Nuovo header...

Un applauso al nostro Admin per il nuovo header del sito…
Very cool!!! :smiley: :smiley: :smiley: :smiley: :smiley:

E’ vero!!

Molto bello, anche se ero “affezionato” ai pianeti…

Bello :smiley:/

Work in progress…

Lo vediamo…
(anche se preferirei un layout “fluido”)

Mi permetto di non condividere l’entusiasmo per il nuovo layout non più fluido.

Essendo un utente non più giovane, per leggere meglio il testo uso i comandi di Firefox per ingrandire i font. Con il vecchio layout fluido le righe si ridistribuivano nell’ampio spazio orizzontale disponibile di una finestra di browser massimizzata.

Con il nuovo layout, invece, le righe hanno una larghezza massima indipendente dalle dimensioni della finestra del browser. Il testo si distribuisce in colonne strette e lunghe simili a quelle dei giornali. Fastidioso, molto fastidioso.

Paolo Amoroso

Ragazzi, sono io che non vedo niente di nuovo oppure è che uso il tema “chiaro”?

Paolo (Amoroso),
se fossi certo che tutti gli utenti si possono permettere una risoluzione 1024x768, allargherei immediatamente. :frowning:
Posso provare ad impostarlo così, che ne pensi?


Artax.
Si, non ho ancora iniziato il lavoro sul tuo tema.
Work in progress.


Prego tutti di aiutarmi, con la stessa franchezza di Paolo.
A volte si parte con le migliori intenzioni, ma non sempre si raggiungono i risultati sperati.
Vediamo di sistemare un pò tutto…

Non ho elementi per decidere. Quali erano gli eventuali svantaggi della versione precedente del layout? Quali ragioni hanno motivato il passaggio alla nuova?

Paolo Amoroso

Tutti magari no, ma penso la maggioranza si… :wink:

Principalmente l’esigenza di lavorare ad un’idea “particolare” che ho sui loghi in testata. Se creo un’immagine di 700 px di lato e la visualizzo su un 1024x768, mi ritrovo con un’effetto grafico pessimo.
Le immagini non si possono “stretchare” automaticamente, quindi per evitare il bruttissimo effetto di un logo messo al centro di una pagina molto più larga, ho cercato di uniformare una risoluzione che ho ritenuto decente.
Sto comunque lavorando ad una soluzione “adattiva”.

Peraltro ho fatto questo cambiamento abbastanza tranquillamente visto che anche il blog della Planetary Society ha sostanzialmente lo stesso layout, e scritto pure più piccolo… :roll_eyes:

Per me bene anche così … ma capisco la perplessità di Paolo … :expressionless:

Rimando il mio giudizio alla versione finale.

Se ti servono spunti di riflessione vedi: Screen Resolution and Page Layout di Jakob Nielsen.

Purtroppo anche il mio blog. E` comunque una soluzione di compromesso: non avendo tempo da dedicare al design (e competenze limitate) ho scelto una piattaforma di hosting come Blogger.com, che fornisce template predefiniti.

Paolo Amoroso

Non so se si era capito ma anche io avrei qualche perplessità sul layout fisso.

Ok, getto la spugna :stuck_out_tongue_winking_eye:
Per la verità ero riuscito a creare uno script che adattava in tempo reale le dimensioni dell’header alla vostra specifica risoluzione qualunque essa fosse, ma i risultati dell’immagine così riscalata erano graficamente pessimi. :smiley:
Comunque, come certo avete notato, è ripreso il comportamento “adattivo” del forum, ma le sorprese grafiche non finiscono qui… :star_struck:

mi sembra meglio questo, quello precedente presentava anche dei leggere difetti grafici.

Come ho detto, sui loghi di testata sono in corso esperimenti interessanti.
Poi si vede lontano 1 chilometro che il grafico non è il mio mestiere. :stuck_out_tongue_winking_eye:

a me sembra un ottimo lavoro

Ciao Marco!
Se hai fatto uno script che si adatta alle dimensioni dello schermo dell’utente, invece di fargli strechare l’immagine, fagliene scegliere una già fatta. Ovvero, preparati 2 o 3 immagini di varie dimensioni e in base alle dimensioni dello schermo scegli quella che ci entra meglio.
Se hai problemi mandami via email l’header.php (o come si chiama qui) che te lo faccio.

Bellissimo questo nuovo header, con la Luna a distanza ravvicinata.

GRANDISSIMO MARCO!!!