Nuovo test in vista del primo satellite Iraniano

Secondo fonti Iraniane è stato testato oggi il lanciatore che verrà utilizzato per immettere in orbita il primo satellite del Paese Islamico, il satellite per telecomunicazioni Omid.
Le informazioni sono giunte frammentarie tanto che in un primo momento si pensava fosse già questo il lancio con il satellite reale mentre in un secondo momento si è visto che si trattava esclusivamente del vettore Safir già utilizzato in precedenti test e di derivazione Sovietica.
Il presidente Mahmoud Ahmadinejad ha presenziato al lancio che è stato dichiarato un successo, lo stesso presidente avrebbe dichiarato che il satellite reale verrà lanciato nei prossimi giorni, entro la fine della settimana.

Si sa qualcosa di questo vettore Safir? Non riesco a trovare notizie da nessuna parte. Che sia un altro nome dello Shahab 3 già usato in precedenza?

Una foto del vettore

Che usino caratteri latini sul vettore perche’ in farsi non si puo’ scrivere in verticale? :slight_smile:

Speriamo che questi lanci siano sempre e solo scientifici…

No, decisamente non è una versione dello Shahab 3. Sembra molto più alto e slanciato.

Pare che il lancio sia fallito con un problema al secondo stadio… l’unica parte riprogettata dai precedenti test…

Se è così direi che non la hanno riprogettata bene! :grin: :thinking:

Ahmadì ha annunciato che “presto” verrà lanciato un satellite a 700km d’altezza con un nuovo lanciatore a 16 (?!?) propulsori (sarà lo Scud super-heavy?! :stuck_out_tongue_winking_eye:)…
O il “barba” si è messo a contare i thruster e i propulsori di ogni stadio, oppure vedremo per la prima volta l’OTRAG-reloaded… :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: