Nuovo lanciatore pesante russo

Di pochi giorni fa la notizia che Putin avrebbe firmato un decreto per lo sviluppo di un lanciatore pesante.
“Supertyazh”, questo il nome in codice del progetto, dovrebbe consentire di portare in LEO 90 tonnellate, e circa 20 in orbita lunare.
L’ottimo articolo di Anatoly Zak su https://www.popularmechanics.com/space/rockets/a16761777/russia-super-heavy-rocket/ prevede che venga dapprima sviluppato entro il 2022 un lanciatore di classe media, identificato come Soyuz-5, utilizzando i motori giá disponibili per Roscosmos.
Il passo successivo consisterebbe nell’unire multipli vettori di questo tipo per comporre il lanciatore pesante, seguendo la strategia appena testata da SpaceX.
Ci si interroga sul potenziale utilizzo del lanciatore, stante l’attuale incertezza sui programmi futuri russi.

io non so perche’ … ma non vorrei mai stare in una stanza da solo con putin…

Non potrebbero rispolverare Energia?

Stesso discorso del Saturno V.
Le linee di produzione sono chiuse; rifare tutta la filiera costerebbe infinitamente di più che ideare e costruire un razzo nuovo (e peraltro più moderno).

riassunto delle puntate precedenti:
http://www.russianspaceweb.com/superheavy.html
qualche dettaglio in più qui:
http://www.russianspaceweb.com/sunkar.html

Presidenti che firmano decreti e’ diventato un meme, un rituale da PR, ultimamente. :stuck_out_tongue_winking_eye: Firmare un ordine esecutivo non costa niente. Quello che conta e’ “seguire i soldi”. Ricordate il bilancio sempre piu’ magro di Roscosmos? La situazione economica russa lascia presagire tutto tranne un boost negli investimenti del settore spaziale.
Sarebbe anche interessante capire come questo presunto megalanciatore si sposi con il programma modulare Angara
Se al mix aggiungiamo anche che entro 2/3 anni, con l’arrivo di Dragon2 e CST-100 la Russia potrebbe perdere i soldi dei “biglietti” degli astronauti USA lanciati con le Soyuz, questo annuncio diventa ancora piu’ evanescecnte.

Considerando con che velocità procede la nuova capsula russa…

Ma la stessa sviluppando o fanno finta? :rage:

L’attesa della nuova capsula non è la capsula stessa? :rage: