Nuovo lancio per Vega entro il 2010

L’ESA ha annunicato oggi la possibilita’ di imbarcare carichi sul secondo volo del piccolo vettore Vega, previsto per la meta’ del 2010. E’ questo il primo di una serie di 5 lanci con i quali si mira a dimostrare alla comunita’ astronautica la versatilita’ di Vega.

Vega e’ un nuovo, piccolo vettore composto da 3 stadi a propellente solido piu’ uno stadio superiore bipropellente con carburante liquido.
Il suo sviluppo e’ iniziato nel 2000 ed e’ attualmente in fase di ottenimento delle qualifiche, previsto con il lancio di novembre 2009. Ad esso seguira’, a distanza di qualche mese, una revisione dei dati raccolti.

I primi lanci di Vega si inseriscono in un ambito piu’ ampio, quello del Programma Vega di Accompagnamento per la Ricerca e la Tecnologia (VERTA), che comporta, oltre ai 5 lanci di cui sopra, uno studio sul servizio al cliente ed uno studi ingegneristico e di produzione. Il tutto, ovviamente, per promuovere l’utilizzo di Vega da parte della comunita’ spaziale internazionale.

Vega viene gestito e lanciato dalla base Arianespace di Kourou, e si affianca all’Ariane 5 ed alle Soyuz per coprire una ampia gamma di esigenze.

La richiesta di offerte per il carico pagante del prossimo lancio, secondo del progetto Vega e primo del programma VERTA e’ aperta ad ogni nazione, sia per privati che per enti pubblici.

Lo scopo primario di VERTA 1 e’ la dimostrazione delle potenzialita’ di gestire carichi multipli da parte del piccolo vettore. Si sta considerando una orbita bassa elio-sincrona con altitudine di circa 500/800 Km. Le scelte finali dipenderanno dalle richieste dei committenti, e potranno riguardare

  • due veicoli con massa di circa 300/500 kg.
  • un veicolo come sopra + alcuni veicoli tra i 100 ed i 150 kg. di massa
  • piu’ veicoli tra i 100 ed i 150 kg. di massa

Oltre a cio’, VERTA 1 offrira’ spazio (e spinta!) per una serie di piccoli “veicoli educativi”, gestiti direttamente dall’Ufficio Istruzione dell’ESA.

(fonte: www.esa.int)

Bene Bene!
Avanti con Vega, la flotta ESA si amplia!

E le nostre industrie guadagnano posizioni nel mercato internazionale dei lanci spaziali! :wink:

Ecco, sempre a pensare ai soldi!!! :facepunch: Solo soldi! :facepunch:

Si lavora per la gloria! :blush:

Ovviamente scherzavo! :blush: E’ un aspetto da non trascurare! Speriamo che trovino l’affidabilità necessaria ad imporsi anche in quel segmento di mercato! :angel:

Si sa già quanto costa al kg il carico pagante ?
Il prezzo sarà competitivo con i vettori russi o con le piccole aziende private americane ?

Speriamo di rispettare i tempi con VEGA… TT :stuck_out_tongue_winking_eye:
Sul punto di vista commerciale, VEGA non è visto come macchina da soldi (come invece è Ariane per i satelliti GEO) quanto per il completamento di una offerta made in europe per satelliti piccoli-medi, secondo il concetto “european launcher for europe”… I guadagni commerciali sono possibili e ci saranno…

Ciao AJ, vuoi dire che all’interno dell’ Esa conviene di più lanciare i propri satelliti con mezzi propri ? Credo che tu abbia ragione.

Invece se si tratta di un’ azienda privata europea ( ex di telecomunicazioni ) con il super euro che abbiamo conviene molto di più spedire con i russi o anche con i privati americani.
I soldi non hanno sentimenti patriottici :smile:

Le policy ESA fanno riferimento a lanci con vettori europei. Anche ASI, dopo il lancio indiano di Agile, ha corretto la sua rotta muovendosi verso lanciatori europei: certo, non è ancora la norma ma si sta andando verso una coscienza di questo genere.
Sui lanci in GEO Ariane ha quasi il monopolio assoluto…

Accidenti, quasi il monopolio assoluto è una notizia che fa decisamente impressione anche tenendo conto che i nostri concorrenti non sono proprio degli sprovveduti!

L’importanza di avere una prorpia flotta completa di lanciatori è quella di non dover dipendere da altri, se puoi questi lanciatori made in esa sono anche stracompetitivi nel mondo ben venga!!! :wink:

Sono pienamente d’accordo con te, l’indipendenza è importantissima, ecco perchè diversi paesi stanno progettando un proprio vettore spendendo soldi che magari recupereranno solo dopo molti anni.
Il mio discorso ero solo da un punto di vista commerciale.
Ma ,come ha ricordato anche AJ, Vega non è nato per questo scopo.

Tra l’altro, la prima ragione della nascita di VEGA è stata la continuazione della ricerca nel campo dei lanciatori, compreso il mantenimento occupazionale, delle industrie (specialmente italiane) coinvolte, vedi AVIO e altre… Obiettivo nobilissimo, tra l’altro…

Sono sicura che Vega darà tante soddisfazioni a noi italiani, sarà una piccola rivincita nei confronti de nos cousins :smile:

:ok_hand: Il 60% del vettore è stato finanziato da noi, peccato nn se ne parli per niente sui giornali o alla tv, facciamo cose di cui possiamo andare fieri e ce ne infischiamo… :facepunch:

sono pienamente d’accordo con Andreamoore!! bisognerebbe sicuramente parlarne di più…ma ormai io sono rassegnato :cry:

anche io come te sono rassegnata, e anche abituata a vedere i miei interessi maltrattati dai media.
Per esempio: sono una grande appassionata di tennis e purtroppo negli ultimi anni non se ne parla più in tv, Solo Calcio, eternamente Calcio. Bastaaaaa, non se ne può più :point_up:

E comunque Forza Magica. :smile:

vabè un momento…prima di esserne orgogliosi bisogna vedere se funziona! :smiley:

Hai Ragione doc :ok_hand:

Pazienza,incrociamo le dita e tutto l’incrociabile :smile:

invece che del Calcio io mi acconterei che si parlasse un pò del Fosforo.

Ciao Henry,
A proposito di elementi e per ritornare in tema di vettori anche l’azoto dei nitrati e l’ H e O vanno benissimo. :stuck_out_tongue_winking_eye:

Comunque, chissà se trasmetteranno in diretta il lancio inaugurale del Vega, o sarà più facile fare 6 al superenalotto ? :smile: