Nuovo impatto o bufala (speriamo)

E’ accaduto un fatto stano!
Sulla pagina NASA, NEO confirm page, sarebbe comparso oggi l’annuncio di un nuovo asteroide in rotta di collisione con la Terra (probabilità 1 su 79).
La pagina intercettata da alcune persone della mailinglist comete dell’UAI e stata però rimossa… :astonished:
da questo annuncio si è dedotto che l’asteroide dal possibile diametro di 60m sarà velocissimo e sempre più in accelerazione passerà dalla magnitudine 16.5 fino alla 13. Rimarrà debole perchè arriva con un angolo per cui lo vediamo illuminato solo in parte. E’ visibile circumpolare.
L’impatto veniva dato per domani… :cry:
Spero sia stato un errore o una bufala, perchè altrimenti la faccenda si fa seria…
Vi farò sapere il seguito…

Probabilmente un errore di inserimento subito rimosso…
L’asteroide sembrerebbe essere questo: http://remanzacco.blogspot.com/2008/10/fly-by-of-apollo-type-asteroid-2008.html
Sarebbe tutto più rassicurante… :wink:
Comunque sto seguendo la faccenda…

Visto, le vostre preghiere sono state ascoltate. Per quelli che si rammaricavano che l’asteroide di due giorni fà non è stato visto da nessuno ne possono osservare uno molto più grosso sempre che non cada sulla vostra capoccia. Buona notte a tutti :ok_hand:.

mmmh… dov’e’ che avevo scritto “speriamo che non ci sia un’asteroide-madre subito appresso al figlioletto”?
Forse era un forum inglese…

Questo spiegherebbe anche come avrebbero fatto a vedere quella caccola: magari cercavano qualche “precursore” di quello grosso che avevano avvistato…

Oppure è solo tutta una panzana. :stuck_out_tongue_winking_eye: O un errore. O come vi pare.
Lo sapremo tra 24h.

…mi sa tanto che il fatto che sia stato RIMOSSO dalla lista di rischio è stato interpretato come insabbiamento… mentre invece vengono rimossi continuamente asteroidi quando si scopre che non sono piu’ un rischio! :thinking:

Per ora non sono riuscito a trovare niente a riguardo, perciò propenderei per un errore.
Non ho dubbi sui testimoni in quanto seri astrofili che conosco bene.
Inoltre credo che un asteroide possa essere rimosso dal sito ma non dal cielo, e se fosse esistito veramente ormai avremmo almeno le foto del flyby con la Terra.

il punto è che se è stato rimosso vuol dire che le probabilità di flyby o impatto sono scese tipo a 1 su 10^7 ! Non è che li rimuovono dalla lista per dispetto…

Hai ragione, ma credo sia stato un errore, è stato inserito solo alcuna ore e poi rimosso, solitamente se questo avviene ci vogliono più giorni.