Opportunity andrà dentro a Victoria Crater.

June 26, 2007

Dwayne Brown/Grey Hautaluoma
Headquarters, Washington
202-358-1726/0668

Guy Webster/Gay Yee Hill
Jet Propulsion Laboratory, Pasadena, Calif.
818-354-5011

MEDIA ADVISORY: M07-73

NASA TELECONFERENCE TO DISCUSS UPCOMING TREK FOR MARS ROVER

WASHINGTON - NASA will hold a media teleconference at 1 p.m. EDT,
Thursday, June 28, to discuss the scientific reasoning and risks
related to the Mars rover Opportunity’s planned descent into the
massive “Victoria Crater.” Opportunity has been exploring layered
rocks in cliffs around the Martian crater.

Briefing participants are:

– Alan Stern, NASA associate administrator, Science Mission
Directorate, NASA Headquarters, Washington
– Michael Meyer, lead Mars program scientist, Science Mission
Directorate, NASA Headquarters, Washington
– John Callas, Mars Exploration Rover project manager, NASA’s Jet
Propulsion Laboratory, Pasadena, Calif.
– Steve Squyres, principal investigator, Mars Exploration Rover
science instruments, Cornell University, Ithaca, N.Y.

Media interested in participating in the teleconference should call
888-398-6118. International media should call 210-234-0018. The
passcode is “crater.”

Live audio of the teleconference will be streamed at:

http://www.nasa.gov/newsaudio

Audio replays of the teleconference will be available until July 2 by
calling 866-458-4759. International media should call 203-369-1316.

Supporting images and graphics for the teleconference will be posted
at:

http://www.nasa.gov/rovers

-end-

Roverdriver…
Where are you? :wink:

Pass code?
Fa tanto “eyes wide shut”…“Fidelio”…
:slight_smile: davvero, a cosa serve la pass code se e’ scritta in un comunicato che possono legger tutti?

Ancora notizie, nella speranza che RoverDriver ci sappia dire qualcosa in più… :slight_smile:

June 28, 2007

Dwayne Brown/Tabatha Thompson
Headquarters, Washington
202-358-1726/3895

Guy Webster
Jet Propulsion Laboratory, Pasadena, Calif.
818-354-6278

RELEASE: 07-146

NASA MARS ROVER READY FOR DESCENT INTO CRATER

WASHINGTON - NASA’s Mars rover Opportunity is scheduled to begin a
descent down a rock-paved slope into the Red Planet’s massive
Victoria Crater. This latest trek carries real risk for the
long-lived robotic explorer, but NASA and the Mars Rover science team
expect it to provide valuable science.

Opportunity already has been exploring layered rocks in cliffs around
Victoria Crater. The team has planned the descent carefully to enable
an eventual exit, but Opportunity could become trapped inside the
crater or lose some capabilities. The rover has operated more than 12
times longer than its originally intended 90 days.

The scientific allure is the chance to examine and investigate the
compositions and textures of exposed materials in the crater’s depths
for clues about ancient, wet environments. As the rover travels
farther down the slope, it will be able to examine increasingly older
rocks in the exposed walls of the crater.

“While we take seriously the uncertainty about whether Opportunity
will climb back out, the potential value of investigations that
appear possible inside the crater convinced me to authorize the team
to move forward into Victoria Crater,” said Alan Stern, NASA
associate administrator, Science Mission Directorate, NASA
Headquarters, Washington. “It is a calculated risk worth taking,
particularly because this mission has far exceeded its original
goals.”

The robotic geologist will enter Victoria Crater through an alcove
named Duck Bay. The eroding crater has a scalloped rim of cliff-like
promontories, or capes, alternating with more gently sloped alcoves,
or bays.

A meteor impact millions of years ago excavated Victoria, which lies
approximately 4 miles south of where Opportunity landed in January
2004. The impact-created bowl is half a mile across and about five
times as wide as Endurance Crater, where Opportunity spent more than
six months exploring in 2004.

The rover began the journey to Victoria from Endurance 30 months ago.
It reached the rim at Duck Bay nine months ago. Opportunity then
drove approximately a quarter of the way clockwise around the rim,
examining rock layers visible in the promontories and possible entry
routes in the alcoves. Now, the rover has returned to the most
favorable entry point.

“Duck Bay looks like the best candidate for entry,” said John Callas,
rover project manager, NASA’s Jet Propulsion Laboratory, Pasadena,
Calif. “It has slopes of 15 to 20 degrees and exposed bedrock for
safe driving.”

If all of its six wheels continue working, engineers expect
Opportunity to be able to climb back out of the crater. However,
Opportunity’s twin rover Spirit lost the use of one wheel more than a
year ago, diminishing its climbing ability.

“These rovers are well past their design lifetimes, and another wheel
could fail on either rover at any time,” Callas said. “If Opportunity
were to lose the use of a wheel inside Victoria Crater, it would make
it very difficult, perhaps impossible, to climb back out.”

“We don’t want this to be a one-way trip,” said Steve Squyres,
principal investigator for the rovers’ science instruments, Cornell
University, Ithaca, N.Y. “We still have some excellent science
targets out on the plains that we would like to visit after Victoria.
But if Opportunity becomes trapped there, it will be worth the
knowledge gained.”

The Jet Propulsion Laboratory manages the Mars Exploration Rover
project for NASA’s Science Mission Directorate.

For more information on the Mars Rovers, visit:

http://www.nasa.gov/rovers

Visuals describing this decision and the anticipated science can be
viewed at:

http://www.nasa.gov/mission_pages/mer/070628

-end-

JPL mi ha “sconsigliato” di partecipare al forum, e ben sapendo che il mio animo invece vorrebbe ho preferito evitare le tentazioni. Per cui la mia assenza non e’ di certo dovuta all’accoglienza che ho ricevuto sul forum.

I due rovers stanno ancora bene anche se la situazione metereologica non e’ del tutto positiva. La situazione e’ particolarmente critica a Meridiani Planum dove Opportunity e’ in mezzo ad una bufera che ha ridotto l’energia disponibile a minimi storici per il rover. La densita’ dell’atmosfera ha raggiunto e superato un Tau di 4. Al momento la cosa non e’ a livelli allarmanti. Insomma girano faccie tese ma non vedo nessuno strapparsi i capelli :wink:

Opportunity e’ ancora a circa 70-80 metri dal punto di ingresso, ed una volta che il vento smette di smerigliare il nostro rover riprenderemo ad avvicinarci a Duck Bay. Non vedo l’ora di poter far scendere il rover nel Cratere Vittoria seguendo un percorso che mi e’ costato mesi di analisi, meetings, power point presentations :wink: Questa attesa e’ un po’ snervante.

Quella era una copia del press package che era stato spedito solo agli enti di informazione. Al momento dell’annuncio Il passcode era quindi noto solo ad una lista ristretta di persone. Viene fatto per evitare di intasare le linee telefoniche.

Sanno che partecipi a questo forum?
Urka, se per te è un problema, noi capiamo… :scream:

Ti ho evocato solo perchè sei il nostro miglior punto di contatto con la superficie marziana! :wink:

Comunque a me personalmente dà un’emozione particolare leggere le tue notizie, più di qualsiasi altra riportata dalle agenzie ufficiali… :stuck_out_tongue_winking_eye:

SE e QUANDO puoi, sappi che sarai sempre il benvenuto! :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile:

P.S.: dare a RoverDriver del “Candidato Astronauta” mi pare diminutivo… se si potesse cambiare in “Inviato Interplanetario”… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Come già detto privatamente, Roverdriver, lungi da me (e da noi tutti, stanne certo) la volontà di crearti qualsiasi grana.

Sappi che non mi interessa scovare “l’insider”, che ti spiffera tutto senza ritegno: mi basta il tuo commento da esperto per conoscenza diretta anche molto, molto tardivo rispetto a quando le cose accadono, sui fatti principali.
Insomma: se le tue parole arrivano dopo i comunicati stampa di NASA PAO, non credo che tu possa fare del danno al JPL.

Comunque, ripeto, liberissimo di fare ciò che vuoi e ciò che ti permettono di fare.

Intanto grazie di tutto, per quanto hai scritto e per quanto potrai e vorrai scrivere.

Onde evitare spiacevoli sorprese ho annunciato ai miei superiori che lo avrei partecipato al forum e il timore che hanno e’
che la mia partecipazione possa essere interpretata come posizione ufficiale di JPL/NASA or whatever.

La mia assenza e’ stata anche detata dal fatto che ero presissimo dall’analisi di Victoria e Duck Bay. Adesso la
cosa e’ nel passato e non attendiamo altro che la tempesta di sabbia si plachi e ci dia un po’ di watts per
accendere i motori.

Paolo

Pensi che sarebbe utile inserire un disclaimer nella tua firma in modo da evitare equivoci?

Credo di interpretare il pensiero di molti utenti se dico che la tua partecipazione al forum non ci sembra interessante tanto per la possibilità di ottenere informazioni più o meno ufficiali dalla NASA, semplicemente perché non ce n’è bisogno. Perché sono moltissime le fonti ufficiali NASA facilmente accessibili, complete e aggiornate. Per quanto riguarda le notizie non ufficiali, diversi siti web di settore svolgono adeguatamente questo ruolo con i loro insider.

La tua partecipazione ci interessa invece soprattutto per la tua vastissima competenza ed esperienza in ambito spaziale, non necessariamente sui rover marziani. Discutere con gli esperti è una grande occasione di apprendimento…

Ci fa inoltre piacere che un connazionale svolga un ruolo prestigioso in una importante missione spaziale.

Grazie,

Paolo Amoroso

Trovo molto interessante l’idea di fare scendere Opportunity sul fondo di un cratere.
Questo darà senza alcun dubbio, la possibilità di fare nuove ricerche e nuove scoperte in merito alla composizione di Marte.
Qual’è la ragione principale di questa scelta? E’ forse quella di trovare tracce di acqua allo stato solido o per stidiare la formazione del cratere?
Quando sarà sul fondo del cratere, non ci sarà il rischio di avere meno luce x la ricarica delle sue batterie?
Oltre tutto questo mi chiedevo come farà , la NASA, nel caso in cui non fosse più in grado di fuoriuscire dal cratere? Porseguirà con l’esplorazione del fondo del cratere fino al termine della vita del rover?

Come avrai notato, ho inserito il disclaimer in calce ai miei post…

Paolo

Lo studio di Victoria Crater permette ai geologi di studiare variazioni nella stratigrafia su scala fin’ora mai realizzaa su un altro pianeta. Steve Squyres mi diceva che mentre Eagle e Endurance avevano delle interessanti formazioni, queste davano solo una informazione puntiforme. Victoria e’ cosi’ vasta e la stratigrafia cosi’ evidente che permettera’ di capire come le variazioni
dei vari strati attorno al perimetro del cratere possano spiegare la composizione e la storia geologica del pianeta.

Riguardo alla luce (e ai problemi di comunicazione) all’interno di Victoria, di certo la situazione non puo’ essere peggiore di quanto non e’ adesso :frowning: Solo in posizioni veramente vicine ai promontori (tipo Cape Verde) il rover sarebbe oscurato per parte della giornata ed il terreno alla base dei promontori e’ troppo difficile per il rover e quindio cercheremo di starne alla larga.

Se Opportunity dovesse perdere l’uso di una ruota, o avere altri problemi, non so cosa succedera’. Purtroppo ogni
test che abbiamo fatto qui sulla terra non fornisce delle informazioni troppo attendibili su quello che succede su Marte.
Possiamo simulare parecchie cose, ma non un terzo di gravita’ :wink:

Paolo

Dimenticavo: se osservi la prima immagine che HiRISE ha ripreso di Victoria Crater, vedrai dove le ombre cadono all’interno del cratere. Quell’immagine e’ stata ripresa in pieno inverno (localmente a Meridiani Planum) e da una buona idea di un worst case scenario. Inoltre il cratere oscurerebbe solo i raggi solari del mattino e del tardo pomeriggio i quali, essendo molto obliqui, forniscono molto meno energia di quelli verso mezzogiorno.

Paolo

La durata dei rovers e la loro resistenza ad un ambiente come quello marziano è semplicemente straordinaria.

Verissimo. Non mi mancano di stupire, segno che chi li ha progettati e costruiti ci ha messo dentro l’anima.
Un’altra cose che secondo me e’ straordinaria e’ che in questi tre e passa anni su marte non abbiamo mai commesso errori fatali per i rovers. Ben poche delle persone che hanno operato i Rovers during prime mission (i primi 90 giorni) sono ancora parte del tem MER, e che sappia io nessuno che lo ha progettato o costruito. La gestione dei rovers anche se non e’ cosi’ complessa come la realizzazione e’ una cosa che presenta le sue problematiche e ha bisogno di gente scaltra.

Ciao RoverDriver e grazie per la tue preziose notizie di “prima mano” su questa splendida missione marziana!! Per quanto riguarda poi i tuoi “superiori” al JPL/NASA ed i loro “consigli” di non partecipare al Forum… :roll_eyes: Meglio che non esprima i miei giudizi… :kissing_heart: [-X.
Quoto pienamente l’Admin… fai quello che puoi e che ti senti di fare… anche se viene molto dopo le news “ufficiali” NASA non fa niente…l’importante è sentire queste interessanti notizie da un italiano che guida un rover su Marte!! :grin: Qui facciamo tutti il tifo per Opportunity e Spirit!!! :smiley:/

Quanto mi sarebbe piaciuto sentire i rumori di Marte con un microfono nelle sonde! Ah,il rumore del vento su un altro mondo! :roll_eyes:

Devi attendera ancora tre anni circa. Se non erro MSL avra’ sensori audio.

Paolo

Sottoscrivo in pieno quanto esposto da Paolo.
Penso che per noi tutti ci sia solo da apprendere da chi effettivamente e praticamente lavora tutti i giorni con questi preziosi gioiellini tecnologici …