Nuove proposte di stadio superiore aprono le strade a nuove missioni di SLS

Bellissima ed interessante la proposta fatta dalla Boeing però, con l’esperienza dei programmi spaziali passati, sappiamo bene che di proposte ce ne sono sempre tante, ma di quelle che “vedono la luce” purtroppo poche. Speriamo che alla fine qualcosa si concretizzi ma, alla base di tutto, c’è e ci sarà sempre il fattore fondi; se non verranno stanziati i fondi necessari si vedra pochissimo!

L’impressione che ho avuto io invece è che si tratti di … tirare acqua al proprio mulino!
Boeing vuole avere tante commesse per SLS e ha fatto questa presentazione per dire: dammi i soldi e guarda cosa ti faccio.
Ovviamente imho

Sent from my Lumia using Tapatalk

Più che giusto il tuo punto di vista!

La proposta della Boeing mi sembra interessante (non viene però indicato il costo del progetto), ma temo che rimarrà solo una proposta. Interessante anche l’idea di utilizzare l’orbita di parcheggio in LEO, come punto iniziale di partenza per le missioni verso la Luna, Marte, Saturno ecc. Una domanda… ma quanto carburante occorrerebbe al LUS per partire dalla LEO per raggiungere l’obiettivo finale della missione che sia la Luna o Urano? Mi chiedo anche se le 27t di carburate che contiene il iCPS, sarebbero sufficiente (nell’ipotesi che fosse collocato a pieno carico di carburate in LEO) per spingere la Orion dalla LEO verso l’orbita Lunare, senza cioè l’ausilio del SLS?

Nell’articolo si dice che Boeing ha basato lo studio su una disponibilità di 105 t di propellente per il LUS, cosa che avviene grazie al diamentro aumentato. L’iCPS invece ne ha disposizione solo 70 avendo un diametro inferiore.
Con quel carico di carburante il LUS parte dall’orbita di parcheggio e va verso gli obiettivi con le prestazioni della tabella, senza l’ausilio di SLS che ha già fatto il suo lavoro portando il tutto in orbita di parcheggio. Anche se in realtà il LUS fa parte di SLS…

Sembra un ritorno in grande stile all’erplorazione spaziale umana, ma è troppo bello per essere vero.

Dipende da cosa vogliono i futuri governi USA.
Come in altri miei post: l’Europa deve sempre stare a guardare?

Purtroppo lo spazio è gestito dai burocrati e mancano persone capaci di pensare in grande. Per questo ho poca fiducia nei programmi governativi e ammiro molto la SpaceX che vuole andare su Marte (non è detto che ci riesca ma lo spero).

Siamo tutti privi di grandi pensieri. E’ la nostra epoca.
I politici sono lo specchio di chi li vota. E da un bel pezzo che regna il pragmatismo del meglio l’uovo oggi e tra non molto non ci sarà più neppure la gallina per farlo.