Orto marziano- simulazione in Oman

Cari tutti, vi segnalo questo interessante progetto di simulazione orto marziano, che vede tra i protagonisti ricercatori del dipartimento di Fisica della Statale di Milano.
Con i miei alunni coltiveremo le stesse varietà botaniche nello stesso periodo, raccogliendo dati e pesando alla fine il raccolto: non abbiamo un kit ufficiale, ma sono in contatto con una delle persone coinvolte e forse sarà possibile confrontare i dati almeno a grandi linee, o porre le basi per sviluppare un progetto nei prossimi anni. (Durante MagISStra c’era “Una serra nello spazio”, quindi è una via da provare.)

Interessante :clap: poi sarà possibile vedere i vostri dati-risultati?

Mi chiedevo: tutte le possibili sperimentazione sulla Terra sono limitate alla differenza di gravità Marziana, quanto e come secondo voi potrà influire questo sulle coltivazioni?

:wink:

Terrò aggiornato il topic, ma tieni presente, KOSLINE, che si tratta di una prima media ed io non ho una preparazione specifica. Parto con molto entusiasmo e spirito pionieristico coinvolgendo i miei ragazzi, ma non ho idea di cosa verrà fuori; non sono certa di potermi raccordare col team, ci sto lavorando. Il mio contatto è in università, ma non sarà lui a viaggiare per portare le serre; i suoi colleghi milanesi staranno in Oman pochi giorni, il tempo di installare le strumentazioni. Non ho notizie nè contatti per ora col team degli “oman-auti”. Vediamo cosa vien fuori! Noi non avremo la stessa luce nè la stessa temperatura, non ho gli strumenti: possiamo però per esempio usare quantità determinate di acqua (su Marte sarà preziosa…) e segnare tutti gli intervalli di crescita e il numero di ore di illuminazione, usando questa attività un po’ come “ponte” per seguire l’orto in Oman. Loro per es indosseranno tute da EVA per andare a innaffiare, con tutte le procedure del caso…insomma sarà una simulazione molto realistica che noi non faremo- al massimo posso far indossare doppi guanti per simualare l’impaccio.
E, ok, cosa darei per andare io quattro settimane in Oman a innaffiare la rucola!!

Molto interessante la questione della crescita delle piante rispetto alla differenza di gravità. Non so in che termini possa influire, qualche indicazione si potrebbe ricavare forse paragaonando la crescita di vegetali a bordo della ISS col corrispettivo terrestre e poi facendo una proiezione ricalibrata sulla gravità marziana. Finora ho sempre pensato a “come” crescono le piante (geotropismo, fototropismo) e non a “quanto”. Quindi…devo fare un po’ di ricerca!

Compry pensavo che era un corso Universitario… :ok_hand:

Cmq bellissima cosa state facendo, i nostri ragazzi sono il nostro futuro, e coinvolgerli in queste cose-tematiche, magari con questo tipo di iniziative (che son sicuro si divetteranno anche), è molto importante.

Bravi :clap:, e tienici lo stesso aggiornati con quello che fate. :beer:

Se interessa la sonda Cinese Chang’e-4 porterà sula Luna un esperimento biologico, un contenitore speciale conterrà delle patate, semi di un fiore chiamato “Arabidopsis thaliana” ed infine dei bachi della seta. Patate e semi saranno fatti germogliare e crescere, così come sarà osservata la vita dei bachi di seta, questo ci darà un idea di cosa succede a gravità lunare, ma anche la produzione di CO2 dei bachi, mentre la fotosintesi delle foglie produrranno ossigeno, sarà per loro un importante studio anche per eventuali future missioni Umane…

Complimenti per l’iniziativa.

@KOSLINE: rileggendomi, in effetti il post era ambiguo…per chi non mi conosce non era automatico associare l’attività ad una scuola media. Molto interessante l’esperimento che mi citi, non lo conoscevo, lo seguirò, grazie!
Teniamo d’occhio il sito oewf.org, per la recluta volontari…

@Mark: grazie…e l’anno prossimo, patate! :wink:

Con il metodo MarkWatney? :stuck_out_tongue_winking_eye:
Allora vengo a costruirvi una compost toilet… :butt:
Comunque buona sperimentazione, seguirò gli aggiornamenti.

Grazie Saimoncis!
Utile la toilet…abbiamo anche un orto vero e proprio negli spazi esterni…si può fare tutto :slight_smile:

Complimenti per l’iniziativa. !!! Fantastico. Ma magari ci fossero state queste offerte didattiche ai miei tempi…

@lux: davvero, nessuno a scuola mi ha mai parlato di spazio…
Da parte mia, se non faccio queste proposte mi annoio…dopo un po’ di anni il lavoro diventa ripetitivo.

Guarda. Mia figlia terza media. Vago accenno (singolare ) …e al limite del coretto. Ma d’altro canto… avete sentito la polemica della Cristoforetti su un testo di scuola… allucinante.

Si’…pazzesco.
Perche’, il ministro del MIUR che si collega con Paolo e gli dice se no puo’ stare un po’ fermo?? E’ imbarazzante…

Poi arriva Salvini che vuole togliere l’obbligo vaccinale. Scienza e Italia nella stessa frase possono coesistere?

Voglio vivamente sperare che fosse una battuta di spirito del ministro. :astonished:

…spirito di patata…marziana…temo proprio che fosse seria, a vedere dal linguaggio del corpo e dal viso.
Poi gli ha chiesto quale sarà la prima cosa che farà in Italia, e lui ha risposto: mostrare il passaporto alla dogana!! E’ il migliore.

la prima e l’ unica cosa da fare, sarebbe l’ ideale… :facepunch:

Chissà quando vedremo un vero “orto marziano” :thinking:

Felottina, visto che parliamo di orto e quindi di suolo, in allegato puoi trovare un simpatico esperimento che piace sempre ai ragazzi delle squole… :stuck_out_tongue:
Qui l’esperimento fatto da noi


darwin lombrico.pdf (2.11 MB)

Bellissimo!! Eta’ dei ragazzi?
Noi abbiamo predisposto le vaschette, fatto test imbibizione e partiremo il 7.2 parallelamente ad Amadee. La mia scuola e’ la Manara: il nostro progetto sara’ Manaree 18.
Annoteremo: superficie di coltura, acqua impiegata e peso del raccolto. Considerazioni organolettiche gradite.


Elementari e medie… sono quelli che riesci ad affascinare di più!