Oggi il rientro di Dragon

Sì ma questo forum che cos’é? Un forum scientifico o cos’altro? Per me è un forum scientifico, e in quanto tale si discute in maniera scientifica e non si sparano sentenze da paparazzi.
Quello che voglio dire è che è evidente a tutti che una situazione ordinata è meglio di una disordinata, non c’è bisogno di venire su internet per capirlo. Però uno deve valutare le alternative, fare un trade-off e decidere che fare.

Quali sono le tue alternative al disordine? Un modulo in più? Bene, analizziamo quanto costa sviluppare, produrre, lanciare, operare e mantenere un modulo in più, e paragoniamolo a quanto costa il disordine (in termini di tempo astronauta perso e di equipaggiamenti persi), e vediamo cosa conviene…
Dal mio punto di vista, per la mia (limitata) esperienza professionale nel campo, ti dico che conviene tenersi il disordine e accettare di perdere qualche pezzo ogni tanto o metterci un po’ più del previsto per ritrovarlo, considerando la bassa frequenza con cui questo in realtà accade e gli anni totali di vita della ISS. E quindi capisco perchè i program manager della ISS hanno accettato il disordine invece di richiedere un modulo in più…

PS: in maniera analoga ti ho risposto nell’altro topic. Il succo del mio discorso è: Prima di dare sentenze negative su una scelta fatta da qualcuno, prova a pensare in maniera scientifica a quali sono le alternative, a che costi avrebbero, quanto sarebbero fattibili. E poi vedi se ne trovi una scientificamente/tecnicamente/ingegneristicamente più conveniente. E a quel punto vieni qui nel forum a chiedere un parere al riguardo e noi saremo ben felici di discuterne :wink:

Topopesto, a volte discutere con te è davvero difficile… soprattutto quando ritorni su argomenti dopo parecchio tempo ricordandoti sprazzi di discussioni passate e cercando di mettere in bocca alla gente cose che non ha mai detto… nei giorni scorsi è successo con gli EELV, in passato era già successo e adesso di nuovo con la questione dei payload in rientro… ti invito nuovamente ad andare a rileggere quelle discussioni, tutte incentrate sull’utilità o meno di trasportare a terra i rack interi dei laboratori dalla ISS, su questo avevo sostenuto diverse volte non ci fosse una necessità troppo stringente di rientro a terra e ne rimango ancora convinto, altre volte ho sostenuto fermamente che il quantitativo di materiale da riportare a terra è nettamente inferiore a quello in salita, e un solo mezzo, che fosse Shuttle o Dragon sarebbe stato probabilmente piu che sufficiente… ed entrambe le cose sono molto molto diverse da quello che mi accusi d’aver detto…

Il resto della discussione OT mi sembra sia abbastanza chiara, rispondo a te e anche agli altri, siamo in un forum di appassionati, dove non si richiede null’altro che la passione per poter partecipare, ma oltre a questa sarebbe davvero un errore lasciare chiuse in un cassetto voglia di apprendere, ragionamento e confronto su dati reali e idee supportate da presupposti dimostrabili e tecnico/scientifici… se si discute per postulati pontificando ideali senza nessun accenno al confronto o alla messa in discussione delle proprie convinzioni che (senza colpa ovviamente, ma) basate su idee non trasferibili con troppa facilità da un contesto conosciuto di vita quotidiana, all’argomento principe del forum, l’astronautica… la crescita reciproca e il confronto non è possibile…