nuovo pianeta???

chi sa dirmi qlks di piu su sedna???

ps:x Fabio Zarantonello : lo so ke faccio sempre domande strane…ma quando mi interesso ad una materia…comincio a fare domande a raffica perchè voglio sapere tutto, o quasi, riguardo a qll cosa… pensa che ho fatto passare la voglia di insegnare alla mia prof di fisica, dato che mi piace la materia, e quindi faccio domande a raffica…e alcune volte la prof non sa neanke rispondermi… :smiley:… ma non ti immagini neanke le maledizioni che mi tira dietro!!! :razz: :razz: :razz:

http://it.wikipedia.org/wiki/90377_Sedna

90377 Sedna è un oggetto trans-nettuniano di grandi dimensioni che orbita attorno al Sole su di un’orbita particolarmente eccentrica, che lo porta ad avvicinarsi al sistema solare esterno in prossimità del perielio, e ad allontanarsi fino ad oltre 5 giorni luce dal Sole quando si approssima all’afelio. Si tratta di un freddo planetoide, forse classificabile come pianeta nano una volta che l’Unione Astronomica Internazionale ne avrà vagliato i parametri orbitali, di dimensioni approssimativamente pari ai due terzi di quelle di Plutone.

Gli scopritori sostengono che Sedna sia il primo corpo della nube di Oort ad essere osservato, affermando che è troppo lontano dal Sole per essere considerato un oggetto della fascia di Kuiper; tuttavia esso è assai più vicino al Sole di quanto ci si attenderebbe da un oggetto della nube di Oort, e la sua inclinazione orbitale non si discosta eccessivamente dall’eclittica. Si può quindi affermare che Sedna appartiene alla nube di Oort interna, una regione relativamente poco spessa situata sul piano dell’eclittica ed estesa dalla fascia di Kuiper sino alla nube di Oort esterna, di forma sferica. Altri astronomi si limitano a suggerire che le assunzioni precedenti circa il bordo esterno della fascia di Kuiper debbano essere riviste.

Perché gli oggetti come Sedna sono interessanti? Perché Plutone è stato declassato?

Plutone, scoperto nel 1930, è rimasto per 62 anni l’unico oggetto conosciuto oltre l’orbita di Nettuno. Dal 1992, però, sono stati scoperti centinaia di oggetti trans-nettuniani come Sedna, che hanno caratteristiche simili a quelle di Plutone. Plutone, dunque, non è più un oggetto unico come si pensava.

Paolo Amoroso

Povera New Horizons, sperava di andare a trovare un pianeta, ed invece… :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Si consola stabilendo un record che nessuna sonda ha finora raggiunto, ha cambiato target durante il viaggio senza però cambiare il piano di volo :stuck_out_tongue_winking_eye:.

Troppo forte!!! :smiley: :smiley: :smiley: :smiley: :smiley: :wink:

Questa immagine rende l’idea delle rispettive dimensioni tra pianeti nani, Plutone e Terra - Luna. Effettivamente Plutone fa una figura…magra!
In USA stanno raccogliendo firme per spingere la comunità scientifica a tornare indietro sulla decisione della classificazione come pianeta nano!
Lo ha scoperto Clyde William Tombaugh un astronomo statunitense! :roll_eyes:

C’e’ gente che raccoglierebbe firme per fermare le crudeltà sull’acaro della polvere…