Nuova versione del Regolamento di ForumAstronautico.it - agg. 07/01/2008

Si rende noto a tutti gli utenti che sono state apportate alcune variazioni (in colore rosso) al regolamento di ForumAstronautico a suo tempo sottoscritto all’atto della registrazione.


REGOLAMENTO DI FORUMASTRONAUTICO.IT
ULTIMO AGGIORNAMENTO 7 GENNAIO 2008

  1. Descrizione Generale e Obiettivi
    Forumastronautico.it è un sito che si occupa di astronautica e tecnologie aerospaziali. Il sito è organizzato in forums, strumento privilegiato per offrire un luogo di incontro, discussione e riflessione a tutti gli interessati ai temi spaziali. L’obiettivo di forumastronautico.it è di essere un polo di aggregazione e riferimento a livello nazionale per tutti gli appassionati di astronautica e tecnologie aerospaziali.

  2. Partecipazione a Forumastronautico.it
    La partecipazione al sito Forumastronautico.it è gratuita e soggetta ad iscrizione, nonchè all’accettazione del Manifesto e del Disclaimer con le relative note legali. L’iscrizione dei soggetti minori o privi di capacità giuridica è soggetta all’approvazione di chi esercita la patria potestà o la tutela. L’abilitazione avverrà mediante comunicazione da parte dell’Amministrazione alla casella postale fornita all’atto della registrazione. L’Utente è il solo responsabile della segretezza della propria password e dell’uso corretto dei servizi a cui essa consente di accedere. In ogni momento l’Utente può modificare la propria password, come può richiedere formalmente all’Amministrazione la cancellazione della propria iscrizione.

  3. Messaggi inseriti sui forums di Forumastronautico.it
    I testi e le opere pubblicate dagli Utenti sono e rimangono di proprietà dell’Utente/Autore il quale non cede alcun diritto di utilizzazione economica o di altra natura, ma autorizza Forumastronautico.it a mantenere l’opera pubblicata ed eventualmente a promuoverla. L’Autore ha il diritto di cancellare, rimuovere o modificare i propri messaggi, purchè tale attività non sia posta in essere al fine di modificare artificiosamente e faziosamente le discussioni nelle quali è intervenuto.
    Le opere che vengono inviate e pubblicate su ForumAstronautico.it comportano l’accettazione da parte del relativo autore del fatto che siano condivise secondo la licenza Creative Commons BY-NC-SA versione 2.5 Itala.

  4. Responsabilità rispetto al contenuto dei messaggi
    I contenuti (opere e commenti in qualsiasi forma scritta, grafica o sonora) inseriti nell’ambito del Sito non debbono violare o sollecitare violazioni alle leggi Italiane o Internazionali.
    L’Utente comprende e concorda che le responsabilità per ogni contenuto inserito, presente o trasmesso attraverso i forums ricadono esclusivamente sulla persona che lo ha inserito, trasmesso, o pubblicato; e che l’Utente, accettando i presenti termini, sarà la sola persona responsabile per tutto il Contenuto che inserirà nei Forum, spedirà via email, o che in ogni modo divulgherà o trasmetterà attraverso i servizi offerti da Forumastronautico.it.
    L’Utente concorda che Forumastronautico.it non è responsabile per il Contenuto reso accessibile attraverso i servizi offerti, non effettua controlli al momento della trasmissione o dell’inserimento del Contenuto da parte dell’Utente, non approva e non verifica sistematicamente il Contenuto inserito, trasmesso, o comunque accessibile attraverso il Servizio, e che non offre garanzie riguardo l’affidabilità, la precisione, la legittimità o la qualità del Contenuto.
    L’Utente concorda di farsi carico di ogni rischio derivante dall’accuratezza, validità o legittimità del suddetto Contenuto.
    In nessuna circostanza Forumastronautico.it potrà essere ritenuto responsabile in ogni modo nei confronti dell’Utente per il contenuto, incluso, ogni perdita o danneggiamento di ogni sorta dello stesso.
    L’Utente riconosce a Forumastronautico.it il diritto e la facoltà (e non l’obbligo) di controllare ogni Contenuto e rimuoverlo o di restringerne l’accesso a sua discrezione e senza avvisi sia preventivi che successivi.
    L’Utente riconosce e concorda che Forumastronautico.it può conservare o rivelare ogni Contenuto se ciò è richiesto dalla legge o se è necessario a rispondere alle rivendicazioni su ogni contenuto che violi i diritti di terze parti (tra cui diritti d’autore) o proteggere i diritti, le proprietà, o la sicurezza del personale di Forumastronautico.it, dei suoi utenti e dei visitatori.
    L’Utente concorda che Forumastronautico.it può stabilire, a sua discrezione, ogni limitazione e condizione o regole che concernono l’uso del servizio, incluso per esempio, il massimo numero di contenuti che un Utente possa inserire in un dato giorno, il numero di giorni nei quali i contenuti inseriti saranno visibili, o la dimensione massima di un singolo contenuto.
    L’Utente riconosce che Forumastronautico.it ha il diritto di modificare questi limiti in ogni momento, a sua discrezione, con o senza preavviso.

  5. Argomenti In Topic, Off Topic e contenuto dei messaggi
    Sono argomenti In Topic su questo sito:

  1. L’astronautica nell’accezione più ampia del termine
  2. Le tecnologie aerospaziali
  3. La pubblicazione di foto e materiale pubblicistico inerente l’astronautica e le tecnologie aerospaziali.
    Sono considerati Off Topic i contenuti che differiscano in qualunque modo dagli argomenti precedentemente definiti come In Topic. L’invio di tali contenuti è consentito esclusivamente in eventuali Forums allo scopo predisposti.

5 bis)
Non sono ammessi contenuti che siano:

  • illeciti, minatori, molesti, diffamatori, osceni, razzisti, lesivi della privacy altrui, dannosi ai minori, irrispettosi delle minoranze etniche e religiose;
  • rivolti all’apologia del fascismo e del nazismo;
  • sacrileghi nei confronti di religioni o credi religiosi;
  • istigatori ad attività illecite, attività terroristiche, associazioni a delinquere, a gruppi di tipo eversivo;
  • lesivi di diritti d’autore o copyright su testi, fotografie, immagini, software, audio, video e quant’altro protetto dalla SIAE o altri Enti o Soggetti Giuridici italiani o esteri;
  • indirizzati a fornire informazioni private su persone, come, ma non esclusivamente, loro indirizzi, numeri telefonici, attività, rapporti interpersonali con terzi, carte di credito, targhe automobilistiche ovvero relativi anche semplicemente a testi di cui a messaggistica privata;
  • rivolti a pubblicità o promozioni di qualsiasi prodotto commerciale, servizio, sito web;
  • rivolti ad annunci riconducibili a catene di S. Antonio e similari;
  • che comportino trasmissioni di virus o altri codici file o programmi per interrompere distruggere o limitare a funzionalità dei software, hardware o impianti di telecomunicazione del sito o di terzi soggetti.
  • che siano, ad insindacabile giudizio dell’Amministratore o dei Moderatori, rivolti a suscitare discussioni a stampo esclusivamente polemico o provocatorio (c.d. “flames”).
    Questi messaggi potranno essere cancellati, e le relative discussioni bloccate senza preavviso, e gli autori possono incorrere nelle sanzioni elencate all’articolo 5 ter del presente regolamento.

5 ter)
Tutti gli utenti che non dovessero osservare, ad insindacabile giudizio dell’Amministratore e/o dello staff di Moderatori, le disposizioni di cui agli articoli 5 e 5 bis potranno essere ammoniti, sospesi o bannati.

  1. Utilizzo commerciale dei contenuti del sito
    L’utente concorda di non riprodurre, duplicare, copiare, vendere, rivendere o divulgare per fini commerciali, i contenuti resi accessibile attraverso i servizi di Forumastronautico.it, salvo il contenuto per i quali l’utente possiede eventuali le proprietà intellettuali.

  2. Tipologie di Utenza e relative facoltà

Ospiti
Gi Ospiti sono tutti i visitatori di Forumastronautico.it che non sono registrati, o che non hanno effettuato il login. Questi Utenti possono accedere in sola lettura ai Posts contenuti nei vari Forums, mentre è loro normalmente inibita ogni altra attività, compresa la possibilità di visualizzare e/o scaricare gli eventuali allegati ai Posts.

Utenti Registrati
Questa categoria di Utenti comprende tutti coloro che hanno completato con successo la procedura di registrazione, o che si sono autenticati tramite login. Gli Utenti Registrati hanno accesso alle piene funzionalità di:

  1. invio e lettura dei Posts;
  2. invio, visione e download degli allegati ai Posts;
  3. creazione e voto di Posts contenenti sondaggi.

Moderatori
I moderatori sono particolari Utenti Registrati cui è stata affidata dall’Amministratore la responsabilità di gesire uno o più Forums del sito, sulla base di un esclusivo rapporto fiduciario e relazionato alle loro particolari competenze per gli argomenti trattati nei vari Forums. Il Moderatore, oltre ai diritti degli Utenti Registrati, nel solo contesto dei Forums posti sotto la sua responsabilità, ha la possibilità di:

  1. eliminare i messaggi;
  2. modificare i messaggi;
  3. spostare i messaggi in altri evantuali sottoforums;
  4. inviare Avvisi o Post-it (aka Sticky messages).
    Il Moderatore non può delegare ad altri Utenti tale funzione, e può recedere dal suo incarico in qualsiasi momento e senza preavviso semplicemente contattando l’Amministratore. Il Moderatore si impegna ad osservare le regole stabilite dal presente Manifesto.

Amministratore L’Amministratore è il fondatore del sito Forumastronautico.it. L’Amministratore esercita tutte le founzioni consentite dal motore del Forum, garantisce il rispetto del presente Manifesto, e sovraintende e coordina tutte le attività del sito.
L’Amministratore:

  1. si impegna a regolare le sue azioni di gestione a quanto contenuto nel presente regolamento di funzionamento, adottando come prima regola quella del buon senso e della buona educazione.
  2. si impegna al rispetto delle opinioni di tutti, e si adopera perchè Forumastronautico.it possa essere sentito da tutti i suoi utenti come un luogo ove esprimere liberamente le proprie idee.
  3. si impegna ad evitare interventi di carattere meramente censorio.
    L’Amministratore individua e nomina gli eventuali Moderatori.
  4. può in qualsiasi momento revocare le funzioni di Moderatore, dandone opportuna motivazione nel Forum Regole di Funzionamento.

Gli Amministratori, i Moderatori, la Redazione ed i Collaboratori redazionali hanno diritto e facoltà (ma non l’obbligo) di controllare la liceità dei contenuti inseriti e di intervenire con qualsiasi modalità che si riterrà opportuna nei casi si ravvisino violazioni alle leggi italiane e internazionali, alle regole di condotta, ai punti del presente Manifesto.

  1. Servizio offerto da Forumastronautico.it
    L’Utente comprende ed accetta che Forumastronautico.it si riserva il diritto in ogni momento di modificare, od interrompere, momentaneamente o permanentemente, i servizi (o parte di essi) con o senza preavviso e si riserva altresì la facoltà di terminare password, registrazioni, contenuti o la possibilità di uso del servizio senza essere ritenuto responsabile, nei confronti dell’utenza e di terzi, di eventuali danni che tali eventi potrebbero comportare.

  2. Modifiche al presente Manifesto
    Il presente Manifesto, come pure i vari termini del Disclaimer, che si accettano al momento della registrazione in Forumastronautico.it mediante iscrizione sono soggetti, a discrezione dell’Amministrazione, a revisioni, integrazioni e modifiche, che saranno comunicate in apposito spazio nell’ambito del Sito. Le eventuali revisioni, integrazioni e modifiche diverranno operative entro trenta giorni dalla loro notifica e l’uso dei servizi e l’accesso al Sito dopo la data effettiva delle revisioni, integrazioni e modifiche costituirà l’accettazione delle stesse in modo automatico.

DISCLAIMER E CLAUSOLE LEGALI

  1. Natura di Forumastronautico.it
    Forumastronautico.it è un’iniziativa senza fini di lucro.
    Forumastronautico.it non ha una periodicità fissa, in quanto si basa sul contributo spontaneo, amichevole e non retribuito dei lettori e dei collaboratori.
    Forumastronauticoit non è un raccoglitore di pubblicità; eventuali contributi e sponsorizzazioni vengono accettati solamente per ripagare le spese generali del sito, altrimenti (e normalmente) sostenute dal responsabile del sito.

  2. Disclaimer delle garanzie
    A) L’Utente accede a Forumastronautico.it e fa uso dei servizi a suo rischio e pericolo, considerando che i servizi sono offerti allo stato di &quote;così come sono&quote;. Forumastronautico non offre alcuna garanzia di sorta sia, espressamente che implicitamente.
    B) Forumastronautico.it non offre garanzie di continuità dei servizi offerti ne dell’accessibilità al Sito, come pure non garantisce che i servizi saranno sicuri e senza errori e che i contenuti saranno affidabili.
    C) Ogni materiale scaricato o comunque ottenuto attraverso l’uso dei servizi disponibili in Forumastronautico.it e/o comunque in esso presente verrà usato dall’Utente a Suo rischio e pericolo e l’Utente sarà il solo responsabile per ogni danno o perdita causata al suo computer o ai suoi dati come conseguenza dell’uso di questo materiale.

  3. Limitazione delle responsabilità
    L’Utente dichiara espressamente di aver capito e di concordare che Forumastronautico.it non potrà essere in alcun modo ritenuto responsabile per ogni danno diretto o indiretto dell’Utente risultante da:
    a) l’impossibilità di accedere al servizio;
    b) i costi di sostituzione o di acquisto compresi ogni tipo di beni, dati, informazioni, o servizi ottenuti, o messaggi ricevuti, o transazioni avvenute attraverso il servizio;
    c) accesso non autorizzato, alterazione, o manipolazione dei dati o delle trasmissioni dell’utente;
    d) dichiarazioni o condotte di ogni terze parti attraverso il servizio;
    e) ogni altra questione legata al servizio.

  4. Limitazione delle responsabilità
    L’utente concorda di indennizzare Forumastronautico.it da ogni rivendicazione o richiesta fatta da terze parti per via del contenuto pubblicato o trasmesso dall’Utente attraverso il Servizio, l’uso del Servizio, o la connessione al Servizio, che violi la legge o questi termini o diritti di terze parti.

  5. Clausola di Manleva
    L’Utente dichiara e garantisce di tenere indenne e manlevare Forumastronautico.it, i suoi Amministratori ed i collaboratori da loro designati, nonchè qualsiasi eventuale partner, da qualsiasi obbligo di risarcimento, incluse spese legali, che possa originarsi a loro carico in relazione all’utilizzo dei servizi fatto dall’Utente.

  6. Dispute Legali
    Questo termini di accordo e la relazione dell’utente con Forumastronautico.it sono governate dalle leggi dello Stato Italiano. Il foro esclusivamente competente per ogni controversia relativa all’interpretazione ed esecuzione dei presenti termini di accordo sarà quello di Lecco.