Operazione Luna

Si tratta di un divertentissimo ‘mockumentary’ francese del 2001, a cui partecipò anche la vedova di Kubrick. Lo hanno dato su Planet l’anno scorso ed ho avuto la fortuna di registrarlo. E’ davvero spassoso. Dura un oretta o poco più. Il succo della storia sta nel voler dimostrare che l’allunaggio è stato fatto in studio da Kubrick, niente meno… I primi 20 minuti sembrano ‘seri’, anche se già punteggiati da informazioni volutamente inesatte, ma riconoscibili solo da noi ‘appassionati’ (ad esempio: Korolev, ‘morto durante una banale operazione’ e ‘probabilmente’ ucciso dalla Cia…), successivamente subentra una marea montante di idiozie mooolto divertenti, con giochi di montaggio ben fatti (ad esempio si assiste ad un amichevole colloquio fra Rumsfeld, Kissinger ed altri importanti personaggi, dove questi sembrano confessare candidamente che le missioni Apollo furono solo una burla…). A fine documentario, ormai allo sbrago totale, si assiste ad una sequela di assurdità alla Helzapoppin, con tanto di marines in missione per uccidere tutti i testimoni della bufala (uno viene fatto saltare dentro un gabinetto all’aperto…). Un altro testimone viene inseguito fino in Vietnam, dove i marines tentano di travestirsi da viet ma vengono individuati poiché il caposquadra è di colore… e via di questo passo.
Credetemi, vale davvero la pena, e fa molto pensare riguardo il potere mistificatorio dei media (per chi lo vedrà: indicativo l’esempio del tipo che racconta con la Statua della Libertà sullo sfondo…).
Davvero una bella presa in giro del Moon-Hoax.
Confesso di averlo usato per ‘sconvolgere’ almeno un paio dei miei amici ‘non edotti’… Con risultati rimarchevoli :twisted:

 Salute e Latinum per tutti !

Visto e registrato. Condivido le tue osservazioni ma, come regista, più che Kubrik il tutto fa pensare a Woody Allen in versione tragicomica e pseudoscientifica…

Visto e registrato. Condivido le tue osservazioni ma, come regista, più che Kubrik il tutto fa pensare a Woody Allen in versione tragicomica e pseudoscientifica...

Ragazzi!! Così correte il rischio di offendere quelli che credono a queste boiate (e qualcuno ci campa pure!!!)… :wink:

Visto e registrato. Condivido le tue osservazioni ma, come regista, più che Kubrik il tutto fa pensare a Woody Allen in versione tragicomica e pseudoscientifica...

Ragazzi!! Così correte il rischio di offendere quelli che credono a queste boiate (e qualcuno ci campa pure!!!)… :wink:

Mi viene in mente l’ingegnere che ha scritto quel famoso libercolo (‘Non siamo mai stati sulla luna’…); questo grande genio del 20° secolo, a quanto vedo su Discovery, vive in roulotte allevando … gatti.
Pensavo che un essere così ‘pericoloso’ fosse stato eliminato dalla CIA ! :twisted:

  Salute e Latinum per tutti !

Non mi sembra che abbia fatto un sacco di soldi pubblicando quella boiata…

Mi viene in mente l'ingegnere che ha scritto quel famoso libercolo ('Non siamo mai stati sulla luna'...); questo grande genio del 20° secolo, a quanto vedo su Discovery, vive in roulotte allevando ... gatti.

Kaysing era un semplice bibliotecario (con tutto il rispetto per carità) che giocò sugli equivoci per darsi un ruolo che non aveva alla Rocketdyne.
Lo stesso è passato a miglior vita lo scorso anno, ma ci ha lasciato in eredità centinaia di “fedeli”. Ma si sa che la madre dei cretini è sempre incinta…

Mi viene in mente l'ingegnere che ha scritto quel famoso libercolo ('Non siamo mai stati sulla luna'...); questo grande genio del 20° secolo, a quanto vedo su Discovery, vive in roulotte allevando ... gatti.

Kaysing era un semplice bibliotecario (con tutto il rispetto per carità) che giocò sugli equivoci per darsi un ruolo che non aveva alla Rocketdyne.
Lo stesso è passato a miglior vita lo scorso anno, ma ci ha lasciato in eredità centinaia di “fedeli”. Ma si sa che la madre dei cretini è sempre incinta…

Mi spiace, spero che tutti quei gatti abbiano trovato un nuovo padrone (sono un appassionato di felini…). Per il resto mi sembra di ricordare fosse Theodore Sturgeon a dire: -due elementi abbondano nell’universo, l’idrogeno e l’imbecillità.

 Salute e Latinum per tutti !

Einstein disse: “Due cose paiono infinite: l’Universo e la stupidità umana. Ma sul primo ho qualche dubbio.” :cry:

Einstein disse: "Due cose paiono infinite: l'Universo e la stupidità umana. Ma sul primo ho qualche dubbio." :cry:

Verissimo… E questo povero mondo, sempre sull’orlo della distruzione, magari con la scusa di qualche presunta divinità, ne è prova concreta…
Finché gli eserciti avranno scritto sulla fibbia del cinturone ‘Dio è con noi’ la vedo brutta…

 Salute e Latinum per tutti !