Nuovo incidente Malaysia Airlines: Abbattuto per errore Boeing 777

Non ho ancora letto tutto il topic, e comunque non credo ci sia bisogno di sottolineare il ribrezzo che provo per questa ennesima dimostrazione di stupidità umana.

Fa comunque stupire che ad oggi non ho ancora visto dei paragoni con l’incidente del golfo di hormuz
http://it.wikipedia.org/wiki/Volo_Iran_Air_655

Che sia meglio non ricordare alla gente che i “russi” non sono gli unici a lanciar missili “a ca**o”??

Non vorrei andare OT, ma anche il nostro paese ha qualcosa da raccontare a proposito…

Ripropongo il video incriminato:
http://it.euronews.com/2014/07/20/ucraina-separatisti-affermano-di-aver-trovato-le-scatole-nere-dell-aereo-/
Secondo voi, visti il colore e le dimensioni, potrebbe essere veramente la scatola nera?

Sì, è fatto così. Anzi sono, devono essere due, CVR e FDR. Questo mi sembra l’FDR.

https://www.google.it/search?q=fdr+flight+data+recorder&client=firefox-a&hs=6xb&rls=org.mozilla:it:official&channel=sb&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=0jHNU6_YEKSv0QWBk4D4Cg&ved=0CE4QsAQ&biw=1920&bih=963

Secondo il pentagono l’aereo è stato abbattuto utilizzando il sistema antiaereo di fabbricazione russa SA-11 Gadfly.

Nelle ultime ore si sentono parecchie voci riguardo un presunto aereo militare ucraino vicino all’aereo al momento con possibile coinvolgimento nell’abbattimento. La fonte sarebbe russa, afferma che un satellite USA inquadrava la zona e richiede agli USA la visione di quanto osservato.

Pare che alcuni corpi siano stati trasportati in treno presso una località sconosciuta e che i registratori di volo verranno presto consegnati alle autorità malesi.

Le “scatole nere” sono state consegnate alle autorità malesi.

Questo me lo ero dimenticato, ma in termini di memoria, il comandante della nave americana finì sotto inchiesta provocando non poco rumore negli USA, invece il generale che ha ordinato l’abbattimento del 747 coreano è stato promosso da Putin… per non parlare della freddezza e del menefreghismo del pilota del caccia… e di un governo che per giorni ha tranquillamente negato ogni addebito (caso NON singolo ma più volte ripetuto anche in ben altre occasioni).

Stamattina sembra che i guerriglieri che hanno lanciato il missile hanno dichiarato che gli era stato ordinato di abbattere un aereo ukraino pieno di paracadutisti.

No, ragazzi, qui qualcuno sapeva o si è passato per esperto. Adesso sarebe bello veder rotolare la sua testa o sperare che la sua coscienza lo porti al suicidio. Solo per una questione di ONORE.

Promosso da Putin non credo visto che è successo nel 1983. Magari da Andropov. :bookmark_tabs:

No, su wiki eng. c’è la foto del generale con Putin. Non mi pare un generale silurato.

Il treno con i resti delle vittime si trova nella città ucraina di Kharkiv.

Ho visto grazie. Premiato da Putin nel 2000. Cos’è un premio alla carriera? :star_struck:
Da come avevi scritto credevo che Putin l’avesse promosso appena successa la tragedia.
Comunque ste considerazioni portano a poco. All’epoca anche l’Ucraina faceva parte dell’Unione Sovietica e sempre da wiki eng metà degli ufficiali della catena di comando che diede l’ordine di abbattimento ha un cognome ucraino.
Credo siano tutti della stessa pasta da quelle parti.
Spero che l’Europa non si faccia coinvolgere in questo conflitto. Qua di buono mi sa che non c’è nessuno.

Non dimentichiamoci che l’aereo potrebbe essere stato abbattuto veramente per errore e quindi senza alcuna malizia da parte di nessuno. Lo dice anche il titolo del thread.

Forse il missile terra-aria è stato sparato contro l’aereo per errore e non nel quadro di un’intenzionale azione di guerra. A parte l’infondatezza di questa teoria, ormai evidente dalle testimonianze dei miliziani filo-russi, resta comunque la gravità della decisione di affidare un simile sistema d’arma ad un gruppo paramilitare incapace di gestirlo. Una scelta che, se provata, avrà sicuramente delle ricadute sul piano internazionale.

Parliamoci chiaro: un sistema d’arma di quel genere non si trova sul mercato come un AK47.
Andando ot, pare che ai tempi della dissoluzione dell’URSS, quando si è trattato di ridefinire i confini dei nuovi stati confinante con la Russia, a queste ridefinizioni c’era presente Putin e lasciò che in questi nuovi stati venissero inglobati territori a forte presenza russa.
1+1= 2
Hitler mandò suoi agenti in Polonia ad angariare i tedeschi che vivevano lì, sul confine, per giustificare l’invasione e scatenare al Seconda Guerra Mondiale. Questa è storia documentata. Hitler docet?
Torniamo OT. Gli USA sostengono d’avere le prove dell’abbattimento con missile terra aria. I russi che in zona c’era una aereo da caccia ukraino e che sarebbe stato lui il responsabile.
Le scatole nere sono state nascoste e poi consegnate. Credo che non ci sia stato il tempo per cancellare le prove, salvo il recupero dei possibili rottami del missile. Gli ispettori hanno trovato che sciacallaggio, sparizione di rottami, mancata evidenza dei corpi delle vittime, superficialità e così via, il resoconto dell’incidente sarà pieno di punti di domanda ai quali anche le scatole nere daranno solo risposte parziali.
I colpevoli resteranno impuniti ed i parenti delle vittime non saranno risarciti.
Spero d’essere smentito.

Per quello che ho letto i filorussi hanno tenuto un comportamento esemplare. I rottami dell’aereo sono stati sparsi in un territorio di 50km^2; con temperature di oltre 30C hanno recuperato i corpi e li hanno messi in treni-frigorifero; non appena le autorita’ varie (danesi/malesiane) sono riuscite ad arrivare in quella zona di guerra hanno consegnato il tutto. Secondo te cosa dovevano fare? E’ una zona dove stanno combattendo una guerra per la loro causa (che tu o io condividiamo o meno, e’ irrilevante)

Mantenendo il controllo (armato) della zona, sciacallando i resti dei passeggeri e ritardando l’accesso agli ispettori OSCE (questo lo ha detto il governo malese, non gli svitati di Kiev…) dopo essersi vantati su Twitter di aver abbattuto un Antonov pieno di paracadutisti ucraini di cui guarda caso non si ha mai avuta alcuna notizia?
Sul serio comportamento esemplare?

Quoto totalmente Blitzed! Oggi i corrispondenti dalla zona raccontano di resti umani abbandonati nei campi e divorati dai cani…
E parli di comportamento “esemplare”? Ma cosa stai leggendo? La Gazzetta dei filo-russi?
Scusami, ognuno è libero di scrivere quello che vuole, ma il tuo post è veramente irritante :bookmark_tabs:

Comportamento esemplare magari è esagerato ma condivido comunque le opinioni di Manoweb.
Rendiamoci conto che siamo in una zona di guerra dove la gente si ammazza e vede morire i propri compagni. Già prima l’Ucraina era un paese povero. Inutile aspettarci comportamenti umanitari e sorprenderci di certe meschinità.
Leviamoci dalla mente il concetto tutto americano di guerra “pulita” descritta dai media come operazioni umanitarie o con altre denominazioni fantasiose. E’ solo una balla propagandistica di un paese che basa la propria economia sugli armamenti e sul loro utilizzo.
La guerra è guerra e succede di tutto. Stupri, furti, omicidi, stragi di civili ecc…
Inutile star là a polemizzare su chi sia stato più dispettoso o antipatico.
E’ difficile anche per l’esercito USA garantire un comportamento civile alle proprie truppe nei paesi occupati. La cronaca ci ha abituati a torture e abusi di ogni genere. Figuriamoci con milizie con catene di comando e gerarchie non ben definite formate da chissà che personaggi.
La guerra è una mostruosità che tira fuori i peggiori istinti dell’uomo. Abbiamo visto tutti cosa è successo in Jugoslavia.
La verità è che quell’aereo non doveva essere dirottato in quei cieli dai controllori ucraini e secondo me, per carità, visto che vengono pagati anche dei diritti di sorvolo dalle compagnie, l’Ucraina è responsabile della sicurezza dei propri cieli. Se non sei in grado di garantirla non mi fai volare nei tuoi cieli.