Visto che se ne è parlato nel thread parallelo sul simulatore dell’Apollo XVIII, beh, ecco qui il vostro simulatore per lo Shuttle, X-15, ecc ecc ecc.
Forse è il software cui faceva riferimento archipeppe, anche se rimane tremendamente complicato (non ho mai avuto abbastanza tempo per mettermici sul serio), ancorchè ESTREMAMENTE realistico.
Scaricate e provate.
Fatemi sapere cosa ne pensate.
Questa settimana sto a casa per malattia, quindi magari mi ci posso cimentare un poco di più…
ORBITER is a free flight simulator that goes beyond the confines of Earth's atmosphere. Launch the Space Shuttle from Kennedy Space Center to deploy a satellite, rendezvous with the International Space Station or take the futuristic Delta-glider for a tour through the solar system - the choice is yours.
But make no mistake - ORBITER is not a space shooter. The emphasis is firmly on realism, and the learning curve can be steep. Be prepared to invest some time and effort to brush up on your orbital mechanics background. A good starting point is JPL's Space Flight Learners' Workbook.
Scusa Marco… nella foga non avevo visto questo tuo post…
Ho parlato anche io di Orbiter Sim in risposta ad un altro post…
Confermo comunque che si tratta di un simulatore fantastico…
Scusa Marco... nella foga non avevo visto questo tuo post... :flushed:
Ho parlato anche io di Orbiter Sim in risposta ad un altro post...
Confermo comunque che si tratta di un simulatore fantastico..
Addirittura le scuse… Ma dai, Maxi!
Tranquillo! Dicevano i latini “repetita juvant”…
L’ho trovato stamattina (e scaricato) ma prima di venire a controllare il forum e scoprire di questo thread…
Che coincidenza!!! Cmq ho trovato anche un simulatore per il LEM, il link è nell’altro thread!
Uhm, e’ vecchino questo post, spero che il sistema me lo rimetta in evidenza e qualcuno lo legga
Mi chiedevo se alla fine qualcuno ci ha fatto un po’ di esperienza.
Io avevo cominciato a farmi un po’ le ossa utilizzando il Delta Glider, ovvero i “magico” velivolo alato, che decolla in orizzontale e raggiunge senza fatica l’orbita con i soli motori di bordo.
Poco realistico, ma comodissimo per sperimentare i rudimenti della meccanica orbitale, variazioni di altezza, rotazioni planari, rendez-vous.
Mi sono grossomodo fermato al tentativo di docking con la ISS (nella versione base di orbiter, completa ed enorme )
Con l’ausilio dell’Orbit Sync MFD credo di aver raggiunto un closest approach di un paio di km, ma per inseguirla danneggiavo sempre la mia orbita, con il risultato di perderla subito senza stationkeeping, e quindi senza docking.
Cercavo un joystick con 3 assi + throttle a una cifra ragionevole (<50€) prima di continuare gli sforzi…poi mille altri impegni mi hanno fatto accantonare i progetti.
Qualcuno se la cava meglio? Magari con lo shuttle?
Avevo visto anche il simulatore di SS1, la versione che ha vinto l’Xprize, completa di White Knight Divertente di sicuro, ma ci vorrebbero 6 vite per poter provare tutte queste cose!
Avevo visto anche il simulatore di SS1, la versione che ha vinto l'Xprize, completa di White Knight :-) Divertente di sicuro, ma ci vorrebbero 6 vite per poter provare tutte queste cose!
Hai detto bene Capt. purtroppo è il tempo che manca! Dovresti fare quasi esclusivamente quello per buona parte della giornata.
Cmq da qualche parte, dovrei avere ancora il mio joystick Microsoft Sidewinder con trottle … vedi link, con questo insieme ai simulatori di volo se la cavava moooolto bene, te lo consiglio
Certo che funziona! Mai sentito parlare di “uppare” un post? Lo si fa giusto per metterlo in evidenza, dopo che è diventato un pò vecchio e lo si vuole riportare in visibilità
beh per entrare in orbita basta salire un po’ ripidi (70 km), intorno ai 30 km cominciare a puntare di piu’ sulla velocita’ (cmq salendo, diciamo intorno ai 30 gradi)…se tieni aperto l’orbit MFD a un certo punto cominci a vedere il cerchio verde che “si gonfia”.
Quando e’ tutto al di fuori della superficie terrestre (cerchio grigio) sei in orbita.
Per iniziare potresti attivare l’opzione del carburante infinito.
Attento a farlo con lo shuttle perche’ in quel caso il peso e’ critico per entrare in orbita, e con l’opzione attivata il peso non diminuisce.
Se il cerchio diventa una parabola o peggio una retta, hai esagerato un po’ e stai andando verso l’infinito e oltre
Un po’ semplicistica come spiegazione…
Se guardi cmq ci sono ottimi tutorial.
Per l’orbita e il rendez-vous (quest’ultimo pero’ mai riuscito da me) e’ sufficiente la guida in linea, che ha un articolo passo passo dalla runway del KSC all’orbita, utilizzando come riferimento una delle simulazioni gia’ nel pacchetto base.
Prova e fammi sapere se ti serve aiuto, per il poco che posso fare.