Orti spaziali “Made in Italy”

Il libro “China Study” di Campbell è una rielaborazione solo parzialmente fedele dei risultati dello studio epidemiologico osservazionale China-Cornell-Oxford Project, di vaste dimensioni ma con limiti metodologici e considerato, ad oggi, ampiamente superato. L’ho letto e ne ho lette numerose interpretazioni anche molto fantasiose: in generale, io ho sempre la sensazione che se i risultati di uno studio (peraltro in questo caso piuttosto datato) vengono contraddetti da decine di studi successivi altrettanto o maggiormente validi dal punto di vista statistico e metodologico, l’ipotesi più probabile è che i risultati del primo studio fossero errati o erroneamente interpretati.

Quindi Blitzed qual é l’ultimo studio di riferimento, che non ha limiti metodologici e che non si presta a molteplici e fantasiose interpretazioni?

Beh, sinceramente non voglio alimentare discussioni che per esperienza diretta so che non portano a nulla quindi preferirei fermarmi qui.
Sono sicuro che a Torino sappiano benissimo cosa stanno facendo.
Quindi lascio a voi approfondire l’argomento Suolo, China Study e B-12, ma occhio alle fonti (wikipedia è sempre un ottimo inizio).
:slight_smile:

Il fatto e’ che anche se il corpo fosse in grado di produrre vitamina B12, ne produrrebbe a sufficienza? O tutti si sentirebbero stanchi e pigri perche’ non ne hanno abbastanza. E’ un discorso controverso perche’, situazioni individuali a parte, molte persone che decidono di non consumare carne prendono supplementi di B12, ed anche persone che consumano carne tutti i giorni decidono di farlo.