OPERA: neutrini che viaggiano più veloci della luce?!

tutti vanno giustamente con i piedi di piombo, nessuno azzarda conferme.

se mai fosse confermato, potrebbe esser linizio di nuova rivoluzione della fisica!

http://qn.quotidiano.net/tecnologia/2011/09/22/586499-oltre_limite_superata_velocita_della_luce.shtml

:scream:

Sta circolando la notizia che si sarebbero registrati nell’esperimento Opera, fra il CERN e i laboratori del Gran Sasso, neutrini che viaggiano ad una velocità superiore della luce nel vuoto… :scream:

Domani ci sarà una conferenza, in streaming, da CERN: “New results from OPERA on neutrino properties” by Dario Autiero (Institut de Physique Nucleaire de Lyon)

Aaaaaaaaaaah, io non posso resistere a sapere queste cose… scherzo per l’equinozio d’autunno? Errore umano? Scopertona?!

Ricordo che l’esperimento OPERA ha già ottenuto il grandioso risultato di dimostrare che il neutrino ha massa, prima si credeva che fosse massless come il fotone e andasse a velocità c.

A confermare il risultato fu l’osservazione dell’oscilazione del fascio di neutrini due tipi diversi. Il neutrino può essere elettronico, tau o muonico.

http://www.youtube.com/watch?v=ufCyDHSAvLE#

ma se i neutrini hanno una massa,al raggiungimento della velocità della luce questa massa non diventerebbe infinita?

possibile che l’equazione E=mc2 sia da rivedere?

per il momento propendo per un errore di calcolo.

nel frattempo la notizia sta facendo il giro del mondo…

http://www.bbc.co.uk/news/science-environment-15017484

http://www.msnbc.msn.com/id/44629271/ns/technology_and_science-science/#.TnuiZNTEM50

Io aspetto la conferenza, per ora mi pare assurdo, ma non capisco perché tacciano… non c’è ancora nessuna conferma ufficiale.

Eheh…in tutti i forum che trattano di scienza impazza 'sta notizia.
Boh, la velocità dei fotoni nel vuoto è determinata dalla sua costante dielettrica e dalla sua permeabilità magnetica, è mai possibile che per i neutrini che viaggiano nella materia sia diversa? A me pare assai strano…

una GROSSA rivoluzione…staremo a vedere :scream:

Certo, i neutrini.
Protoni ed elettroni no, e noi di quello siamo fatti.
Se il tutto sarà verificato ci saranno cambiamenti nel mondo della fisica. Adesso bisogna vedere se queste novità resteranno confinate nel mondo subatomico o se hanno influenza anche nel macro mondo, perché al momento la relatività nel mio pc funziona.
Okkio, appena diranno che la relatività è sbagliata il vostro pc si spegnerà, anzi, tutti i dispositivi elettronici si spegnranno e non solo, tutto ciò che è stato realizzato grazie alle leggi della relatività si disgregherà.
Vi ricordate “il giorno della cometa”? :slight_smile:

Per approfondire in attesa della conferenza stampa di oggi pomeriggio al CERN (in streaming qui alle ore 16 di oggi) consiglio di leggere:
Keplero, Borborigmi e ancora Borborigmi

Si può unire questo thread con questo?
http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=16331

L’ipotesi che i neutrini di almeno un tipo fossero tachioni era stata fatta gia nel 1985 (link all’articolo).

PS: per gli admin (si possono unire i due topic?)

Comunque questo è il paper originale: http://arxiv.org/ftp/arxiv/papers/1109/1109.4897.pdf
Dubito fortemente che sia un errore di misura, prima di pubblicare una cosa del genere uno ricontrolla settanta volte tutta la catena, e la differenza trovata è macroscopica per un sistema moderno di timing (orologi atomici e GPS in co-view). Come detto in altro thread, citando Sagan, una affermazione straordinaria richiede prove straordinarie. Quindi, per l’appunto, prima di giocarsi la reputazione avranno ben ponderato il tutto. Vedremo :slight_smile:

Posto solo per seguire il topic con attenzione, e lascio la parola alla comunitá dei fisici nel forum, che sta diventando polposa :slight_smile:

…essendo profondamente ignorante, quando sento parlare di queste cose guardo sempre cosa ne pensa Marco Delmastro nel suo blog… di lui mi fido… mi sembra una persona molto seria… piuttosto che seguire i giornali (tele- o stampa-)…
Puntualmente ne ha parlato anche lui…

www.borborigmi.org

Il problema è che le misure del GPS si basano sulle correzioni relativistiche e se la relatività non è valida la misura potrebbe essere sbagliata e quindi la relatività ancora valida…
A parte scherzi, voglio aggiungere una considerazione presa da Keplero:
Innanzitutto, non mi pare del tutto esatto dire, come si sente in queste ore, che la relatività di Einstein verrebbe messa in discussione. La relatività si basa semplicemente sul postulato che la velocità della luce sia la stessa per ogni osservatore, e questo resterebbe valido. Dopo di che, una delle sue conclusioni è che nessun corpo dotato di massa possa superare la velocità della luce nel vuoto, perché l’energia richiesta sarebbe infinita. Ma ciò non toglie che si possano immaginare particelle che abbiano sempre una velocità maggiore della luce.

Topic uniti. Fate attenzione :slight_smile:

Fra le altre (tante…) cose, mi occupo anche di standard di tempo e frequenza, ho la mia batteria di orologi atomici (Rubidi e Cesii), ho il mio GPS metrologico, e tengo la mia scala dei tempi. Sapete, a Torino è tradizione … :slight_smile: - e sempre scherzi a parte, la parte di timing del paper la capisco abbastanza bene. Penso proprio che abbiano fatto le cose come si deve, per qual che riguarda la temporizzazione. Poi, come detto anche dai responsabili del progetto, conseguenze e speculazioni sono tiutta un’altra cosa. Ora bisogna passare al setaccio l’esperimento in modo indipendente, e vedere se è riproducibile. Stay tuned … ci vorrà un pò di tempo.

Siamo in due, ma quando ho controllato stamattina stranamente il post di ieri non mi è comparso… :slight_smile:

:smiley: tra ieri e oggi ha scritto 3 pezzi… è scatenato… :smiley: :smiley: :smiley:

chissa se da tutto ciò si trarrà un nuovo sistema di produrre energia…

fantastico un pò:

se per andare oltre lavelocità della luce, ci vuole energia infinita, magari un giorno si troveràà il modo di estrala dai neutrini come lo si fa oggi con l’effetto fotovoltaico…