Oggi partirà la missione SMAP

Oggi alle 15,20 (ora italiana) da Vandenberg un vettore Delta II porterà in orbita il satellite della NASA SMAP, il lancio avrà una finestra di soli lancio 3 minuti.

La sonda SMAP (Soil Moisture Active Passive) avrà il compito di valutare l’esatta umidità della Terra.
Ciò permetterà di ottenere una migliore valutazione della circolazione dell’acqua terrestre dati indispensabili per lo studio, la pianificazione di soluzioni contro la siccità, inondazioni e frane.

La precisione sarà la massima mai ottenuta e si avarrà, come strumentazione, di un radiometro e della più grande antenna spiegata nello spazio, del diametro di 6 metri.

Ulteriori informazioni qui http://smap.jpl.nasa.gov/

Il vettore pronto al pad:

video esplicativo della missione

alcuni dati tecnici: il radar di SMAP, sviluppato e costruito direttamente dal JPL, usa l’antenna per trasmettere microonde verso la Terra e ricevere i segnali che rimbalzano da essa; dato che le microonde hanno la proprietà di penetrare per diversi centimetri nel sottosuolo questo comporta delle piccole variazioni proprietà elettriche delle microonde che, captate dall’antenna della sonda, permettono di valutare in che modo sta cambiando l’umidità nel suolo.

Io ho già paura delle teorie complottare che verranno fuori da questa frase :stuck_out_tongue_winking_eye:

Scherzi a parte come fanno ad avere misure nelle aree urbane? Oppure le “saltano” e misurano solo le terre “libere” ?

Sto informandomi Isa :smiley:

Aspetto fiduciosa :stuck_out_tongue_winking_eye:
( e con il cappello di alluminio in testa :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:)

Ho trivato questo qui http://spazio.temporeale24.it/

Le lunghezze d’onda a microonde che usa SMAP sono ufficialmente riservate all’uso scientifico, ma i segnali alle lunghezze d’onda vicine, che vengono utilizzati per il controllo del traffico aereo, i telefoni cellulari e altri scopi possono traboccare in modo imprevedibile nelle lunghezze d’onda usate da SMAP.

Quindi utilizzano microonde di cui siamo quotidianamente “bombardati” .

E poi forse quando atteaversa città i dati vendano elusi

T - 15 minuti and counting

Venti ad alta quota che potrebberiofar rinviare il lancio

In pressione il serbatoio di kerosene del primo stadio

T -4 minuti

Una pausa programmata.

Il meteo sembra indicare un rinvio del lancio

Il team è in attesa di dati di un pallone meteorologico per vedere se i venti in quota sono accettabili per il decollo.

Scrub per oggi a causa dei venti in quota.

Si riprova domani alla stessa ora, mi pare di aver capito.

Mi hai rubato la news ahahahahahaha

Si domani stessa ora e stessa finestra di lancio

Ero per caso davanti al monitor a seguire…e ne ho approfittato! :wink:

Eh già, rinviato. Intanto linko questo video sul dispiegamento dell’antenna:

Biduum: il dito più veloce del forum Ahahahah