Nuovo radar europeo contro i detriti spaziali

Qualcuno sa se questo radar ha una portante ascoltabile pubblicamente come quello di Graves?

Così a occhio le antenne sono molto piccole, direi schiere di patch per microonde. Quindi, no.

Credo che questo radar avrà il suo lavoro… secondo questo articolo di SFN sembra che un upper stage Breeze M sia esploso in orbita il 16 ottobre generando parecchi detriti.
L’upper stage aveva fallito la sua missione in agosto (mancata la terza di quattro riaccensioni per il posizionamento del carico) ed era rimasto con parecchio carburante ipergolico a bordo.

Per fortuna l’apogeo era a sole 165 miglia, quindi la maggior parte dei detriti piccoli rientrerà in qualche mese.
Domanda… da incazzato cronico con il mondo delle unità di misura non-SI (ma tanto già lo sapete): quando questa gentaglia scrive “165 miles” sono statute o nautical? (non voglio nemmeno lontanamente pensare agli scot, irish, old, survey, roman, e nemmeno al “metric mile”, accidenti a loro!)

Ai tempi dell’Apollo gli astronauti parlavano di “Nautical Miles”, ma quelli che ho sentito le comunicazioni con i richiami alle miglia erano tutti dell U.S. Navy (Conrad, Bean, Lovell) quindi potrebbe non fare testo. La differenza comunque alla fine non è roba da poco, perché per ogni miglio sono circa 200 metri, quindi su 100 miglia sono 20 km! :star_struck:

Credo siano sempre nautical miles… per discendenza dal mondo dell’aviazione.

dico la mia fesseria, siccome nell’articolo di SFN si parla che avrebbe dovuto portare due satellite in orbita geostazionaria a 22.000 miglia al di sopra dell’equatore, credo si parli di miglia terrestri

Non che faccia testo come statistica, ma le poche volte che negli articoli in inglese originali avevo sia il dato in miglia che in km la conversione era giusta considerando le miglia terrestri (1600 metri e rotti). Quindi sarei d’accordo con Giuseppe. Altrimenti mi sa che negli articoli scritti da me ho sempre sbagliato la conversione :fearful:

Ah, vedo che siete in confusione anche voi! Per me sono miglia terrestri, in quanto l’articolo è fatto per il pubblico, che non ragiona in nautical miles. Però il dubbio rimane, e la mia incazzatura perenne pure :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ok mi arrendo… :smiley:

Credo che quando non sia specificato ci si riferisca sempre alle statute miles.