OPPOSIZIONE MARTE 22/05

Ciao a tutti, un pro-memoria per voi. Fuori i telescopi e le macchine fotografiche :slight_smile:

Proprio ieri sera abbiamo puntato il tele verso Marte :slight_smile: aspettiamo condizioni meteo migliori…

condizioni pessime pure qui, non ci provo nemmeno

Ultimamente Marte dovrebbe essere verso la mag. -2, giusto?

Sì, -2. Saturno è più debole, 0.

Guardavo ora SkyMap. È un po’basso sull’orizzonte.Dalla città la vedo dura…

Marte si nota benissimo con l’arrivo del buio. È visibile, bassi sull’orizzonte, nella coda dello Scorpione. Alle 24:00 giusto a sud.

Si…ma purtroppo ho i ponteggi in facciata, immaginate che seeing! Ma fuori col cane do’ sempre un’ occhiatina al cielo. Anche a occhio nudo e’ sempre interessante.

Fatte ieri sera al volo. Ci riprovo (confidando nel bel tempo) stasera, sperando di ottenere un risultato più decente (non capisco dove sbaglio, di poco ma sono sempre fuori fuoco :rage: ).
La prima è la Luna assieme a Marte (il puntino in basso a destra), la seconda solo Marte con lo zoom più tirato che ho.

P.S. Per Marco IK1ODO: ho anche i file RAW, e anche stasera se ci riprovo me li salverò in RAW, nel caso tu avessi voglia di smanettarci su.


Io ieri sera ho beccato Giove, Simo sta processando or ora il filmato, poi ( se è uscito qualcosa di decente) vi faccio vedere
Marte non ci siamo riusciti perchè è arrivata una bella nuovolaglia proprio quando spuntava da dietro il palazzo :angry:
Stasera non ci si riprova neanche che alle 2 siamo a nanna da un pò :zzz: :zzz: :zzz: :zzz: :zzz:
Intanto beccavi il sole col buco :stuck_out_tongue_winking_eye:


Prova a mandarmi qualche RAW della Luna, che cerco di levare un pò di rumore. marco.bruno at spin-it.com

Isa, il Sole è bello. Qui è nuvolo, ma forse domani sera no… solo che martedì mattina devo alzarmi presto, accidenti.
E già che ci siamo vi appiccico un mio Sole in Ha, con la zona facolare attorno alla macchia che disegna un faccina diabolica :rage:

E già che ci siamo vi appiccico un mio Sole in Ha, con la zona facolare attorno alla macchia che disegna un faccina diabolica :rage:


[/quote]
Mephisto. :stuck_out_tongue_winking_eye:

Qui a Roma-mare era limpidissimo, e Marte brillava come un lampione in fondo alla strada. Chi ha il pane non ha i denti, e viceversa

A me sembra il diavolo rosso del 6° Stormo, quello dei Tornado di Ghedi

Livio, ovviamente, sempre così.

Credo che hai ragione, più che fuori fuoco ci deve essere un seeing pazzesco. Ti manderò anche gli scatti fatti stasera, che ovviamente denunciano lo stesso problema. Ovviamente con un 300 non puoi ottenere un granché rispetto al cannone che hai tu.
A proposito, complimenti per il Sole. :ok_hand:

Immagini di questa sera. Indubbiamente troppo seeing per i miei mezzi. :disappointed:


Cos’ hai usato? Un pallino si vede invece che un puntino, é già un risultato :ok:

Se non è pubblicità occulta la mia attrezzatura è:
Treppiede Manfrotto
Macchina fotografica Pentax K3
Telezoom Tamron AF 70-300mm f/4-5.6 (dato l’ingrandimento a 35 mm diventa un 105-450)
Scatto in modalità “Autoscatto”.

Ieri notte mi sono messo sul balcone di casa, con Marte proprio a poca distanza dal tetto del palazzone di fronte (dunque tanta, tantissima turbolenza).

Io ho sempre paura di far venire fuori quello che vorrei vedere abusando dei wavelets di Registax, quindi prima di postare in giro l’elaborazione che ho fatto, vi chiedo se secondo voi i pochi dettagli visibili (come la banda scura in basso sul disco planetario) siano reali, oppure no.


Riky direi che i dettagli verso il bordo del pianeta sono reali, quelli verso il centro non sono sicuro.