Nuovo rinvio per Cosmo-SkyMed

È stato nuovamente rinviato il lancio di Cosmo SkyMed, che forse partirà domani se le condizioni meteo lo consentiranno. «I tecnici della Boeing – ci ha spiegato Sandro Fagioli, responsabile del programma per Thales Alenia Spazio Italia – dopo la decisione, ieri, di non lanciare per venti i quota al di sopra dei limiti previsti, hanno scaricato il propellente e l’ossigeno liquido dal primo stadio per motivi di sicurezza. Questa mattina si è lavorato ad ispezionare il vettore e, insieme, abbiamo deciso di procedere senza fretta, rinviando il lancio a domani. Nelle prossime ore ripianificheremo tutte le attività e ripartirà il count-down».

Se le condizioni meteo continueranno a migliorare, il lancio sarà effettuato domani alle 18:31 locali (03:31 ora italiana della notte tra venerdì e sabato).

Fonte: dedalonews.it

Si sta tentando di lanciare questa notte, il tanking è stato rimandato il più possibile, ora si sta provvedendo a riempire il serbatoio di kerosene per poter togliere la rampa in sicurezza anche con il vento sostenuto.
Per ora il vento è sopra i limiti, sia per il lancio sia per la retrazione della rampa, dovrebbe però calare nel corso della giornata e dovrebbe essere accettabile per il lancio, si spera cali abbastanza per poter liberare il lanciatore in tempo e ancor di più per poterlo lanciare.
L’ora è sempre alle 3:31 italiane.

Super T.T.!!! :colonial:

Il primo stadio è riempito, i tecnici stanno aspettando il “GO” per spostare la struttura mobile intorno alla rampa e liberare il vettore.
Il meteo da il 40% di possibilità GO per un fronte nuvoloso con la presenza di lampi e precipitazioni che potrebbe avvicinarsi alla zona di lancio.

SCRUB!

Anche per oggi niente da fare causa meteo… altro tentativo domani…

Voglio svegliarmi da questo incuboooo!!! :incazzato: :angry:

Si ritenterà di nuovo questa notte e domenica, se non si riuscisse ancora si salterebbero 1-2 giorni per lasciare il team di lancio riposare e poi si riprenderà ad oltranza fino a quando ci saranno le condizioni per lanciare.
Il tempo sembra comunque già in miglioramente da oggi.

Sperèm!!

Staimo tutti sperando che questa volta il nostro secondo satellite della flotta COSMO SkyMed possa essere lanciato… [-o<