OmegA mega thread (news & altro)


#2

Beh, Saturn…
In realtà c’è il post del nostro articolo su Anews dello scorso aprile:


Sarà stato un problema di ricerca?
:thinking:


#3

non l’avevo proprio trovato. Cmq secondo me andrebbe dedicata una sezione a riguardo (propria per NGIS/Orbital ATK)


#4

Post aggiornato con pdf, immagini e info extra :wink:


#5

Anche qui, consiglli benaccetti (provvederemo a creare qualcosa di ben organizzato nel weekend) e grazie mille per aver contribuito! Questo è lo spirito che stiamo cercando nei nostri utenti! :clap:


#6

Ottimo articolo ( http://www.thespacereview.com/article/3658/1 ) che racconta la storia è un pò di tecnica dietro la nuova famiglia di SRB ad alto potenziale GEM63. Il GEM63 nel giro di 3 anni è passato dal nulla al consegnare nelle mani di NGIS l’ultimo mattone per il monopolio nel campo di booster a propellente solido grazie alla combinazione di 3 fattori:

Performance: nuova formula di propellente HTPB che garantisce un ISP elevato e tanta spinta:
il GEM63 ha 1660 kN di spinta (e according to Tory Bruno , al quale ho posto questa domanda in particolare, sono anche depotenziati affinche la performance del GEM63 sia comparabile ai vecchi AJ60A). Il GEM63XL che verrà utilizzato su Vulcan e OmegA sprigiona 2020 kN di spinta.
immagine
(credit: Northrop Grumman)

Leggerezza: Dalle supercar agli aerei la leggerezza è un fattore ricercato. I nuovi “case” fatti in fibra di carbonio e di una resina particolare (CLRF-100) di proprietà della NGIS sono molto più leggeri dei vecchi case in acciaio stile shuttle. Ne guadagna non solo la dry mass, ma anche la quantità di carburante imbarcato (pareti dei contenitori più sottili).

Costo: i nuovi booster non offrono solo performance superiori, ma sono anche drammaticamente meno costosi. il taglio di costi rispetto alla vecchia gen è del 40%. Se aggiungere un booster extra sull’Atlas V costava 5 mln, adesso costa solo 3 mln. NGIS si è spinta oltre menzionando che il venturo CASTOR 1200 (facente parte del più ambizioso programma CBS) costerà il 40% in meno dei booster di SLS, offrendo al contempo performance nettamente superiori.


(credit: NASA, ULA)

il GEM-63 è previsto venga utilizzato per la prima volta quest’estate sull’Atlas 551 per la missione STP-3. Accompagnerà anche la CST-100 con uomini a bordo verso la ISS.
la versione XL debutterà nel 2021 a bordo sia di Vulcan che di OmegA.

La prossima milestone per questa nuova generazione di SRB è ad Aprile, quando il 2 segmenti CASTOR 600 sprigionerà 9500 kN nel test stand NGIS nello Utah.


#7

Tutto eccellente, ma occhio alle fonti delle immagini


#8

Ops. Mi era sfuggito. Grazie per averci messo una pezza :wink:


#9

un altra bella immagine credit NGIS da fine 2018 che mostra i “case” del CASTOR 300 e 600 destinati a essere utilizzati nei test fire Q2 2019.


#10

Bei ‘sigari’! :slightly_smiling_face:


#11

mi dicono che questi sigari dello Utah siano “hot” quando gli accendi :rofl::rofl:


#12

il ply interno si sa di che tessuto è? sembrerebbe un aramidico a bassa conducibilità termica tipo nomex


#13

Potrebbe essere quello (o una variante) ricoperto dalla resina epossidica made in NGIS. Non ci sono dati certi. Sono ovviamente segreti di fabbrica.


#14

Sarebbe bello sapere se la colata viene fatta direttamente su quel materiale o se viene spruzzato qualche ulteriore strato “protettivo”.


#15

già. potrebbe essere già quello lo strato protettivo dopotutto. se fosse nomex ci starebbe, sopporta temperature molto elevate e protegge dal calore gli strati esterni che hanno fibre molto meno resistenti in termini di temperatura


#16

Il nomex sì, sulle resine ho molti dubbi però. :sweat_smile:


#17

Nuovo video direttamente da Northrop


#18

Buon video che conferma le date fondamentali per i test fire. Non vedo l’ora che accendono quel CASTOR 600. Sarà una furia. Se il test sarà un successo dovrebbe diventare il 3° motore a razzo più potente in assoluto dopo gli SRB di Shuttle e SLS.


#19

Ti confondi con il CASTOR 1200 credo, ovvero il primo stadio della versione XL di OmegA. Senz’altro quello sarà un booster mastodontico ed estremamente efficiente grazie ai compositi a differenza dei booster di SLS e shuttle.

Si parla già infatti di utilizzarlo come booster laterale per l’SLS in quanto i booster attuali derivati dallo shuttle non verranno più prodotti.

Purtroppo però bisognerà aspettare ancora qualche anno per quello.


#20

CASTOR 600 sara il primo stadio di Omega “Medium”. E avrà una spinta di quasi 9500 kN.
CASTOR 1200 arriverà a 20000 kN e sarà il primo stadio del Omega Heavy.


#21

Scusami avevo letto male il tuo commento, non c’è nulla di sbagliato in quello che hai scritto.