Nuovo telescopio

Buonasera a tutti, è la prima volta che scrivo. A mio figlio è stato regalato un telescopio un konuspace-5 ma il problema è che …non riusciamo a vedere nulla! Come mai? Abbiamo provato a puntare su Giove ma vediamo tutto nero. Dal puntatore riesco a vederlo ma poi dall’ oculare non vedo nulla. Come mai? Dove sbaglio? Grazie a chi vorrà rispondermi e darmi un aiuto.

Avete già allineato il puntatore con il telescopio principale?

Silvia, provalo di giorno. Punta una montagna o un oggetto distante, e impara come mettere l’occhio all’oculare. Non è una banalità, ci va un attimo di attenzione. Poi prova con la Luna, che è più facile di Giove. Quando facciamo serate osservative e qualcuno del pubblico dice “non vedo nulla” gli diciamo: allontana l’occhio e guarda l’oculare. Vedi un puntino luminoso? Bene, adesso fissa quel puntino e vacci dentro con l’occhio. Di solito funziona.
L’osservazione di giorno è anche utile per allineare il cercatore con il tubo principale. Stessa cosa, punta un oggetto distante col telescopio, poi regola il cercatore in modo da averlo centrato nel campo.
Ultimo accorgimento, se in dotazione hai più oculari inizia usando quello con l’ingrandimento minore (numero “f” più alto, tipo 20 o 25 mm). Ad ingrandire c’è sempre tempo, ma se parti con un ingrandimento alto le cose sono più difficili.

8 Mi Piace

Di giorno ci ho provato e ho cercato di fare anche l’ allineamento e sembra ok. Ho provato poi di sera ma nulla! Devo avere qualche altro accorgimento? Grazie

No. Prova con la Luna, oppure un lampione distante. Non c’è altro, solo pratica.

Ok grazie. Ci proverò. Grazie mille

Ciao, cosa intendi con “non vedo nulla”? Vedi tutto nero o vedi qualcosa ma è sfocato? Se il tuo telescopio ce l’ha, controlla il focheggiatore (il tubo che può scorrere dove metti l’oculare), magari l’immagine semplicemente non è a fuoco :wink:

ma se ha provato di giorno avrà pure messo a fuoco :wink: almeno presumo, ecco - dato che ha pure cercato di allineare telescopio e cercatore.
Vale sempre il consiglio di provare su oggetti facili e luminosi, qualcosa di distante all’orizzonte o la Luna