Eccomi qui, sono astato assente dal forum per un po’ per impegni, esami e vare ed eventuali…… Vi scrivo dal treno spero che la connessione del cellulare non dia problemi
Un nuovo lancio per ariane 5 e……è stato appena posticipato. Ma andiamo con ordine
L’ariane space non si ferma e dopo il lancio del 15 agosto già sono pronti per un nuovo volo.
Il carico questa volta sono due satelliti più piccoli dei soliti lanciati da ariane, sono l’Optus D2 di 2350 Kg e l’intelsat 11 di 2500 Kg. Ne parlerò più diffusamente in seguito.
Per questo lancio non verrà usata la versione più “pesante” dell’ariane5, la ECA ma una più leggera, la GS. In seguito aggiungero altre informazioni.
Il 30 agosto arrivano i due satelliti “gemelli” allo spazioporto. Gemelli perché sono davvero molto simili: stessa casa costruttrice, la Orbital Sciences Corporation, stesso luogo di assemblaggio a Dulles, Virginia, stessa piattaforma dalla quale sono nati: la Star 2 e ovviamente stesso aereo che li trasportava. Ammetto tutta la mia ignoranza quando leggo nel sito di arianespace che la la Orbital Sciences Corporation “has become a popular choice among international telecommunications operators for small-sized geostationary relay platforms”.
Il 4 settembre l’Ariane 5 GS il vettore è già in parte assemblato mentre i due satelliti vengono controllati
Il 7 settembre viene annunciato a breve il trasferimento del vettore dal Launcher Integration Building al Final Assembly Building per l’installazione dei due satelliti.
Il 10 Settembre l’Intelsat 11 è stato rifornito di carburante
Il 17 settembre l’Optus D2 è stato rifornito di carburante
Il 18 settembre la prima fase dell’integrazione dei satelliti è stata completata
Il 20 settembre l’integrazione è finita
Lancio previsto il 2 ottobre tra le 23:29 e le 00:14 ora italiana
Il 25 settembre un laconico comunicato annuncia lo spostamento del lancio: “At the request of one of the customers who wishes to carry out some additional checks on his satellite, Arianespace has decided to postpone by a few days the launch, initially scheduled on Tuesday, October 2nd. A new launch date will be announced shortly.”
Oggi 26 settembre ancora non ci sono notizie ulteriori.
È già stato rilasciato il Launch Kit con tutte le informazioni aggiuntive
A breve darò altri dettagli sul lanciatore, i satelliti e tutte le foto interessanti che da qui non posso mandarvi.
(tutte le informazioni prese da arianespace.com)