Nuovo User's interface per i dati di COSMO-SkyMed

ITT visual Information Solutions, sussuidiaria della ITT Co. di Boulder Colorado, annuncia che il suo software ENVI completo di modulo add-on SARscape, è il nuovo supporto “client” per l’analisi dei dati inviati dal sistema di satelliti Italiano COSMO-SkYMed.

COSMO-SkyMed è una costellazione di 4 satelliti, di cui 3 già in orbita, per l’osservazione della Terra che invia immagini ad alta risoluzione acquisita tramite i sensori SAR.

La caratteristica principale di COSMO-SkyMed è la possibilità di compiere osservazioni più volte al giorno ed in qualsiasi condizione climatica, monitorando i cambiamenti rapidi sulla superfice terrestre.

Le immagini acquisite dal binomio COSMO-SkyMed/SAR, stanno diventando sempre più popolari per la ricerca, scopi governativi e fini commerciali, quindi ENVI con SARscape sarà l’interfaccia che il cliente avrà a disposizione per la ricezione dei dati secondo le proprie necessità.

Cartografia, monitoraggio dei disastri ambientali, ed applicazioni sisimche sono tre delle principali applicazioni dei dati che continuamente vengono acquisiti dal sistema.

Con il completamento delle interfacce “utente” collegate a COSMO-Skymed si conferma la validità del progetto: l’essenza duale civile-militare ma anche governativa-commerciale potranno consentire a programmi costosi di recuperare parte della sostenibilità finanziaria. E questo forse potrà essere un vantaggio per i payload e le missioni spaziali scientifiche tout court. Forse è solo un mio auspicio, ma chissà…

Sai che non ricordo se la “dualità” COSMO/Skymed è una prerogativa tutta italiana, o meno? Mi sembra che non siano molti, i sistemi di questo tipo :flushed:

Sicuramente il COSMO-Skymed si sta rivelando una vera perla nel panorama mondiale!!