Orion control panel

Pescato fresco su NSF…il Panello di controllo di Orion presentato ad A-Com

Il pannello di questa immagine è ancora una delle primissime versioni ipotizzate ed è probabilmente già sensibilmente cambiato nel layout e nell’ergonomia… credo non ci siano ancora in giro immagini del sistema definitivo.

L’unica cosa sicura è che dovrebbe trattarsi di un cosidetto “glass cockpit” come quello raffigurato, seppur diverso nel layout.
Il che significa alcuni schermi multifunzione del tipo “touch screen” ed avionica integrata tipo EFIS/Bendix come sui velivoli commerciali di linea attuali (nonché sullo Shuttle dopo gli ultimi update, HUD a parte).

Come viene risolto nei touch screen di questo tipo il problema della pressione involontaria dei tasti? Nei vecchi pannelli di controllo, per esempio Apollo e Shuttle, c’erano distanziatori a mezzaluna che impedivano alle dita di toccare i bottoni da direzioni diverse da quella prevista.

Paolo Amoroso

Bella domanda!!!
Onestamente non lo so… come si risolve lo stesso problema sugli aerei credo.

Però non so come si risolve questo problema sugli aerei… :wink:
Forse Albyz ne sa di più.

Con una complicazione in più: in microgravità, la pressione accidentale di un’area di touch screen può arrivare da qualsiasi direzione.

Paolo Amoroso

Non dovrebbero essere touch screen (i pulsanti che si vedono sul perimetro servono proprio per la gestione degli schermi), credo anche per i motivi suddetti, ma che io sappia le avioniche prese in considerazione dovrebbero essere la EPIC Primus di Honeywell e quella di Rockwell del 787 e nessuna mi pare abbia versioni touch screen (anche perchè non conosco aerei civili che montino attualmente avioniche touch screen).

Sicuri che ci siano attualmente (o anche che siano previsti nel prossimo futuro) aerei civili che montino glass cockpit con “touch screen”? Che io sappia l’unico che lo monta (a parte i piccoli monomotori da AG più moderni) è l’F35… ma siamo su un altro “pianeta”…

reputo troppo pericoloso l’utilizzo di touch screen… immaginate di dover inviare comandi durante un lancio, con i G che vi appesantiscono le braccia… oppure che in orbita una penna svolazzante vada ad impattare il tastino sbagliato… :stuck_out_tongue_winking_eye: