OPPOSIZIONE MARTE 22/05

difficile da dire, ma per un 127 hai fatto miracoli.

Come supponevo, direi che ho preso un abbaglio.

Ho fatto allo stesso modo anche una ripresa di Saturno che con i suoi anelli aiuta un po’ meglio a calibrare i wavelets (si vede subito quando esageri).
Quindi con questi nuovi parametri, o ributtato dentro Marte, e secondo me questa elaborazione è un po’ più verosimile.

Passerò il ponte del 2 giugno sull’Appennino, e magari faccio qualche altra prova con un cielo un po’ più pulito.


Appennino dove? Non per farmi i fatti tuoi ma perchè le previsioni non erano buone praticamente da nessuna parte d’Italia :point_up: :point_up: :point_up:

Ne approfitto e segnalo questo

Sugli appennini, appunto :slight_smile:

Appennino modenese, vicino a Pavullo.

Ecco il mio primo (e temo unico, di questo passo) Marte dell’anno. Se sono riuscito a orientarlo giusto, in alto a sinistra dovrebbe essere Acidalia, e in alto a destra Arabia Terra.
La lingua scura a destra dovrebbe essere Terra Meridiani e poi Terra Sabea. Da Rivalta, ieri notte, C9.25, barlow, QHY5-IIM, ecc ecc.
Umidità 99%, acqua dappertutto, e vento iun quota :frowning:
Ho fatto anche un Saturno dove si vede bene la dispersione atmosferica: un lato degli anelli è azzurro, l’altro rosso. Stasera forse riprovo, chissà.


Belle foto!

@IK1ODO: il chiaro in basso su Marte pensi sia Argyre o Hellas Planitia?

Su FB Albino Carbognani ha commentato “Su Marte si vede anche il Sinus Meridiani quasi al centro e il Mare Erythraeum in basso a sinistra sotto il Mare Acidalium”.
La zona chiara in basso a dx, sul bordo, dovrebbe essere la calotta polare sud.

In montagna è andata un po’ meglio, ma non ai livelli di IK1ODO naturalmente :stuck_out_tongue_winking_eye:
Confrontando la mia foto di Marte con quella dello zio che è stata catturata più o meno alla stessa ora, noto qualche dettaglio in più “reale”, cosa che dagli scatti da casa mia in città era impossibile.


A Canazei non si è vista una stella, come previsto.
Però nevicava :stuck_out_tongue_winking_eye:

Davvero bella! Io, con il tempo che imperversa nelle mie zone, non sono riuscito ancora a fare una misera foto.

Ancora un Marte, ripreso ieri sera. Il nord è in basso, per permettere il confronto con la (bellissima) mappa di Frassati.
Ripresa in infrarosso vicino, filtro IR-pass a 742 nm.


Ma è possibile che tu riesca a fare queste foto quando qui da me, zona limitrofa di Milano, il cielo è sempre brutto? Non è giusto!

Aurelio, ci provo praticamente tutte le volte che è possibile :wink: ogni tanto svegliandomi dall’abbiocco alle 10 di sera, guardando fuori se è venuto sereno; poi obbligandomi a portare fuori le ottiche e il PC, montare, allineare, puntare, focheggiare e riprendere. Alla fine magari non se ne cava nulla, oppure quando sono pronto a riprendere vien nuvolo. Bisogna essere davvero convinti per seguire l’hobby :stuck_out_tongue_winking_eye: e comunque i risultati sono quel che sono, qui sotto le Alpi l’Hi-res planetario non si fa e basta. Resta il divertimento di provare qualcosa di alternativo, come questo filtro a 742 nm che avevo lì e mai usato.

E’ questo è più che buono però ti assicuro, almeno dalle mie parti,che non si riesce ad avere il cielo libero tranne che di giorno quando si è al lavoro. Come stasera, giusto per fare un esempio, tutto è coperto e sembra voglia tempestare; come potrei mettere fuori il mio tele?

E le previsioni per i prossimi giorno non sono meglio!

Marte di ieri sera alle 23:42, sempre in infrarosso (742 nm). Celestron C9.25 a f/25, filtro Planetary 742, camera QHY5-IIM. Oramai si allontana dall’opposizione, ma è sempre interessante, e ieri notte le condizioni erano buone.
Commento di Albino Carbognani dell’OAVdA:
“Il CM della tua ripresa è 220° con una latitudine del punto subterrestre di 15,1°. La regione scura a nord, inclinata verso sinistra, è la regione di Utopia. Scendendo verso il basso, la macchia più scura un po’ allungata nella regione chiara è Aetheria, mentre al suo fianco verso destra la macchia chiara rotondeggiante è la regione di Elysium. La regione debolmente scura e allungata, a destra di quest’ultima, è Phlegra. Proseguendo verso sud la regione molto scura è il Mare Cimmerium, a sinistra verso il terminatore mattutino si nota debolmente la baia di Hesperia”

Allego anche la visualizzazione di Stellarium alla stessa ora.


Molto molto bella Marco.

Superba!

Bravissimo!