Oppy si è svegliato!

Il rover Opportunity ha superato brillantemente il suo 5° inverno marziano ed ha ripreso le sue attività dopo il “letargo”.
Il suo prossimo obiettivo è pochi metri più a nord di Capo York, verso un luminoso cumulo di quella semba essere polvere"

L’articolo completo ( in inglese ) qui
http://phys.org/news/2012-05-opportunity-rover-mars-winter.html

GO OPPY!!

A questo proposito segnalo l’intervista al rover driver Paolo Bellutta.

Bene! Mi mancava quel simpatico rover…

Speriamo che alla fine di questa super missione, il più in la possibile, il nostro Monzi realizzi un’opera letteraria di questa missione.

una delle prime immagini di Opprtunity
credit: NASA/JPL-Caltech

a leggere questo thread sembrerebbe che Opportunity sia rimasto in ibernazione per mesi. e’ rimasto effettivamente immobile, ma ha continuato a trasmettere tutto il tempo, ha ripreso immagini, ha integrato spettri e soprattutto si e’ fatto “traccare” da terra per determinare con precisione un po’ di parametri fondamentali di Marte (periodo di rotazione esatto, inclinazione dell’asse, movimenti di nutazione e precessione…)

Che dire! La durata di questo rover è eccezionale per non dire, incredibile!

Davvero; peccato per il suo gemello che , purtroppo, si è impantanato.

E’ veramente emozionante vedere quelle immagini,
un giorno o l’altro potrebbe essere un’immagine comune che un ragazzino pubblica sul Google+ di turno (perché i social network sopravviveranno).

Opportunity shadow at the limit of Endeavour crater

Nel dubbio che poi il link cambi e non venga riconosciuto metto qui il link per scaricare l’immagine ad alta risoluzione:
http://www.nasa.gov/images/content/652371main_mars_iotd_full_full.jpg

Ma, allora, c’e’ veramente acqua su Marte!

Ok, vado, vado…

Orcabestia, quanta polvere, stupisce veramente i pannelli ancora generino energia…

Se reincontro Geoffrey Landis mi devo di nuovo congratulare…

E mentre tutti guardano Curiosity, Oppy lavora tranquillo ed ha dispiegato il suo braccino:


Peccato non siano così dettagliate le spiegazioni come x Curiosity su ciò che sta facendo in questo istante.

E’ vero, tant’è che pensavo fosse in pausa! Capisco che MSL sia ‘the next big thing’ ma spero che presto torneranno a raccontarci anche le attività di Opportunity…che tra poco prende cittadinanza Marziana a tutti gli effetti! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Attualmente l’interesse è concentrato su Curiosity però, questo non vuol dire che Oppy sia stato accantonato. Ognuno sta seguendo una sua missione e un suo programma di esplorazione; entrambi i risultati sono comunque interessanti e le immagini altrettanto.

Logicamente, essendo Curiosity più avanzato tecnologicamente, si sperano maggiori risultati ed analisi più approfondite.

A guardare la foto sembra che stia lentamente riportando alla luce una strada lastricata risalente a qualche millennio fa… :astonished: :fearful:

whow! Opportunity se ci sei batti un colpo e…la battuto! Fantastici questi nostri “inviati” su Marte! Lunga vita a loro! :beer:

Questo è sicuro, penso che il rammarico di Astro_Livio fosse solamente inteso nei confronti dei pochi aggiornamenti che sono stati rilasciati al pubblico circa le attività del rover di questi giorni…le attività scientifiche continuano eccome, e sicuramente presto riprenderanno anche i soliti puntuali e dettagliati updates sui compiti assegnati a Oppy :wink:

FATTO, se per sbaglio qualcuno di Mistero capita da queste parti ci fanno una puntata intera: “uno scienziato anonimo che lavora alla ISS ha confermato le voci sulle antiche civiltà marziane occultate da NASA” :stuck_out_tongue_winking_eye: la maggior parte delle loro fonti sono molto meno verificate di questa :stuck_out_tongue_winking_eye:

durante questi giorni l’attenzione è stata volutamente concentrata su Curiosity, per non avere troppi dati in arrivo da Marte, e non occupare le sonde in orbita.

Il bello e’ che i centri NASA stanno cercando di fare le scarpe al JPL che NASA non e’, dato che hanno maggiori appoggi politici dello stesso…