Obama invoca un "New Sputnik moment"

Ieri, durante un incontro pubblico in un College di WINSTON-SALEM in North Carolina, il Presidente Obama ha invocato un nuovo 1957 quando, in seguito al lancio dello Sputnik, gli USA si rilanciarono nel campo scientifico e tecnologico, investendo sull’educazione e sull’innovazione.
[i]
“Dobbiamo ricostruire le fondamenta di una crescita economica forte e vigorosa.”

“Il miglior antidoto per un crescente deficit publico… è una crescente economia.
Vi faccio un esempio, per tagliare il deficit non bisogna tagliare gli investimenti in aree quali educazione ed innovazione. Sarebbe come alleggerire un aereo togliendo i motori, il che chiaramente non è una buona idea.”[/i]

AAA Cercasi sostituto della vecchia URSS!

Cina? :ok_hand:

Ma perchè,da soli non riescono a trovare le motivazioni?
Ci vuole il “Babau”?
Sono sempre più convinto che sarebbe stato un affare per tutti finanziare sottobanco l’URSS per farle fare finta di essere l’orco cattivo.
I vantaggi sarebber stati moltissimi:
1-Niente “globalizzazione”.
2-Impossibile delocalizzare dietro la cortina di ferro (o di bambù).
3-I capitalisti avrebbero continuato a moderare i loro appetiti per paura di tirare la volata al comunismo.
4-Minori guerre locali,nazionalismi congelati.
5-Cospicui fondi in nero per l’Italia da USA e URSS,grande comprensione per il nostro debito pubblico per non spingere la penisola in mano ai “rossi” .
6-Ricche commesse per le industrie militari e spaziali
7-Probabilmente niente Euro,Mercato comune Europeo al posto dell’Unione Europea (e di tutta la sua burocrazia),e la cara vecchia Germania Occidentale,più piccola,più eurocentrica,meno arrogante.
Si bisognava finanziare i Sovietici,ma purtroppo quei poveracci non volevano saperne più di essere comunisti,neanche pagati!

Straquoto. :clap:

Manca lo spirito.
Il babau c’è. La sovrapopolazione, le risorse minerarie in calo, l’inquinamento, la necessità di fare la guerra a qualcuno per avere qualsiasi cosa… vi basta?
Ci sono state ben tre guerre mondiali per problemi di spazio (ok, l’ultima è stata solo economica ed ha portato al crollo l’URSS) e ce ne sono ancora in corso e che arriveranno.
O come sempre si preferisce lasciare che siano i posteri a doversi preoccupare, che noi abbiamo cose più importanti da fare. Del tipo?

Ma questo è una minaccia seria.
Per combatterla bisognerebbe inanzitutto lottare contro le propie cattive abitudini , contro interessi economici consolidati,contro la stupidità e l’ignoranza.
Invece il babau contro il quale si è disposti a spendere,pardon, a bruciare,miliardi di dollari è sempre un cattivaccio straniero,con strani vestiti e un terribile accento.

Un cattivaccio che fà quello che fà proprio perchè non c’è più spazio ed andiamo a rompere le … a casa sua.