"Orbit raised" per il modulo cinese SZ-6 in orbita da quasi un anno...

Secondo le ultime news è avvenuto un innalzamento dell’orbita del modulo cinese della Shenzhou 6 rimasto in orbita dallo scorso ottobre e che negli ultimi tempi aveva visto l’orbita abbassarsi sempre più…
Questa la testimonianza di Kevin Fetter da SeeSat-L

SZ-6 orbital module orbit raised 06/09/2006 14.17

Yesterday, they raised the orbit of the SZ-6 orbital module.
I have been keeping an eye on it, waiting to see when a boost would be done.

And no suprise, the mean motion after the boost was 15.72. The last boost’s done, it ended up at 15.72.

Kevin

E noi che l’avevamo dato per spento… :smiley: [/quote]

Detesto dire “l’avevo detto”, ma leggete qua:

Nel mio post avevo scritto di avere forti dubbi sul fatto che il modulo orbitale di SZ-6 fosse stato spento… :smiley:/ :smiley:/

Però!
Si direbbe che i Cinesi abbiano fatto proprio le cose x benino con la Shenzou e, come già diceva qualcun’altro, questo modulo orbitale dev’essere il vero balzo in avanti rispetto alla Soyuz.
A questo punto la loro mini-stazione orbitale sembrerebbe più vicina.

Parlare di una mini stazione spaziale mi sembra un pò eccessivo.

Sicuramente, preò, siamo di fronte ad un mini-laboratorio orbitale, per intenderci come le Salyut e lo Skylab, sia pure in piccolo e per tempi più limitati (ma nemmeno tanto visto che questo oggetto è in orbita e funzionante da 11 mesi).

Parlare di una mini stazione spaziale mi sembra un pò eccessivo.

Mi pareva di ricordare che avessero intenzione, in un prossimo futuro, di unire 2 o più moduli orbitali per creare una struttura + grande.
Certo uno da solo potrebbe fare ben poco, se non quegli esperimenti automatici che sicuramente saranno stati già presenti sulla Sz-6.

Che qualcuno sappia nella prossima missione della Shenzou,oltre alla prima EVA Cinese, è previsto anche un rendez-vous ed un docking con SZ-6?

Conoscete già questo sito?
Carino, con una bella galleria fotografica.
Per il resto non l’ho ancora visitato a fondo:

Ciao, Fabio

Modulo rientrato ieri intorno alle 15:15 UTC +/-11min sull’Atlantico.

Fine missione.