Opportunity: formattare un SSD a 200 milioni di km


#1

Il computer di opportunity si riavvia. Molto spesso. Ed è una cosa piuttosto noiosa, aspettare che tutte quelle dannate iconcine vicino all’orologio si siano completamente caricate :slight_smile:
Scherzi a parte, ci vogliono comunque un paio di giorni ogni volta per riconfigurare il rover e riprendere il programma scientifico.
La causa è probabilmente l’usura delle celle di memoria nel disco SSD a bordo del rover. Gli articoli raggiungibili dal link sotto danno un’idea del problema e della possibile soluzione che verrà tentanta probabilmente a Settembre.

Si tratta comunque di problemi previsti (specialmente data l’estrema durata dei rover) e simulati più volte a terra.

http://science.slashdot.org/story/14/08/30/1432223/reformatting-a-machine-125-million-miles-away


#2

Di nuovo “amnesie”… un breve aggiornamento:
http://aliveuniverseimages.com/speciale-missioni/missioni-su-marte/mars-exploration-rover/spirit-opportunity/1082-un-robot-con-problemi-di-memoria

insieme ad una delle ultime immagini “l’ombra di Oppy”!


https://flic.kr/p/qp3LbX


#3

Domandina ignorante: come fanno 7 banchi di memoria a dare 256 MB? Vuol dire che non sono tutti della stessa dimensione? E a 'sto punto quanto è grande il banco di memoria che verrà escluso?

Oppure forse erano 8 banchi da 32 MB l’uno e ne rimarranno 7 dopo l’esclusione di quello che dà problemi…


#4

Nasceva con 8 banchi da 32 = 256MB, escludendo un banco danneggiato rimarrà con 224MB (ROM). Immagino comunque che anche gli altri banchi non siano 100% healthy…


#5

Beh, bisogna vedere com’è l’accesso ai banchi di memoria. Se quel banco è il primo in sequenza e la memoria viene svuotata regolarmente, può essere che quel banco abbia problemi perchè è quello che è stato riscritto piú volte e che magari il banco n8 sia ancora in buono stato perché è mai stato riscritto poche volte?