Ordinate le prime Soyuz per coprire il buco Shuttle-Ares.

Nikolai Sevastyanov ha affermato che si prevede di raddoppiare la produzione di Soyuz e Progress per i recenti ordini americani ed europei. Verranno costruite 6 Soyuz e 6 Progress all’anno nel periodo 2009-11, oltre ad altri due Progress “ordinati” dalla NASA per gli anni 2007-08.
La necessità è dovuta allo stabilirsi della capacità della ISS a 6 membri di equipaggio, per questo ha affermato anche che i lanci verranno portati a 4 e 7 all’anno per le Soyuz e i Progress rispettivamente, contro gli attuali 2 e 4.

Ottimo: le potenzialità della ISS verranno finalmente sfruttate con un full crew; scelta obbligata ma intelligiente, vista la parziale difficoltà di effettuare lanci STS in breve intervallo di tempo…

E dopo questo la Russia dovrà sobbarcarsi TUTTI i trasporti manned verso la ISS dal 2010 in poi… se mai il CEV/Orion attraccherà alla ISS… 8)

Previsti lanci Soyuz da Cape Canaveral?

se mai il CEV/Orion attraccherà alla ISS... 8)

Dubbio più che lecito… :kissing_heart:

Salute e Latinum per tutti !

Previsti lanci Soyuz da Cape Canaveral?

Penso proprio di no, sarebbe da costruire una nuova rampa e tutto l’ambaradan che c’è intorno per coprire un buco di pochi anni, magari ci scappa qualche Progress da Kourou dopo il 2010 (?)…

se mai il CEV/Orion attraccherà alla ISS...

Perchè?!
Dite che neanche in LEO possa arrivare?!? Ho capito la sfiducia… ma qui rasentiamo livelli critici… :?

Perchè?! Dite che neanche in LEO possa arrivare?!? Ho capito la sfiducia... ma qui rasentiamo livelli critici... :?

Il giovine è un tipo scaramantico :stuck_out_tongue_winking_eye:

Infatti lo scenario peggiore è propio che l’Orion serva solo come traghetto per la ISS.

La Progress è un’ottima capsula cargo ma, per il trasporto di materiale sulla ISS, non possono utilizzare l’ATV?
Noi Europei disponiamo di questo super cargo e non lo vogliamo far sfruttare?
Pochi lanci ATV= tanto materiale

Paradossalmente, entro qualche anno, ci potrebbe essere un insolito affollamento di navette cargo per Alpha: Progress, ATV, HTV e, forse, Orion/cargo.
Non così per il trasporto equipaggi…