Oggi Bolden incontra lo "special team"

Oggi l’amministratore della NASA si incontrerà con lo “special team”, da lui voluto, che stà studiando e valutando le proposte riguardanti gli “SD HLLV (Shuttle Derived Heavy Lift Launch Vehicle)” in alternativa all’attuale programma Ares.

Dopo i risultati della Commissione Augustine sul futuro del programma spaziale “manned” USA, le opzioni alternative in corsa sono principalmente due, il SIDEMOUNT HLV e l’IN-LINE HLV (Direct, Ares-V lite).

Entrambe le configurazioni si basano sullo stack base dell’STS: SRB - ET, e sull’utilizzo degli SSME.
Proprio a riguardo gli SSME, a breve è attesa una decisione riguardante il prolungamento di tutte le attività ad essi correlate, anche in vista di una probabile estensione del programma STS.

Oggi sul forum di NSF Ross Tierney ha fatto questa affermazione:

We will be finding out precisely what NASA wants us to do next week. “The Three Musketeers” are going to D.C. one more time. This trip has been in the planning stages since before Christmas, but the timing only now becomes clearer

Forse l’IN-LINE avrà la meglio sul SIDEMOUNT…

Qualunque sia la scelta l’importante è che continuino ad utilizzare i componenti base dello Shuttle. Questa sarebbe così un’evoluzione del programma e non un abbandono di qualcosa che, pur con i suoi difetti, è stato un grande programma. :ok:
Come i Russi, che hano continuato ad evolvere i propri vettori, anche la NASA dovrebbe procedere su questa strada.

Quando si saprà la scelta fatta?

Su NFS ormai si parla del nome che daranno a Jupiter e alle varie missioni possibili con le varie configurazioni di lanciatore e di tipo di rendevouz, secondo loro ormai al 90% la scelta sarà verso il progetto DIRECT.
I tempi della decisione dovrebbero essere in un paio di settimane (entro fine mese probabilmente).

Secondo molti su NSF il Direct sarebbe stato scelto già almeno 10 volte… fortunatamente così non è stato…

E probabilmente non sarà.
Certo però che il Direct ne ha fatta di strada,all’inizio mi sembrava un progetto da ingegneri spaziali da bar dello sport!

Io spero solo che si decidano a prendere una decisione definitiva; la stanno tirando troppo lunga!!! :angry: :angry:

La settimana prossima Obama terrà il discorso sullo stato dell’ Unione e dopo pochi giorni presentare la proposta di Budget Federale per il 2011.
Credo che per allora la decisione dovrà essere presa.

A mio parere sarà improbabile una scelta totalmente Direct, propenderei di più per una loro collaborazione con la NASA per un lanciatore veramente Shuttle Derived e sicuramente Heavy, magari addirittura il Monster da 200t di capacità di cui si vocifera ultimamente.
Spettacolo!!

Allego una foto che ritrae i 3 membri principali del team: da sinistra Chuck Longton, Ross Tierney e Steve Metschan.
Ross Tierney è colui da cui tutto è partito nel 2006 con questo post su NSF
http://forum.nasaspaceflight.com/index.php?topic=3307.60


Direct team.jpg

Per quanto concerne il “mostro” da 200 t rimango molto dubbioso. sarebbe davvero bello ma quale sarebbe il suo utilizzo se è in dubbio il ritorno alla Luna e Marte sembra molto lontano?
Io penso che si opterà per un vero Shuttle derived.

L’incontro tra il Direct Team e Bolden dovrebbe essere in corso proprio ora…

Da Twitter HSF:

The State of the Union address will be given Jan 27th. Prior to the address, we recommend reading the HSF Report http://hsf.nasa.gov

Mi raccomando tutti sul sito hsf.nasa prima del discorso sullo stato dell’unione da parte del POTUS…

Tierney, tornato in Florida ed online, ha riferito che l’incontro di ieri a Washington è stato molto positivo e ben accetto, molte domande sono state poste da parte di Bill Gerstenmaier, Doug Cooke, Phil Sumrall and Geoff Yoder.

Naturalmente non ha rivelato niente di sconvolgente ma si è fatto sfuggire un:
“And I believe we will ultimately see a Jupiter – of some flavour – fly.”

La prossima tappa critica sarà il primo febbraio quando verra svelato il budget dell’anno fiscale 2011.