Nuovo lancio orbitale del vettore Dnepr

Dal Centro Spaziale di Yasny, in Russia, è decollato oggi il vettore Dnepr che ha immesso in orbita i satelliti scientifici Prisma e Picard.

Il lancio è avvenuto alle 16,42 CEST, a partire da un silos sotterraneo, dato che il lanciatore era originariamente un missile balistico intercontinentale, riciclato come vettore spaziale.
La gestione del lancio, su basi commerciali, era della società ISC Kosmotras.

I satelliti sono stati immessi in orbita eliosincrona.

Picard è un satellite del CNES Francese, pesante circa 140 kg e destinato alla osservazione del Sole, mediante l’uso di tre sofisticati strumenti.

Il SODISM, per la misurazione del diametro e della rotazione solare, inoltre il SOVAP e il PREMOS, misureranno le radiazioni emesse dal Sole.
Con la Francia hanno collaborato il Belgio e la Svizzera.

Prisma è una missione tecnologica della SSC (Swedish Space Corporation), costituita da due satelliti, Mango e Tango, che il 3 Agosto si separeranno ed effettueranno operazioni automatiche di rendez-vous e di volo in formazione.
Mango ha un peso di 150 kg, mentre Tango pesa 40 kg.

Con la Svezia hanno collaborato la Francia, la Germania e la Danimarca, che ha fornito i sensori di navigazione.

Fonti: SSC
ISC-Kosmotras

Notizie sui satelliti qui:

http://smsc.cnes.fr/PICARD/
http://www.ssc.se/?id=7611

Interessante, soprattutto i due piccoli satelliti svedesi. Una missione simile era stata eseguita qualche anno fa dagli americani per testare il rifornimento automatico fra due navicelle o cose simili, ma non ricordo come si chiamasse.

Notevole come missione quella Svedese!

Viene da chiedere a quali futuri sviluppi mirino! In altre parole, per cosa gli serve provare delle tecniche di rendez-vous?

Forse per mandare dei satelliti a ripararne altri o a rifornirli di carburante. L’idea mi sembra buona.

Video del lancio:

Di Prisma ne avevamo parlato anche qui.

I primi 5 secondi non sono niente male!

Il lancio di questo vettore è molto interessante, decisamente particolare!

Decisamente particolare! Anche perché sembra che una volta uscito dal silos il missile si fermi quasi a mezzaria per poi accellerare! E’ una mia inpressione o è veramente così e dipende da un particolare sistema di lancio?

Una curiosità di natura televisiva: la rete televisiva che ha trasmesso (Nel suo telegiornale) è una rete di nostalgici? Dico così perché nell’angolo superiore destro è ben visibile una stella rossa invece dell’attuale bandiera russa che si vede molto spesso in programmi televisivi provenienti da quel paese!

Il razzo viene sparato fuori dal silos con delle cariche esplosive. Una volta che è all’esterno viene acceso il motore pricipale.

Infatti, come abbiamo detto anche in altri Thread, è un chiaro indice dell’origine militare del vettore.

in questo fotogramma si vede l’espulsione della carica dal vettore.

Una piccola curiosità leggermente OT, anche i razzi lanciati da sottomarini SSBN partono con una carica esplosiva? Lo chiedo perché mi sembra strano che venga usata una carica esplosiva che potrebbe danneggiare il battello che lancia il razzo!

No non con carica esplosiva, vengono espulsi con un getto di aria compressa simile a quello del lancio dei siluri. Quindi una volta all’esterno della struttura del sommergibile partono con mezzi propri come i razzi di cui si parla qui. Piccola nota a margine: di solito per il lancio di SSBN il sottomarino si porta a quota periscopio, in maniera che l’espulsione del razzo lo faccia uscire al di fuori della superficie acquea. Tanto per curiosità, guardatevi questo lancio di un Polaris in un documentario - cinegiornale anni '60.

Anche questo lancio è avvenuto da Cape Canaveral! Forse per utilizzare le esistenti stazioni di tracking?

No, credo (vista l’età del documentario) che fosse perchè la zona era base militare interforze. Ancora oggi infatti parte di Merrit Island (l’isola dove sorge il KSC) è base militare.

Penso anch’io che sia come dici tu. A volte dimentico che la zona ospita anche una base militare.
Riguardo a Merrit Island, osservando le foto aeree o da satellite si nota come oggi sia in più punti fisicamente collegata alla terraferma. Si può ancora dire che il KSC si trova su un’isola?

Manhattan non è forse considerata da tutti un isola? Eppure ha moooolti collegamenti in più verso la terraferma rispetto a Merrit Island. Isola è isola, anche se ha collegamenti stradali.
Direi però di chiuderla qui, che stiamo andando abbondantemente OT.

Grazie per la spiegazione e per il filmato! :slight_smile: