando con le missioni alla MIR e similari, ma assolutamente “nullo” in confronto dei nostri aeroporti .

Beh ma ripeto non so se quel portello è attrezzato per poter ricevere una Soyuz/Progress, non mi sembra si sia mai agganciato niente, anche perchè come detto fino all’ultima missione shuttle era impossibile da utilizzare per il radiatore che ne copriva l’accesso, bisognerebbe vedere se ha tutti i collegamenti necessari per poter avere un docking… non penso sia solo questione di “paura” probabilmente è impossibilità vera, in fondo tutti gli altri utilizzabili sono sempre stati utilizzati…
Per quanto riguarda l’ATV si disporrà ovviamente del rifornimento ma anche del suo spazio pressurizzato per tutti e 6 i mesi per cui starà agganciato.
Non so come verranno gestiti i voli del Progress, forse rimarrà agganciato per meno tempo o solamente uno per volta e non 2 come adesso… comunque probabilmente la capacità è vicina ad essere massima (come posti non come frequenza) ma non c’è neanche bisogno per ora, con l’entrata in servizio di ATV e HTV di altro spazio, e forse neanche dopo con i 6 di equipaggio.

La scelta di rimandare il lancio dell’ATV, senza modificare le tabelle di lancio programmate ne, tantomeno, valutare la possibilità di improbabili docking multipli, mi sembra giusta ed indiscutibile. Ricordo che si tratta comunque di un ‘primo volo’ e la possibilità di problemi è sempre in agguato. La missione va dunque considerata innanzi tutto sperimentale, e questo non giustifica scelte pericolose.

Salute e Latinum per tutti !

Straquoto Kruaxi, il Jules Verne è (a tutti gli effetti) quello che in gergo si definisce un “proto-flight” ossia un prototipo volante.
Nessun ATV, o componente di ATV (eccetto il sistema di rendez-vous e docking mutuato dalle Progress) ha finora mai volato.
E’ meglio non correre rischi inutili con un veicolo mai sperimentato, il cui comportamento non è stato ancora testato in orbita.

Anzi io sarei stato ancora più conservativo: primo volo in orbita senza aggancio con la ISS, semmai al massimo una serie di rendez-vous.

Questa eccessiva “confidenza” dell’ESA mi spaventa, ho ancora ben impresso nella memoria il primo (e disastrosissimo) volo dell’Ariane 5.

Certo quanto lavoro x una sola missione! Basta un ritardo x mandare in tilt il lavoro di migliaia di persone e soprattutto del calendario!

Senza dubbio l’ATV è il maggior impegno europeo nel campo del trasporto spaziale. Nemmeno la NASA ha la capacità di inviare un cargo automatico… e la Russia non lo ha di quelle dimensioni… :wink: Insomma attendiamo con trepidazione questa “prima” di Jules Verne alla ISS (sembra quasi il titolo di un film… :)) Proprio per questo la prudenza è d’obbligo! [-o<

Io sono molto sicuro della riuscita di questa prima missione.
Non dimentichiamo che ci sono anni di ricerche e studi , oltre a molti rinvii, che hanno permesso ai tecnici di risolvere ogni problema possibile.
Più che altro, ora, penso che si continui a riinviare solo per una leggera insicurezza dei tecnici.

Orpolina … se lo dici così è meglio dare subito di TT :-#

Ma non vi sembra strano che si continui a spostare la data di lancio dell’ATV?
Ora si accenna al 14 febbraio 2007, come mai questo cambiamento?
Se andiamo avanti di questo passo , si arriva a fine 2008!

Uhmm ufficialmente è previsto il lancio per il 31 Gennaio, l’aggancio il 14 Febbraio, e lo sgancio il 29 Luglio… non conosco altri possibili rinvii…

Speriamo non ritardi più di Vega, il cui primo lancio era originariamente previsto per il 2004… :angry:

Ciao

Probabilmente il lancio deve essere successivo al columbus, quindi un ritardo sulla missione 122 si trametterebbe anche al’ATV, ma non sono sicuro.
Qualcuno ha info su quanti ATV sono previsti ad oggi?

F_M

L’ATV con il Columbus penso siano completamente slegati, a meno di sovrapposizioni con missioni shuttle in generale.
Gli ATV previsti sono per ora 5, uno nel 2007 (che adesso è nel 2008), uno nel 2009, 2011, 2012 e 2013 e dovrebbero essere tutti finanziati nel programma ISS.

Esatto :wink:

Al momento si parla di 28/02/2008 con aggancio a metà marzo.
Come detto da Albyz85 Columbus e ATV sono slegate tra loro. Ci potrebbe essere una sorpresa però con Leopold Eyharts che potrebbe prolungare il suo soggiorno su ISS ed in questo caso lavorerebbe su ATV.
Ma forse questo non andava detto… :blush:

Paolo D’Angelo