Nuovo fallimento per un Proton

Se non riescono con i vecchi e collaudati, c’è da sperare per il nuovo?

Si sono d’accordo, per quanto sia banale… hanno vettori che lanciano da mezzo secolo e su cui hanno sviluppato qualche aggiornamento nel corso degli anni…se non riescono a ottenere una buona affidabilità con mezzi di cui dovrebbe essere arcinoto ogni singolo rivetto, mi chiedo cosa potrebbe succedere con un progetto completamente nuovo.

Senza contare che, da quando se ne parla, non mi sembra che abbiano finora manifestato particolare premura per lo sviluppo di Angara…

Mi pare che siano venti anni che si parla di sviluppare Angara, e il primo volo sarebbe dovuto avvenire quattro anni fa. Ben che vada nasce vecchio.

Rilasciato il report sull’incidente. La causa scatenante viene ritenuta un cedimento strutturale dell’attacco fra la turbopompa ed il motore che alimenta i razzi di manovra del terzo stadio.

http://www.spaceflight101.com/ekspress-am4r---proton-launch-updates.html

Quindi ancora una volta la causa è il basso controllo qualità nella produzione e nell’integrazione. La cosa è decisamente preoccupante IMHO…

anche se ho notato sia passata molto in sordina la notizia che è stato effettuato con successo un nuovo lancio domenica scorsa

Beh il fatto è che un lancio effettuato con successo dovrebbe essere la norma. Il rateo di fallimenti del Proton negli ultimi anni è decisamente alto…
Qui ci vorrebbe il nostro uomo delle statistiche: esiste un dato sui lanci russi falliti anno per anno dagli anni 60-70 ad oggi?

Ammesso che ti riferisca a me come uomo delle statistiche (:stuck_out_tongue_winking_eye:) non ho dati al riguardo in quanto mi interesso (statisticamente parlando) solo del settore Manned.

non so se è abbastanza esaustivo il sito di Ed Kyle

http://www.spacelaunchreport.com/log2014.html

Ah, bel sito, grazie! :slight_smile:
A guardare quelle cifre mi sembra che i vecchi proton siano sempre stati intorno al 90-95%, mi sembra che non ci sia un aumento recente dei fallimenti. Probabilmente è che ora con tutti questi social media l’eco di ogni fallimento è moltiplicato per dieci…