Nuovo libro sui lost cosmonats in uscita

Non mancherò di leggerlo (appena acquistato sul kindle)
ma quindi mi stai dicendo che le cose raccontate nel documentario sono fantasie?
Nessuna Nasa nessun Glenn nessun Gagarin?

Più o meno… non è bella la parola “fantasie” ma forse suggestioni o “credenze”, che siano state in buona o cattiva fede…

Grazie!

Il libro di Boschini solleva seri e documentati dubbi sul fatto che i fratelli abbiano realmente ascoltato Gagarin. A differenza del monumentale lavoro di Boschini, il documentario Rai che citi è molto meno rigoroso nella ricerca e nella verifica dei fatti.

Soprattutto dopo il lavoro di Boschini non si può parlare di parzialità, ma di fatti accertati e forti dubbi sollevati sull’attendibilità delle testimonianze a favore di cosmonauti perduti.

Sì, l’analisi nel libro di Boschini.

Nell’intervista ho chiesto a Boshini proprio questo, perché prima di lui non sia stata possibile un’analisi così approfondita e completa.

Gli standard di approfondimento tecnico e verifica dei documentari Rai come questo lasciano molto a desiderare.

Lo spiega il libro di Boschini.

Quel documentario non può essere in alcun modo considerato un’inchiesta o un’analisi perché, nonostante i giornalisti si riempiano sempre la bocca di “contraddittorio” e “dare spazio a tutte le voci di un dibattito”, non fa alcun cenno all’esistenza di dubbi sulle testimonianze degli JC. È semplicemente una narrazione acritica del racconto degli JC.

Confermo tutto quanto, il racconto fatto dal libro è serio e convincente. Leggitelo con calma, poi se hai ancora dubbi se ne ridiscute qui.
Magari leggiti anche le pagine di Sven Grahn in http://www.svengrahn.pp.se/trackind/Torre/TorreB.html
Non conosco il tuo background in telecominicazioni, se hai domande chiedi pure.

Non molto tempo fa sono andato sulle colline torinesi a cercare i resti del centro d’ascolto spaziale affascinato dalla storia dei fratelli. Trovato il posto ho fatto una chiacchierata con un tecnico che era lì a sistemare qualche istallazione per le telecomunicazioni e il discorso si era fermato con “alla fine si sono trovati la CIA in casa”. Aggiungo il libro alla pila sul comodino.

Esiste una versione cartacea in vendita su qualche sito online a parte quello del CICAP? Da lì la consegna per la Germania mi viene a costare 11,50€ su un costo del libro di 15€ :fearful:

In che senso?

Ringrazio il mitico Paolo Amoroso per le risposte e anche tutti gli altri.
Ho letto quasi metà libro e sono arrivato al capitolo che inizia a parlare dei fratelli JC.
Il libro per ora è veramente bello e scritto bene, con molte “chicche” che difficilmente si trovano in giro, un bello spaccato della lotta per lo spazio visto dalla parte dei russi dallo Sputnik alle Zond e LK.

PS
saltando un po’ di palo in frasca
riguardo allo Sputnik, io sapevo che era di quella forma perchè era in qualche modo derivato da una parte della bomba nucleare che R7 doveva lanciare… ma nel libro non se ne parla quindi presumo sia un altra leggenda metropolitana

Grazie a te dell’interesse.

Molto improbabile, visto che le testate nucleari per missile dell’epoca erano dei giganti con forma e requisiti molto diversi. Lo Sputnik era sferico soprattutto per semplificare e rendere più facilmente prevedibile la resistenza aerodinamica e il tracciamento dell’orbita.

Amazon e Google Play Books hanno solo l’ebook ma non la versione cartacea. Visto che siamo nel XXI secolo, con la web app Kindle Cloud Reader puoi però leggere l’ebook con un browser su un PC senza nemmeno installare il software Kindle per PC.

Buzz, Hoepli non ha la versione cartacea e IBS non ha nemmeno l’ebook. Non so se altre libreria possano avere quella versione, ma difficilmente le spese di spedizione cambierebbero di molto.

Su queste cose io vivo ancora nel XIX secolo. Passo già tutto il giorno al lavoro davanti al computer, per leggere a casa mi piace rilassarmi sul divano e sentire al tatto la rugosità delle pagine che sfoglio

Mi sa che questa mia “arretratezza” mi costerà 10 euro in più a sto giro :slight_smile:

Anche io non amo leggere al PC. E sicuramente i libri che amo preferisco averli di carta. Però il kindle è una grande invenzione io ho sia il 6" che il 9,8 per i PDF.

Inviato dal mio HM2013023 utilizzando Tapatalk

davgian: mi riferisco alla pila di libri che si accumulano (nel mio caso sul comodino) prima di avere il tempo di leggerli. Ho sempre pensato che tutti ne avessero una :slight_smile: E’ in generale dovuta al fatto che si impiega meno tempo a comprare un libro che a leggerlo.

Uh, come sono d’accordo. E anche di riviste, se è per questo, e di stampe di riviste comprate in formato elettronico, e poi stampate per poterle leggere.
Però il Kindle è comodo. Buzz, a proposito, te ne facciamo uno grutulù (come in “'na soma d’ai e 'na rapa d’uva cun ad pan grutulù”, I mean) :grin:

ehm, mi sun de Savunna, non capisco quelle lingue barbare che parlate al di là dei monti :stuck_out_tongue:

Sergio cogli la palla al balzo e comprati il kindle nuovo, è uno spettacolo…
poi a tua moglie dici che hai dovuto per forza senno il libro di Luca ti sarebbe costato ben 10 euro in piu… :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Avresti già ammortizzato 10 euro :slight_smile:

Inviato dal mio HM2013023 utilizzando Tapatalk

Io l’ho ammortizzato al 100% con i libri di Boris Chertok

I libri sono una delle cose per cui non ho mai fatto caso al costo… e infatti l’ho ordinato pagando le spese di spedizione…
A proposito, cosa vi è sfuggito della frase “sentire al tatto la rugosità delle pagine che sfoglio”? :slight_smile:
Comunque possiamo fare così: quando le Emergency Procedures della ISS non saranno più stampate su carta ma in eBook ci ripenserò… :stuck_out_tongue: