Opportunity: le analisi di Marquette Island forniscono dati sorprendenti

Opportunity prosegue le indagini sul campione di roccia denominato “Marquette Island” e i primi risultati si stanno rilevati sorprendenti.

Dapprincipio si pensava questo fosse un meteorite come gli altri che il Rover aveva incontrato nel suo cammino, ma le indagini effettuate collo Spettrometro Moessbauer (MB) sembrano dimostrare trattarsi di un ejecta proveniente dal sottosuolo del Pianeta Rosso.
Il dato se confermato potrebbe fornire importanti informazioni circa il passato geologico di Marte.

A tal scopo è stata prolungata la permanenza al sito, e si sono approntate anche indagini collo Spettrometro Raggi X a Particelle Alfa (APXS). Si è inoltre identificata una nuova area di studi denominata “Islington Bay”.

Ancora una notizia positiva lo specchio dello Spettrometro di Emissione Termica (Mini-TES) è finalmente pulito dalla polvere depositatasi.

Ricordiamo, infine, che ad oggi Opportunity ha trascorso 2084 SOL sul suolo marziano.

Nella foto (Credit NASA/JPL) la roccia Marquette Island


marquette-island-mars.jpg

Quante informazioni che ci arrivano da questi fantastici rover!!!

E che durata pazzesca hanno, rispetto alle specifiche progettuali!

Spirit negli ultimi giorni ha dovuto interrompere la raccolta di dati per il noto stato “Safe Mode” di Mars Odyssey Orbiter.
La comunicazione colla sonda orbitante è ripresa il 3 Dicembre scorso; l’invio dei dati raccolti dallo strumento MB è cominciata il giorno dopo: 4 Dicembre.