Orion avanti a tutta forza

Durante la conferenza per Artemis III , la NASA ha confermato che il problema al canale di una delle PDU non rappresenta motivo di delay per il volo di Artemis I.

3 Mi Piace

Sarei stato sorpreso del contrario.

Nuovo articolo di Manuel De Luca pubblicato su AstronautiNEWS.it

5 Mi Piace

ESM-1 ora è proprietà della NASA

12 Mi Piace

Ed il motivo è che la PDU non verrà sostituita.

https://blogs.nasa.gov/artemis/2020/12/17/artemis-i-orion-progress-update/

3 Mi Piace

Al Johnson Space Center è arrivato un simulatore della capsula Orion per permettere agli astronauti del Team Artemis, agli ingegneri e ai controllori di volo di fare pratica durante i vari scenari per le missioni del programma. Gli interni presentano i display, i sistemi di controllo e i posti a sedere proprio come saranno disposti al momento della partenza con equipaggio.


Stephanie Wilson, Jonny Kim e Randy Bresnik vicini al simulatore di Orion.


Fonte: NASA - Orion simulator arrives at JSC.

9 Mi Piace

Gli interni presentano i display, i sistemi di controllo e i posti a sedere proprio come saranno disposti al momento della partenza con equipaggio.

Come d’altronde tutti i simulatori di volo :wink:

1 Mi Piace

La capsula Orion per Artemis 1 è pronta ad essere spostata dal suo supporto. Ora il responsabile della capsula è il team del NASA Ground System del KSC.

5 Mi Piace

La capsula sta per lasciare la struttura nella quale era arrivata nel 2016.

E relativo video.

2 Mi Piace

Blog NASA. Orion si avvia al rifornimento propellenti. Il passaggio di Orion alla GSE rappresenta una grande milestone per Orion.

https://blogs.nasa.gov/artemis/2021/01/16/artemis-i-orion-moves-for-fueling-next-step-in-launch-preparations/

La prima Orion destinata al volo lunare è ora completa.

2 Mi Piace
3 Mi Piace

La capsula è arrivata al Multi-Payload Processing Facility.

5 Mi Piace

Mentre a Michoud inizia a nascere il terzo Core Stage, nello stesso colossale edificio inizia a compiere i suoi primi passi anche Orion 3. Completata la saldatura dei tre pannelli conici del “pressure vessel”. Seguiranno altre saldature che porteranno a unire in un pezzo unico tutti i pannelli che compongono Orion.


immagine

https://www.nasa.gov/image-feature/welding-underway-on-orion-for-first-artemis-mission-landing-astronauts-on-the-moon
(immagini credit NASA)

6 Mi Piace

Condivido questo video di ESA e Airbus in cui oltre alle varie informazioni si possono osservare il modulo di servizio 2 e 3. Come viene detto (e si vede anche) ESM II è praticamente completo. Cablaggio terminato, serbatoi installati e i motori per il controllo dell assetto sono in posizione.
In stato ben più embrionale si trova ESM III, che è stato portato a Bremen da poco. Si può vedere che all’interno della struttura di sostegno, è stato installato ben poco. Si notano i pannelli neri (neri perchè fatti in CFRP) o “wall panels” ai quali verranno agganciati 11 km di cablaggio dell’ European Service module.

4 Mi Piace

Splendida immagine dell’ European Service Module II credit Airbus.
immagine

7 Mi Piace

ESA firma con Airbus un contratto da 650 milioni di euro per costruire altri tre European Service Module. Si tratta di ESM-4 5 e 6. Questo elemento strategico per Orion e il programma Artemis consentirà ad ESA di portare astronauti dell agenzia a bordo di Orion.

7 Mi Piace

Scusa @SaturnPower ma… ESA ha firmato con Airbus fino Artemis 6… ma NASA non mi risulta abbia firmato con Boeing per SLS fino al 6 (e non ricordo per Lockheed con Orion)
Ricordo male?
Qual’è lo stato dei contratti americani?

Nel 2019 nasa ha firmato con Lockeed Martin un contratto per la costruzione di Orion III/IV/V. Il contratto è già entrato in effetto in quanto la costruzione di Orion III è iniziata.

Sempre nel contratto originale poi c’era scritto che nel FY2022 la NASA avrebbe aggiunto all’ordine alle tre Orion. Ovvero VI/VII e VIII.

Per quanto riguarda il Core Stage di SLS il contratto originale era di due Core Stage e un Exploration Upper Stage. Nel 2019 la NASA ha fatto una modifica per permettere a Boeing di iniziare i lavori per Core Stage III e IV.

Come dichiarato nella NASA nel settembre 2019, l’intenzione era di firmare con Boeing per 10 Core Stage e 8 EUS. Tuttavia questo contratto ancora non è stato firmato. Quindi finanziati sono 4 Core Stage e 1 EUS.

Quindi sarebbero 3 Block 1 ed 1 Block 2, giusto?

Core Stage I II e III saranno tutti Block 1. Altrettanti LVSA sono già stati acquistati (due in costruzione e il terzo firmato da poco). Il Core Stage IV dipende dal destino di Europa Clipper.
Se finisce su SLS sarà un Block 1, altrimenti sarà usato per Artemis IV ed utilizzerà l’Exploration Upper Stage. Block 1B

Il Block 2 è la variante dotata dei nuovi booster solidi a cui sta lavorando ora NGIS. Quindi il primo Block 2 si avrebbe con il Core Stage 9.

5 Mi Piace