Orbita Hubble telescope (domanda)

Ho letto che abitualmente il telescopio Hubble orbita sui 600 km di altitudine e percorrendo un orbita circolare, la mia domanda è questa:

In caso di una missione di servizio lo Shuttle raggiunge il telescopio a 600km oppure da terra lo fanno scendere alla quota di servizio dello shuttle? Se fanno salire lo shuttle come cambia la fase di lancio?

Mi pare che li facciano incontrare a metà strada, in ogni caso lo Shuttle può arrivare a 600 km di altezza e anche di più, mi pare che il limite di progetto sia 1000 km di altezza.

ma se li fanno incontrare a metà strada e la metà di 600 è 300…

Metà strada è un modo di dire, ti dico la verità non mi ricordo a che quota si incontrano, dovrebbe essere fra i 400 e i 600 km, mi pare che l’hubble vari l’orbita e per incontarsi con lo shuttle ad una altezza inferiore ai 600 km.

scusate ma l’hubble è dotato di propulsione per manovre orbitali?
ne so poco di questo ragazzo ma ad occhio non mi sembra…

Molto probabilmente ho detto una castronata scusate, effettivamente l’ HST non ha un sistema di guida propulsivo quindi è lo shuttle “che va a prenderselo”.
Dal sito della NASA allego questa immagine:

Lo Shuttle raggiungerà un’altezza di 570-580 km di altezza dove incontrerà l’hubble che ha un’orbita nominale di 600 km (in realtà l’orbita perfettamente circolare è un’astrazione matematica che nella realtà non esiste, cioè non tutti i punti dell’orbita distano 600 km dalla suprficie terrestre) che nel tempo degrada per il piccolissimo ma esistente attrito atmosferico, in ogni caso qui puoi trovare il resoconto fatto da un astronauta. Per raggiungere una maggiore altezza rispetto alla ISS una cosa da fare è sicuramente utilizzare più carburante per aumentare la durata della fase di spinta, e utilizzare i motori orbitali per correggere la rotta e ottimizzarla (date spinte in ben determinati momenti) da un punto di vista di utilizzo del combustibile.