Orion avanti a tutta forza

Grazie!

Quindi non sara’ come sulle Apollo, in cui finito il compito si staccava solo la torre di salvataggio, ma verra’ via anche l’involucro esterno della capsula.

Mi risulta che anche la capsula Apollo avesse una specie di fairing conico

https://images.app.goo.gl/TjCho1mkhN5YpaDu6

2 Mi Piace

Un bel video di esa sul terzo modulo di servizio per le missioni Artemis…

5 Mi Piace

Bello, si vedono le fasi di integrazione dei radiatori su ESM-1 a Brema

Bello soprattutto si può apprezzare lo “Heritage” del modulo di servizio del mitico ATV riflesso su quello di Orion/Artemis.

1 Mi Piace

La costruzione di ESM.

Introduzione

Progettazione

Ingegnerizzazione

Sottosistemi di propulsione

8 Mi Piace

la capsula Orion destinata ai test strutturali è stata portata ai suoi limiti fisici, test completati

4 Mi Piace

Con la prima Orion ormai completa e pronta a spiccare il volo verso la Luna, è tempo di concetrare il “focus” sulla seconda Orion.
La seconda Orion rappresenta uno step di complessità extra rispetto alla prima, in quanto questa capsula dovrà portare i primi esseri umani oltre l’orbita bassa per la prima volta da un bel pò (:smiley:)…

ai primi di Luglio lo scudo termico di Orion II è stato consegnato all’ Neil Armstrong Building. 186 piastrelle in AVCOAT sono state assemblate nel più grosso scudo termico per capsule mai costruito. I tecnici condurranno una serie di test di conformità sullo scudo prima di installarlo a fine anno sulla seconda Orion.
Imgur
Imgur

i lavori sul pressure vessel di Orion continuano in previsione dell’unione con lo scudo termico entro fine anno. Tuttavia non abbiamo immagini recenti disponibili a riguardo. L’ultima è questa scattata a giugno

(le due foto precedenti riguardavano starliner e non Orion II)
(immagini credit NASA)

8 Mi Piace

Dato che sto aggiornando i disegni della Orion (realizzati a suo tempo per il libro Spacecraft ma oramai datati), mi sembra di capire che il coating esterno alluminizzato di Orion CM sia fondamentalmente simile (cioè fatto a bande) a quello di Apollo CM.

Dove posso trovare delle buone immagini della Orion “finita”?

Grazie in anticipo

le immagini che ti servono le troverai su “Orion Flickr”.
Ci sono scatti con risoluzioni assurde che permettono “zoommate” impressionanti.
Ti do il link a un set di foto che secondo me è perfetto per quello che ti serve.
Imgur
(clicca sull’immagine per accedere a tutto il resto)

3 Mi Piace

Grazie Saturn…

In particolare questa immagine la sto già sfruttando alla piena risoluzione per lavorare.
In ogni caso il link Flickr è utile, magari posto qualche screenshot dei miei wip.

Ciao
Giuseppe

6 Mi Piace

A cosa servono questi cosi che sembrano dei tappo?

(immagini credit NASA)

1 Mi Piace

A collegare il CM al modulo di servizio :slight_smile:

6 Mi Piace

Grazie :+1:

L’avevo promesso, ed ecco un wip (work in progress), del mio disegno aggiornato di Orion/Artemis 1:

14 Mi Piace

C’è un motivo per cui non lo hai sviluppato in verticale? Pura curiosità.

Perché utilizzo una “convenzione grafica” di tipo aeronautico e non spaziale.
Per cui sfrutto una rappresentazione mongiana su tre viste, ovvero con ribaltamento di un solido ipotetico su tre assi.

Per cui abbiamo una vista superiore, laterale e frontale che rispetta gli assi di costruzione, d’altra parte i disegni tecnici (anche gli esecutivi) si fanno così.

Perdonatemi i tecnicismi, ma a volte l’architetto che è in me salta fuori all’improvviso…

10 Mi Piace

E noi intanto impariamo qualcosa. Grazie della spiegazione :star_struck:

1 Mi Piace

Altro WIP: adesso lo ESM è “allineato” alla sua versione reale:

15 Mi Piace

Saranno queste le finestre dalle quali gli astronauti osserveranno il loro punto di atterraggio? Lo sapremo solo vivendo…
Intanto AMRO inizia a fornire alla NASA/LM i pezzi del pressure vessel di Orion III

https://www.nasa.gov/feature/orion-window-panel-complete-for-front-row-view-on-artemis-moon-mission

6 Mi Piace