OK-92

Come già detto tempo addietro, non è per mia volontà che non cito le fonti del materiale a mia disposizione, ma è l’enorme mole di dati che ho che non mi permette di farlo.
Non sempre, nei documenti che stampo da internet, mi rimane scritta la fonte quindi…
Per quanto riguarda le foto e i disegni, facendo modellismo , in modo quasi maniacale, per mè è quasi una malattia il dover studiare tutto fino nei minimi particolari.
Non sono un professore, comunque è pur vero che sono ormai più di 25 anni che raccolgo materiale riguardante l’astronautica, che siano foto, libri, modelli, filmati ecc.
Pur se qualcosa di quello che avete detto mi ha dato fastidio, ho comunque apprezzato le vostre critiche e cerchero, nel possibile , quando sarà possibile, citare le fonti e allegare una descrizione del soggetto .
Non sò la fonte però vi allego questi disegni riguardanti la versione di Buran, quella utilizzata per le prove atmosferiche.

Questo shuttle venne utilizzato per le prove atmosferiche.
Era fornito di motori tipo aereo, ovverosia atmosferici, per permettere ai piloti collaudatori di ripetere la manovra in caso di errore durante la planata.
Oltre alla colorazione, è possibile, posteriormente notare le piccole differenze tra questo e il Buran reale.

Ho scoperto che gli ultimi due numeri (marzo e aprile 2006) di “Novosti Kosmonavtiki” contengono un articolo in due parti sull’OK-92, che dovrebbe essere un pre-progetto del Buran.
Secondo la mia esperienza, se provate a chiedere su qualche forum di astronautica russo trovate qualcuno che ve ne puo’ mandare una scansione. Dopo pero’ tocca a voi tradurlo…